Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buonasera, ho un dubbio da sottoporvi.
Divertendomi un po con il computer ho trovato un programma balistico dal quale mi sono creato la tabella in questione. La mia ottica è una zeiss fl diavari 6-24x56 con regolazioni in 1/3cm a 100 metri.
La domanda è la seguente: per regolare per esempio la taratura a 400 metri devo prendere il corrispettivo valore della 1' colonna (cm/100m) e moltiplicando tale numero per tre ottengo il numero di click da dare alla torretta?
Caspita, un calibro tosto, a 1039 m/s! Qual è? E, scusa l'ignoranza, la differenza di caduta (drop) della colonna "cm/100m" e la colonna solo "cm" cosa significa, come si spiega?
Il calibro in questione è un .270 wby mag con una tsx da 130gr.
La seconda colonna è semplicemente la caduta in cm della palla.
Mentre la prima, da quello che ho capito, dovrebbe essere la caduta media pesata. Cioè quanto cala la palla ogni 100 metri in maniera lineare. Ma non sono sicuro.
Fammi capire. Nella tua tabella hai un valore zero ai 100m. Soluzione perfetta per complicarsi la vita (a maggior ragione se poi hai in mente tiri a 400m). Già con una taratura abbastanza cautelativa con zero a 200 (io tarerei verso i 220/230) potresti tiurar diritto senza tante complicazioni da zero ad almeno 250. La successiva caduta diventerebbe molto più gestibile senza dover dare decine e decine di click.
Comunque..... se la tua torretta ha quella regolazione, a 400m, un click rappresenta 4 volte quel che rappresenta a 100.
Se non ho capito male e senza calcolatrice.... circa 50 click (che è una cosa folle da fare a buio e con un animale fuori). Se, invece, si parla solo di poligono.... è semplicemente una cosa con poco senso. [:-golf]
Paolo il motivo di tutto ciò è in primis capire come funziona il gioco della torretta con tale regolazione e il secondo aspetto è che stavo pensando di usare tale ottica per il tiro di precisione a varie distanze quindi, come ho detto sopra, voglio imparare a usare la torretta balistica.
Spiego meglio.
Con quella taratura, se capisco bene la tua tabella, con zero ai 100m hai una caduta a 400 di 63,9. Giusto ?
Se la tua torretta corregge 1/3 cm a 100m, vuol dire che corregge 3,3mm per clic a 100m.... pari a 3,3x4=13,2mm a 400m
63,9:1,32= 48 click
Dal telefonino e senza calcolatrice avevo scritto "circa 50" non è che ero andato lontanissimo da quello che posso fare adesso con calcolatrice.
Mettici che, il coefficiente balistico ufficiale, spesso e volentieri, non "funziona"..... e, quasi sicuramente, ti troverai con fori più alti o più bassi sul bersaglio anche se l'ottica li prendesse tutti e 48 (senza contare influenza di umidità, quota ed altro che, su tiri così lunghi su carta, qualcosa ti spostano sempre).
Sempre se ho letto bene la tua tabella
---------- Messaggio inserito alle 10:55 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------
Al di là della teoria, anche per un uso poligono, se metterai lo zero sui 200, otterrai molto meno corsa della torretta.
Buone o meno buone che siano, il continuo smanettamento non può certo fargli bene (anche se, si spera, non arriverai mai a "finirle").
Grazie Paolo, adesso ho capito come calcolarli.
Ma adesso ho un'altra domanda... La colonna di (cm/100m) mi serve a qualcosa o mi è inutile?
Grazie,
Riccardo.
Non ho idea cosa fosse poi, complice qualche vecchio ricordo, ho pensato ad uno di quei giochini per calcolare il Q.I.
E' una tabella dove si divide.... perchè tu non debba moltiplicare
Sono i valori della terza colonna divisi per le centinaia della prima.
A cosa serve ? Serve ad utilizzare sempre e solo il riferimento "ogni click sono 3,3mm" indipendentemente dalla distanza (che viene compensata dalla formula in quella tabella)
Con quell' ottica potrei sparare dal mio ufficio in un'altra provincia.
Sarebbe comico vedere la faccia del pastore che vede afflosciarsi le pecore senza capire da che parte arrivino le pasticche.
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Quindi se ho capito bene:
Se io prendo i valori della prima colonna e li moltiplico per tre (perché la mia ottica ha una regolazione di 0.33cm a 100m) ottengo il numero di click da dare alla torretta per avere la taratura a tale distanza?!
Es.
A 500 metri cala 24cm/100m. Allora per tarare l'ottica a 500m devo dare alla torretta 72 click (24x3).
(Non me ne volere se ancora non ho capito bene[:-clown][:-clown])
Quindi se ho capito bene:
Se io prendo i valori della prima colonna e li moltiplico per tre (perché la mia ottica ha una regolazione di 0.33cm a 100m) ottengo il numero di click da dare alla torretta per avere la taratura a tale distanza?!
Es.
A 500 metri cala 24cm/100m. Allora per tarare l'ottica a 500m devo dare alla torretta 72 click (24x3).
(Non me ne volere se ancora non ho capito bene[:-clown][:-clown])
Riccardo.
In teoria..... SI
Quella tabella la leggo così.
Peccato che, dalla teoria alla pratica c'è di mezzo il mondo.
Sarei abbastanza scettico se, dopo aver dato 72 click (sempre se l'ottica li ha [:-clown]), provassi a colpire un paiolo da polenta..... riuscendoci al primo colpo. Se poi mi dici che prendi in un piatto con 2/3 colpi su 10 .... ecco che mi prende un sano scetticismo.
Salve. Sono deciso ad acquistare una carabina e ottica già montata usata, con tetto massimo di spesa 600 Euro. La devo ritirare presso un'armeria nella...
Grazie alla collaborazione di Bignami, distributore ufficiale dei prodotti Zeiss, ho avuto l’opportunità di recensire il nuovissimo Zeiss SFL 10x50....
Nuova video- recensione su Binomania! Nel mese di ottobre del 2020, ricevetti da Bignami, distributore ufficiale dei prodotti Zeiss qui in Italia, un...
12-02-21, 20:40
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta