So dell'ottima resa a pallini, la userei per qualche volta al cinghiale e per la migratoria in forma vagante, perchè la 70 cm. del mio Centro mi è un po di impaccio in questa forma di caccia......quella è principalmente per i colombi e i tiri lunghi.
Canna originale benelli o .....boccolata??
Comprimi
X
-
Ok grazie, mi hai reso un grande favore...non ero riuscito a trovare foto in rete. [:-golf]
So dell'ottima resa a pallini, la userei per qualche volta al cinghiale e per la migratoria in forma vagante, perchè la 70 cm. del mio Centro mi è un po di impaccio in questa forma di caccia......quella è principalmente per i colombi e i tiri lunghi.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare. -
Tu considera che con 2 strozzatori in tasca ci fai dallo spollo dei tordi ai colombacci alle anatre, oltretutto si avvitano benissimo a mano, e non ti cambia solo la strozzatura, ma è come se avessi tre canne diverse, dalla 61 CYL alla 71**….
Comunque entro i 30 metri se usi le cartucce giuste, basta e avanza il coprifiletto…un'altra cosa bella è che il rendimento è validissimo sia con borre in feltro o contenitore….rispetto ad altre canne "digerisce" bene tutte le cartucce.Mala tempora curruntCommenta
-
Tu considera che con 2 strozzatori in tasca ci fai dallo spollo dei tordi ai colombacci alle anatre, oltretutto si avvitano benissimo a mano, e non ti cambia solo la strozzatura, ma è come se avessi tre canne diverse, dalla 61 CYL alla 71**….
Comunque entro i 30 metri se usi le cartucce giuste, basta e avanza il coprifiletto…un'altra cosa bella è che il rendimento è validissimo sia con borre in feltro o contenitore….rispetto ad altre canne "digerisce" bene tutte le cartucce.
confermo A PIENO tutto ciò che ha detto Fabryboc. mio padre ha questa canna sul super 90 e ci caccia di tutto con i rispettivi strozz.(5 cm 3*, 10 cm 2* e 20 cm 1*)e non ha mai avuto nessun genere di inceppamento o rotture meccaniche di nessun genere dal lontano 1996. Le 2 foto che ha messo prima FABRYBOC è LA CANNA ORIGINALE vera.Commenta
-
Canna Benelli
Io ce l'ho identica. Anzi ho sia quella identica a quella postata da te sia quella identica a quella postata da fabryboc.Salve amici,
Essendo alla ricerca di una canna benelli da 61cm. con strozzatori esterni mi sono imbattuto in alcuni esemplari che mostravano vistosamente il taglio e la conseguente applicazione della boccola per poter montare strozzatori esterni.
Ne avrei trovato anche un'altra un po lontana da me, ma l'unica foto che ho non mi convince piu di tanto, perché non mi sembra originale, e io "odio" le canne modificate.
Se non ricordo male, le canne originali Benelli 12/70 da 61cm. hanno la parte finale esterna un po strombata.
Mi rivolgo a chi possiede o conosce questo tipo di canna......di dare un'occhiata e darmi un parere.
Grazie
Quella identica alla "tua" la comprai un anno dopo al fucile.
In quel periodo esplose il Boom delle canne corte con strozzatori esterni.
Tantissimi andarono dagli armaioli e si fecero tagliare la canna e montare la boccola per gli strozzatori esterni.
Io avevo il fucile nuovissimo, la prima serie del Montefeltro.
Andai in armeria e l'armiere la tolse dalla confezione di un fucile nuovo.
E' punzonata AN, matricola C...... e pesa Kg. 0.910, non ha la scritta cyl, ma neanche le stellette della strozzatura. La bindella non è tagliata, come altri utenti hanno già scritto.
Qualche anno dopo comprai il 123 Raffaello e la canna che montava è simile quella di fabryboc. Neanche questa ha la scritta cyl, è bancata BA e pesa Kg.0.940, matricora C.......,( ma probabilmente la C sta per canna).
L'unica differenza tra le due canne è la parte vicina alla volata.
Credo sia originale, o quanto meno, modificata direttamente in sede dalla Benelli.
Ultima cosa, quella più "vecchia" ha una brunitura superiore, come tutte le bruniture di quel periodo.
SalutiCommenta
-
Io ce l'avevo addirittura sul super 90, comprato nel '91, ed era già identica a quella da me postata...poi vendetti il fucile (grosso errore), e anni dopo per riaverla ordinai un montefeltro con la mia amata canna montata sopra...e non me ne separerò mai....Mala tempora curruntCommenta
-
Allo stand Benelli del Nature Show c'era anche questa canna montata su un montefeltro......guardantola da vicino, da l'idea di essere molto robusta. Il tecnico mi ha detto che queste nuove da 61cm. sono le stesse e hanno le stesse ottime prestazioni, inoltre ora sono anche gigliate per pallini in acciaio.
Gli ho fatto un selfie.....perché merita.[:D], comunque grazie a tutti.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
La mia, che ho trovato quasi nuova, è una 2001-BP forata 18.5 e pesa 900 gr. Certo non sono gli 800gr delle Benelli SB da 65 !
Le canne Benelli dell'ultima generazione, non Crio ,CB da 65 a strozzatura fissa pesano circa 940 gr. come rilevato su una 2008-CC .
La differenza dipende dalla presenza o meno della bindella .
Comunque è sempre possibile togliere la bindella anzichè tagliare una canna!!![:142]
Ciao Carlo [;)]Commenta
-
Ciao Vinfox mi sentirei di affermare con sicurezza k la foto della canna k hai messo NON è originale benelli xk come hai detto finisce con un raccordo piu'dolce,quella sempre non sia stata modificata assomiglia molto al modelo che montavano i Franchi PG80/85.Unsaluto.Salve amici,
Essendo alla ricerca di una canna benelli da 61cm. con strozzatori esterni mi sono imbattuto in alcuni esemplari che mostravano vistosamente il taglio e la conseguente applicazione della boccola per poter montare strozzatori esterni.
Ne avrei trovato anche un'altra un po lontana da me, ma l'unica foto che ho non mi convince piu di tanto, perché non mi sembra originale, e io "odio" le canne modificate.
Se non ricordo male, le canne originali Benelli 12/70 da 61cm. hanno la parte finale esterna un po strombata.
Mi rivolgo a chi possiede o conosce questo tipo di canna......di dare un'occhiata e darmi un parere.
GrazieCommenta
-
Come ti spieghi la bindella piena vicino alla volata, l'assenza dei punzoni della strozzatura ed il peso?Ciao Vinfox mi sentirei di affermare con sicurezza k la foto della canna k hai messo NON è originale benelli xk come hai detto finisce con un raccordo piu'dolce,quella sempre non sia stata modificata assomiglia molto al modelo che montavano i Franchi PG80/85.Unsaluto.Commenta
-
.........[:-bunny]
Ho inviato alla Benelli una mail corredata di entrambe le foto.....in cui chiedo un cortese aiuto per fugare ogni dubbio. Aspettiamo una loro risposta, generalmente sono molto gentili e cordiali.Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Commenta
-
La curiositá é destinata a rimanere......perché attraverso la foto non é stato possibile stabilire con certezza se la canna sia effettivamente originale, e non ho gli altri dati richiesti.
Comunque ringrazio la Benelli per la celeritá della risposta e per la cortesia dimostrata verso il cliente
Questa la risposta della Benelli:
"Buongiorno Sig. Castagno,
Innanzitutto la ringraziamo per essere un nostro affezionato cliente!
Purtroppo dalle foto non è possibile avere la certezza che la boccola sia originale.
Se potesse fornirci la matricola della canna, la lunghezza ed il modello dell’arma potremmo riuscire a capire la configurazione originale della canna.
Resto in attesa di sue comunicazioni".
Cordiali saluti
Dott.ssa Lucia Caldari
Customer ServicePoi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.Commenta
-
Secondo me si tratta di una breda per l'astro una quich-choke, così sembra dalla foto anche se lo strozzatore montato non è il suo originale. La matricola lo può dire con certezza, la 61 benelli ha la bindella diversa come il mirino luminoso, oltre alla leggera bombatura in volata. Matricola e peso (reale e confrontato con quello marcato) darà la sicurezza. Saluti.Commenta
-
Canna Benelli
Per quanto mi riguarda il mistero è risolto.
Come scritto precedentemente, la mia canna l'ho comprata nuova in armeria, la bindella è piena nel tratto terminale vicino alla volata, sono assenti i punzoni della strozzatura, il peso corrisponde ed è leggermente minore rispetto a quella bombata in volata per la diversa foratura: 18.40 la prima e 18.30 la seconda.
La conferma viene dalla risposta della Benelli data a Vinfox.
Infatti non escludendo l'originalità significa che tale tipo di boccola è stata montata da Loro.
Con questo non si escludono eventuali manomissioni avvenute in altre canne.
Come affermano in molti, se il peso corrisponde la canna non è manomessa.
CordialitàCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Benelli con bindella cal 12/76 gigliata ( per sparare acciaio) , lunghezza cm 70 con strozzatori interni...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da pabloBuongiorno a tutti,qualcuno di Voi utilizza questa canna per la caccia alla Beccaccia?
Con le dispersanti come Vi trovate?
Stringe molto o...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mortoBuongiorno a tutti.
Ho chiesto già, ma richiedo. Esiste il modo di ripristinare la verniciatura originale a "buccia di arancia" delle...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Biagini con bindella a ponticelli larghi cal 12/70 in acciaio UM6 lunghezza cm 73 2 stelle ** foratura...
-
-
-
da mirkinoCedo , per sfoltimento " canneto" canna Breda con bindella cal 12/70 lunghezza cm 65 3 stelle *** foratura 18,6 ( foratura rara da trovare)...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta