Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ciao a tutti,
desideravo sapere se qualcuno ha mai fatto sbindellare una canna Breda Q.C. cal.12 da 62,5 cm. o cal. 20 da 64,1 cm.; e se lo ha fatto, sarei desideroso di sapere, a lavoro ultimato, la canna com'è venuta e la differenza di peso che ha riscontrato.
Vi ringrazio per la vostra attenzione, colgo l'occasione per salutare tutto il forum. [vinci]
Ciao a tutti,
desideravo sapere se qualcuno ha mai fatto sbindellare una canna Breda Q.C. cal.12 da 62,5 cm. o cal. 20 da 64,1 cm.; e se lo ha fatto, sarei desideroso di sapere, a lavoro ultimato, la canna com'è venuta e la differenza di peso che ha riscontrato.
Vi ringrazio per la vostra attenzione, colgo l'occasione per salutare tutto il forum. [vinci]
Carissimo Atomo, mi dirai: "fatti i cavoli tuoi......"! Ma perchè vuoi snaturare una magica canna Breda Q.C. con il rischio (sempre presente in queste lavorazioni....) di comprometterne la resa balistica?
Se il problema è guadagnare qualche decina di grammi, meglio lavorare sui componenti sottocanna del fucile (come mi pare Oliviero abbia ottenuto buoni risultati.....)? [:-golf]
MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]
Ciao Atomo, sbindellare una Breda in linea di massima non rappresenta un problema in quanto le bindelle sono saldate a stagno nella primissima produzione, fino ai primi anni '50, e ad ottone nella produzione successiva, quindi non stiamo parlando di una saldatura eccessivamente "forte".
Il risultato finale comunque dipende esclusivamente da chi fa il lavoro, che comunque deve essere eseguito con la dovuta perizia senza scaldare troppo la canna per rimuovere la bindella, e dalla successiva tiratura per la ribrunitura.
Particolare attenzione deve essere posta anche nel riposizionamento del mirino.
Personalmente sulle Breda che faccio sbindellare (...solo canne salvate dalla rottamazione e con ponticelli piegati o rotti!) monto sempre mirini o Manufrance, o dei vecchi Franchi 48AL, senza il puntino in ottone. Mi piacciono da morire e mi ci trovo molto bene.
I mirini originali con la rampetta e la sfera schiacciata montata a pressione sono oramai quasi introvabili, e se ne trovo uno di ricambio preferisco di gran lunga tenerlo da parte per le mie amate SB originali.
Togliendo la bindella da un Quick Chocke da 62,5 puoi arrivare a guadagnare un massimo di 140gr circa, che comunque anche se non molti ti assicuro si sentono bene...
Saluti[:-golf]
Claudio
Ciao a tutti,
Ciao Peppe.....
come ben sai ne ho fatte sbindellare molte di canne ed alcune R.....
tali canne presentano una bindella saldata a forte in modo molto "tenace" e a mio avviso non sono molto adatte ad una sbindellatura... già meglio sono le vecchie Beretta con la bindella a ponti stretti , eccellenti le Beretta nuove con bindelle a ponti lunghi che vengono via in un battibaleno senza creare il benchè minimo problema........ ciò nonostante il buon Roberto della Brugar mi fece a suo tempo un ottimo lavoro su ad es. una 70 x che da 1.010 kg iniziali passò ad un 0.863 kg finali.....la canna presenta un'ottima brunitura con le scritte sempre molto nitide...unica pecca per un pignolo come me una leggerissima ombra della precedente bindella visibile solo con una forte illuminazione od una buona lente ma come ho detto ad un occhio normale non è assolutamante visibile.....prestazioni della canna eccellenti , cromatura intonsa e traguardandola esternamente nessun problema di ondulazioni.....
si doveva fare in quanto il peso con bindella tende a sbilanciare l'arma...come ha detto giustamente Vecchio A300 traforando il canotto con fresa con divisore si possono perdere max 80 gr con peraltro un eccelllente risultato....prefribile farlo sui 302-303 che posseggono canotti più pesanti
sulle R Quich-Choke bisogna mantenere tassativamente la rampetta originale con il suo mirino a sfera schiacciata utilizzando l'ultima parte di bindella se non si vuol perdere il "prezioso" pernetto di fermo degli strozzatori posizionato proprio sul fine bindella.....altrimenti è ottima la basetta con occhiolino delle Beretta SB a mio avviso la migliore ma qui è giocoforza mantenere il pernetto con la rampa originale che negli A300-303 puntando va fatta "galleggiare" e vedere per circa la metà...
ultimamente mi sto un pò convertendo al "tutto originale" e non faccio più sbindellare le canne...
