Plastic Buffer ! Come utilizzarlo ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

byMB Scopri di più su byMB
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • byMB
    ⭐⭐
    • Dec 2009
    • 360
    • Spoleto
    • breton

Plastic Buffer ! Come utilizzarlo ?

Salve a tutti, come da titolo ho qualche perplessità sull'utilizzo del plastic buffer ( originale ). E cioè :
    1) volendo assemblare, ad l'esempio, una cartuccia con pb 5 per colombacci con la classica dose di Tecna n 1,80 x 38, devo aggiungere il p.b. Oltre i 38 gr o devo fare 37,5 di piombo + 0,5 di p.b. ?
    2) posso utilizzare il p.b. Anche per piombi fini, es. 10 , 9 ed affini ricavandone un certo vantaggio o, addirittura, rischio di peggiorare la rosata ?

Grazie, Maurizio
  • denis
    ⭐⭐
    • Jun 2009
    • 239
    • san michele al tagliamento

per la carica che hai postato dopo aver messo la borra io faccio:
    - peso 30 gr di piombo e lo metto sopra la borra
    - aggiungo 0.3-0.4 di plastic buffer sopra il piombo e con l'asta di una siringa a cui ho tolto lo stantuffo (la parte di gomma che spinge il liquido), girandola in senso orario e antiorario, faccio in modo che il plastic buffer si diffonda omogenenamente tra i pallini, fermandomi quando vedo emergere i pallini.
    - aggiungo 8 grammi di pallini e chiudo alla stessa altezza della cartuccia senza plastic buffer

Per la mia esperienza non va aggiunto troppo plastic buffer per non far alzare troppo la pressione.

Per i pallini piccoli non ho esperienza, secondo me ottieni l'effetto contrario a quello voluto.
    Saluti

Denis

Commenta

• G.G.
      Moderatore Armi e Polveri
      • Jun 2006
      • 11225
      • BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
      • Epagneul Breton

Il plastic buffer si somma al piombo nel computo della massa dei pallini finale, quindi se si utilizza mezzo grammo di granulato plastico, si metteranno 37,5+0,5 grammi.
      Il buffer fa alzare leggermente le pressioni, mediamente 30/40 bar.
      La sua funzione di ammortizzatore, agisce efficacemente limitando la deformazione dei pallini nella fase in cui il potente colpo d'ariete compatta e schiaccia la colonna del piombo, mentre la chiusura sta per cedere.
      Il suo rendimento è ottimale con pallini medi e grossi, personalmente non lo uso mai con piombo dal n. 8 o più fine.
      L'impiego più razionale è versarlo direttamente tra i pallini nel piattino della bilancina, curando che la maggior parte vada a finire dalla metà al fondo della colonna dei pallini.

Cordialità
      G.G.
      Some people hear their own inner voices with great
      clearness and they live by what they hear.
      Such people become crazy, or they become legends.
      </O:p

Commenta

• byMB
        ⭐⭐
        • Dec 2009
        • 360
        • Spoleto
        • breton

Grazie. Ad intuito anche io immaginavo che con il piombo fine ottenessi un effetto contrario.
        Quello di versarlo direttamente nel piattino del piombo era un'idea che mi sembrava buona ma volevo la conferma dall'esperto. Conferma doppia anche perchè ora sono certo sulla somma delle dosi. Nel caso specifico 37,5 + 0,5 !!! Grazie infinite, Maurizio

---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 PM ----------

Originariamente inviato da denis
        per la carica che hai postato dopo aver messo la borra io faccio:
        - peso 30 gr di piombo e lo metto sopra la borra
        - aggiungo 0.3-0.4 di plastic buffer sopra il piombo e con l'asta di una siringa a cui ho tolto lo stantuffo (la parte di gomma che spinge il liquido), girandola in senso orario e antiorario, faccio in modo che il plastic buffer si diffonda omogenenamente tra i pallini, fermandomi quando vedo emergere i pallini.
        - aggiungo 8 grammi di pallini e chiudo alla stessa altezza della cartuccia senza plastic buffer

Per la mia esperienza non va aggiunto troppo plastic buffer per non far alzare troppo la pressione.

Per i pallini piccoli non ho esperienza, secondo me ottieni l'effetto contrario a quello voluto.
        Grazie, la proverò. Ma l'aggiunta ulteriore del p.b. non fa aumentare le pressioni ? [:-bunny][:-bunny] Maurizio
        oops.. Non avevo notato che l'avevi già scritto !!!!
        Ultima modifica byMB; 17-09-15, 22:52.

Commenta

• denis
          ⭐⭐
          • Jun 2009
          • 239
          • san michele al tagliamento

Originariamente inviato da byMB
          Grazie. Ad intuito anche io immaginavo che con il piombo fine ottenessi un effetto contrario.
          Quello di versarlo direttamente nel piattino del piombo era un'idea che mi sembrava buona ma volevo la conferma dall'esperto. Conferma doppia anche perchè ora sono certo sulla somma delle dosi. Nel caso specifico 37,5 + 0,5 !!! Grazie infinite, Maurizio

---------- Messaggio inserito alle 11:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:42 PM ----------

Grazie, la proverò. Ma l'aggiunta ulteriore del p.b. non fa aumentare le pressioni ? [:-bunny][:-bunny] Maurizio
          oops.. Non avevo notato che l'avevi già scritto !!!!

Effettivamente non avevo scritto che il peso del plastic buffer va tolto dal peso totale del piombo come indicato da GG (37.5 + 0.5)
          Saluti

Denis

Commenta

• Daniele 67
            • Jan 2011
            • 93
            • Lido di Camaiore
            • Springer Spaniels

Plastic buffer

Salve ragazzi ,io lo sto utilizzando parecchio questo prodotto e direi che visto in placca si ha differenze molto buone e nette rispetto alle rosate senza buffer ,le carico su tutte le baby e le magnum aggiungendone sempre quasi un grammo sulle baby e 1,20 sulle magnum ,si un pò di pressione sale ,ma non ho problemi perchè uso sempre fucili pesi e magnum, a caccia lo scorso anno ne ho tirate un migliaio e direi che ho fatto tiri eccezionali senza alcun danno ai fucili ,il freddo invernale compensa parecchio il rinculo,il problema di questo prodotto è il costo perchè l ho trovato solo su siti americani ,e viene a costare una cifra[:-cry] a causa delle varie tasse di spedizioni e doganali,se qualcuno sa dove poterlo acquistare in italia o all'estero con meno spese magari un fornitore di materiale di caricamento europeo ,sarei grato dell'informazione ,io l ho acquistato su questo sito http://www.ballisticproducts.com/default.asp
            Un saluto attendo notizie grazie e buon ricarica a tutti

Commenta

• Essebie
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2008
              • 1442
              • Toscana/Veneto

Originariamente inviato da Daniele 67
              Salve ragazzi ,io lo sto utilizzando parecchio questo prodotto e direi che visto in placca si ha differenze molto buone e nette rispetto alle rosate senza buffer ,le carico su tutte le baby e le magnum aggiungendone sempre quasi un grammo sulle baby e 1,20 sulle magnum ,si un pò di pressione sale ,ma non ho problemi perchè uso sempre fucili pesi e magnum, a caccia lo scorso anno ne ho tirate un migliaio e direi che ho fatto tiri eccezionali senza alcun danno ai fucili ,il freddo invernale compensa parecchio il rinculo,il problema di questo prodotto è il costo perchè l ho trovato solo su siti americani ,e viene a costare una cifra[:-cry] a causa delle varie tasse di spedizioni e doganali,se qualcuno sa dove poterlo acquistare in italia o all'estero con meno spese magari un fornitore di materiale di caricamento europeo ,sarei grato dell'informazione ,io l ho acquistato su questo sito http://www.ballisticproducts.com/default.asp
              Un saluto attendo notizie grazie e buon ricarica a tutti
              Ciao Daniele, approfitto per darti la prima info: due abbattuti ieri mattina da un collega con richiami. Lui dice che è roba locale.....io comincio il 24
              Si vis pacem, para bellum

Commenta

• Daniele 67
                • Jan 2011
                • 93
                • Lido di Camaiore
                • Springer Spaniels

Originariamente inviato da Essebie
                Ciao Daniele, approfitto per darti la prima info: due abbattuti ieri mattina da un collega con richiami. Lui dice che è roba locale.....io comincio il 24
                Grazie Yuri ,ma sono già in allerta prevedo che verso la fine di settembre si veda qualcosa di buono se non i primi d'ottobre come l anno scorso ,poi se il tempo cambia di sicuro si vedrà il primo buon movimento di bottacci ,specialmente al nord .....fuoco
                P.S. aggiornami mercoledi ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..