Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite, il che ti offre un accesso limitato per visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita avrai accesso a pubblicare argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Un saluto a tutto il forum, vorrei farvi una domanda sui cannocchiali:
in un'ottica da battuta per la caccia al cinghiale cosa vogliono dire queste sigle:1,5-6X42 E D=30 LP?
1) oppure a posto di LP ci sono anche queste altre sigle misteriose, cambiando gli ingrandimenti: MD-DP-WA-KA
Conosco le prime tre sigle: l'ingrandimento di partenza, l'ingrandimento massimo e il diametro della lente, ma poi?
mi potreste aiutare a capire,
2) per me che sono astigmatico (distanza consigliata dall'oculare è di 7-10 cm) c'è la possibilità di vedere in maniera più nitida il centro del cannocchiale?
3) mi occore anche una protezione per la luce laterale o posteriore? (il soffietto in gomma: non so come si chiama..) sempre per la caccia al cinghiale?
3) mi occore anche una protezione per la luce laterale o posteriore? (il soffietto in gomma: non so come si chiama..) sempre per la caccia al cinghiale?
grazie Roberto.
In linea generale non serve.
Dei vari produttori principali ne fornisce a pagamento uno solo la Zeiss.
A maggior ragione se, per cinghiale, intendi una caccia "tradizionale" fatta in squadra.
Se invece ti riferivi a caccia di selezione, negli ultimi minuti, specialmente se hai un alone di luce proveniente da dietro, il riflesso che si genera sull'oculare diventa fastidioso..... ma per arrivare a questo genere di fastidio devi avere ottiche veramente buone.
Con ottiche subito sotto al top è un problema che non si pone (e comunque sono orari veramente sbagliati per sparare un colpo)
grazie delle risposte, mi avete svelato il significato delle sigle misteriose,
mentre per il 3 punto intendevo la caccia tradizionale in squadra,
ma essendo un novellino e mi appresto a comprare la mia prima ottica da battuta,
ho preferito domandare x un'eventuale acquisto del soffietto x l'ottica,
un saluto da Roberto
Per la caccia in squadra (a parte situazioni in genere anomale caratterizzate da tiri medio-lunghi e spazi ampi) un'ottica deve avere le seguenti caratteristiche (in ordine di importanza):
- campo visivo più ampio possibile;
- campo visivo più ampio possibile.
Esaudite le precedenti, può essere comodo un sistema di illuminazione del reticolo, si può apprezzare o meno (non tutti abbiamo lo stesso "occhio") un reticolo di tipo circle dot, ecc...
In generale è sempre comodo poter disporre di un sistema di sgancio rapido dell'ottica almeno di media qualità (non si deve tirare a 2/300m.. non è indispensabile la qualità eccelsa), tale sgancio è indispensabile (a parer mio) con campi visivi inferiori ai 32/35m a 100m
Oppure, puoi prendere un ottimo punto rosso, che non è un'ottica, in particolare nel senso che non ha un campo visivo vero e proprio, perchè lo si usa ad occhi aperti (tassativo!) e il campo visivo è quello dell'occhio nudo. Per la battuta è meglio di un'ottica e se è di ottima qualità puoi tirare anche a 100 metri.
Saluti.
Che si parli di binocoli o di ottiche da puntamento, le lenti (tutte o alcune) presentano uno o più strati di rivestimento finalizzati a ottimizzare...
Se ha qualcuno interessa, sto aiutando una signora che ha perso il marito a vendere le sue carabine, circa una trentina, ci sono tanti calibri, compresi...
Buonasera, un mio carissimo amico smette di andare a caccia per motivi personali ed ha deciso di vendere le sue armi, le sue ottiche ed i suoi attacchi....
Buongiorno a tutti e auguri.
Sicuramente in qualche anfratto del forum la risposta c'è già ,ma non l' ho trovata . E come da titolo vorrei sapere...
28-12-22, 17:26
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta