Domanda per esperti canne breda

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mbgigante Scopri di più su mbgigante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • G.G.
    Moderatore Armi e Polveri
    • Jun 2006
    • 11225
    • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
    • Epagneul Breton

Ho cacciato colombacci per 36 anni e ne ho presi un buon numero, sparando in varie forme di caccia col 12 e col 20.
    Con quelli toscani al palco, più quelli inglesi ed irlandesi, siamo su numeri non molto comuni.
    Il mio piombo preferito per il colombaccio è in n. 6, ma se so di dover sparare lungo è meglio il n. 5, in canne lunghe 70/76 cm. e strozzate 8-10 decimi.
    La rosata di un calibro 12 che piazza 4-5-6 pallini del n. 6 su una sagoma di colombaccio tirato in orizzontale a 35 metri, è micidiale e l'effetto lo farà anche in verticale, alla medesima distanza, salendo a 42/45 metri il discorso si fà più difficile per la rarefazione della rosata e oltre i 45 metri anche per la penetrazione e l'energia residua, ormai scarse.

La sequenza di tiri molto lunghi su questa splendida preda, la feci nel senese circa 18 anni fa, un pomeriggio i colombacci rientravano dalla pastura al bosco molto alti, circa 40/45 e più metri e senza curare volantini e racchette.
    Col 12/70 si facevano solo feriti che allungavano ed andavano perduti.
    Cambiai fucile ed usai l'Altair Special con canna magnum 71/* e cartucce Federal n. 4 con 53 grammi di pallini da 3,29 mm. (quasi il nostro n. 3)
    Mi ci vollero due colpi per trovare l'anticipo, poi presi una fila di 10/12 colombacci in sequenza, tutti transitanti tra i 40 e 45 metri, ... accartocciati e senza feriti, il proprietario del palco rimase molto sorpreso.

Cordialità
    G.G.
    Some people hear their own inner voices with great
    clearness and they live by what they hear.
    Such people become crazy, or they become legends.
    </O:p

Commenta

• duccio
      ⭐⭐
      • May 2011
      • 212
      • livorno
      • breton

Originariamente inviato da G.G.
      Ho cacciato colombacci per 36 anni e ne ho presi un buon numero, sparando in varie forme di caccia col 12 e col 20.
      Con quelli toscani al palco, più quelli inglesi ed irlandesi, siamo su numeri non molto comuni.
      Il mio piombo preferito per il colombaccio è in n. 6, ma se so di dover sparare lungo è meglio il n. 5, in canne lunghe 70/76 cm. e strozzate 8-10 decimi.
      La rosata di un calibro 12 che piazza 4-5-6 pallini del n. 6 su una sagoma di colombaccio tirato in orizzontale a 35 metri, è micidiale e l'effetto lo farà anche in verticale, alla medesima distanza, salendo a 42/45 metri il discorso si fà più difficile per la rarefazione della rosata e oltre i 45 metri anche per la penetrazione e l'energia residua, ormai scarse.

La sequenza di tiri molto lunghi su questa splendida preda, la feci nel senese circa 18 anni fa, un pomeriggio i colombacci rientravano dalla pastura al bosco molto alti, circa 40/45 e più metri e senza curare volantini e racchette.
      Col 12/70 si facevano solo feriti che allungavano ed andavano perduti.
      Cambiai fucile ed usai l'Altair Special con canna magnum 71/* e cartucce Federal n. 4 con 53 grammi di pallini da 3,29 mm. (quasi il nostro n. 3)
      Mi ci vollero due colpi per trovare l'anticipo, poi presi una fila di 10/12 colombacci in sequenza, tutti transitanti tra i 40 e 45 metri, ... accartocciati e senza feriti, il proprietario del palco rimase molto sorpreso.

Cordialità
      G.G.
      Ecco perché ti ho chiesto cartucce da assemblare con 0 e 00, perché lassu' e anche di più ci si arriva,sempre con cartucce ad OK come mi dai tu.
      Tanti dicono he lassù...ma a cosa tiri.... Io non ci starei sopra la torre di Pisa e con le mani fuori prendere una fucilata con piombo del 2.poi fate voi.

Commenta

• G.G.
        Moderatore Armi e Polveri
        • Jun 2006
        • 11225
        • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
        • Epagneul Breton

Originariamente inviato da duccio
        Ecco perché ti ho chiesto cartucce da assemblare con 0 e 00, perché lassu' e anche di più ci si arriva,sempre con cartucce ad OK come mi dai tu.
        Tanti dicono he lassù...ma a cosa tiri.... Io non ci starei sopra la torre di Pisa e con le mani fuori prendere una fucilata con piombo del 2.poi fate voi.
        Non c'entra la qualità della cartuccia.
        Pallini n. 0 (3,9 mm.) e 2/0 (4,1 mm.) sono fuori luogo per il colombaccio.
        La rarefazione della rosata oltre i 40 metri rende impossibile garantire non 4-5 ma anche solo 2 pallini sulla preda ed il pallino così grosso è sovraccaricato di energia esuberante per il re dei cieli meglio i n. 4-5.

Cordialità
        G.G.
        Some people hear their own inner voices with great
        clearness and they live by what they hear.
        Such people become crazy, or they become legends.
        </O:p

Commenta

• duccio
          ⭐⭐
          • May 2011
          • 212
          • livorno
          • breton

Sicuramente hai ragione in quello che dici ,perché sei un'esperto nel settore,però posso dirti che dove arrivo con lo zero oppure anche con il due,con il 4 o 5 non arrivo.poi sarà una corsa di testa......

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..