Un aiuto sulle sigle misteriose dei cannocchiali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

roberts Scopri di più su roberts
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • roberts
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2015
    • 17
    • Roma

Un aiuto sulle sigle misteriose dei cannocchiali

Un saluto a tutto il forum, vorrei farvi una domanda sui cannocchiali:
    in un'ottica da battuta per la caccia al cinghiale cosa vogliono dire queste sigle:1,5-6X42 E D=30 LP?

1) oppure a posto di LP ci sono anche queste altre sigle misteriose, cambiando gli ingrandimenti: MD-DP-WA-KA

Conosco le prime tre sigle: l'ingrandimento di partenza, l'ingrandimento massimo e il diametro della lente, ma poi?

mi potreste aiutare a capire,

2) per me che sono astigmatico (distanza consigliata dall'oculare è di 7-10 cm) c'è la possibilità di vedere in maniera più nitida il centro del cannocchiale?

3) mi occore anche una protezione per la luce laterale o posteriore? (il soffietto in gomma: non so come si chiama..) sempre per la caccia al cinghiale?

grazie Roberto.
    Ultima modifica roberts; 18-05-15, 11:34.
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5311
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

D= 30 (tubo con diametro 30 mm)

LP = Leuchtpunkt (punto luminoso)

MD = Mil Dot

SF = Side Focus

WA = Wide Angle

sono tutte abbreviazioni commerciali del produttore che indicano una qualche caratteristica del prodotto
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da roberts
      3) mi occore anche una protezione per la luce laterale o posteriore? (il soffietto in gomma: non so come si chiama..) sempre per la caccia al cinghiale?

grazie Roberto.
      In linea generale non serve.
      Dei vari produttori principali ne fornisce a pagamento uno solo la Zeiss.

A maggior ragione se, per cinghiale, intendi una caccia "tradizionale" fatta in squadra.

Se invece ti riferivi a caccia di selezione, negli ultimi minuti, specialmente se hai un alone di luce proveniente da dietro, il riflesso che si genera sull'oculare diventa fastidioso..... ma per arrivare a questo genere di fastidio devi avere ottiche veramente buone.

Con ottiche subito sotto al top è un problema che non si pone (e comunque sono orari veramente sbagliati per sparare un colpo)

Commenta

• roberts
        Ho rotto il silenzio
        • Mar 2015
        • 17
        • Roma

grazie delle risposte, mi avete svelato il significato delle sigle misteriose,
        mentre per il 3 punto intendevo la caccia tradizionale in squadra,
        ma essendo un novellino e mi appresto a comprare la mia prima ottica da battuta,
        ho preferito domandare x un'eventuale acquisto del soffietto x l'ottica,
        un saluto da Roberto

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Per la caccia in squadra (a parte situazioni in genere anomale caratterizzate da tiri medio-lunghi e spazi ampi) un'ottica deve avere le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
          - campo visivo più ampio possibile;
          - campo visivo più ampio possibile.

Esaudite le precedenti, può essere comodo un sistema di illuminazione del reticolo, si può apprezzare o meno (non tutti abbiamo lo stesso "occhio") un reticolo di tipo circle dot, ecc...

In generale è sempre comodo poter disporre di un sistema di sgancio rapido dell'ottica almeno di media qualità (non si deve tirare a 2/300m.. non è indispensabile la qualità eccelsa), tale sgancio è indispensabile (a parer mio) con campi visivi inferiori ai 32/35m a 100m

Commenta

• pointer56
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5185
            • Pordenone
            • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Oppure, puoi prendere un ottimo punto rosso, che non è un'ottica, in particolare nel senso che non ha un campo visivo vero e proprio, perchè lo si usa ad occhi aperti (tassativo!) e il campo visivo è quello dell'occhio nudo. Per la battuta è meglio di un'ottica e se è di ottima qualità puoi tirare anche a 100 metri.
            Saluti.

Commenta

• roberts
              Ho rotto il silenzio
              • Mar 2015
              • 17
              • Roma

Grazie a tutti e un saluto da Roberto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..