A volte mi reco dal mio armaiolo ...assisto mentre lui lavora a sbindellare delle canne ,e mi ha confidato che per le Breda occorre un intervento diverso poiché il lavoro va fatto totalmente a ..."mano " senza scaldarla con fiamma o con l'aiuto di frese a rulli ,si può intervenire anche togliendo solo i ponticelli lasciando la basetta saldata ,per un lavoro completo interviene con sapienti colpi di lima e che a lavoro terminato rifinisce con carta abrasive di varie misure ,su richiesta lascia la parte iniziale è quella finale della bindella ..già adottata nelle canne Beretta Greistone .Un Saluto
Ho una Q.C. sbindellata dal Sig. Armaiolo Biagini di Urbisaglia su un altair con canotto traforato.
Che dire lavoro perfetto e il fucile e' equilibrato, veloce e velenoso di una brandegibilita' unica
Ma non e economicamente piu sensibile trovare una canna SB originale?
Sent from my Lenovo A5500-F using Tapatalk
Le SB sui Lungo Rinculo non sono molto comuni ma comunque si trovano, decisamente rare quelle per presa gas... credo non siano mai state prodotte per inerziale.
E poi chiaro che una canna originale è sempre originale, infatti personalmente, come ho già esposto, faccio sbindellare solo canne con ponticelli piegati o rotti che in genere sono destinate alla rottamazione... il piu delle volte l'armaiolo mi prende solo i soldi del lavoro e niente per la canna... mi piange il cuore vedere andare al macero tutto quel ben di dio!
Saluti
Claudio
Grazie amici per le vostre gentili e preziose risposte. Scusate per il ritardo.
Il mio quesito è formulato in relazione ad un avvenimento che mi è accaduto personalmente: prima che chiudesse la caccia ho avoto modo di tirare con un Greystone 66 sb a dei bersagli lanciati, bene non dico che mi sia trovato bene ma.... benissimo! non ne sbagliavo uno ! mentre col mio Breda e canna q.c. anticipavo il bersaglio piú del dovuto. Con il Grey ero piú veloce ma allo stesso tempo davo il giusto tempismo. Insomma il fucile piú leggero d'avanti mi andava a genio. Da questo il desiderio di poter eventualmente togliere la bindella alla q.c.
Inoltre non potevo perdermi l'opportunita di provare i due fucili alla placca con strozz ***
Il risultato é che il grey stringe di piú, e secondo me per ovvi motivi.....
a volte mi reco dal mio armaiolo ...assisto mentre lui lavora a sbindellare delle canne ,e mi ha confidato che per le breda occorre un intervento diverso poiché il lavoro va fatto totalmente a ..."mano " senza scaldarla con fiamma o con l'aiuto di frese a rulli ,si può intervenire anche togliendo solo i ponticelli lasciando la basetta saldata ,per un lavoro completo interviene con sapienti colpi di lima e che a lavoro terminato rifinisce con carta abrasive di varie misure ,su richiesta lascia la parte iniziale è quella finale della bindella ..già adottata nelle canne beretta greistone .un saluto
buongiorno
puoi dirmi chi e' il tuo armaiolo?
Quanto guadagni in peso ?
Grazie
---------- Messaggio inserito alle 05:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:39 AM ----------
Originariamente inviato da franco mister
a volte mi reco dal mio armaiolo ...assisto mentre lui lavora a sbindellare delle canne ,e mi ha confidato che per le breda occorre un intervento diverso poiché il lavoro va fatto totalmente a ..."mano " senza scaldarla con fiamma o con l'aiuto di frese a rulli ,si può intervenire anche togliendo solo i ponticelli lasciando la basetta saldata ,per un lavoro completo interviene con sapienti colpi di lima e che a lavoro terminato rifinisce con carta abrasive di varie misure ,su richiesta lascia la parte iniziale è quella finale della bindella ..già adottata nelle canne beretta greistone .un saluto
buongiorno
puoi dirmi chi e' il tuo armaiolo?
Quanto guadagni in peso ?
Grazie
Buongiorno Leonardo ...il mio armaiolo dove mi reco per riparazioni sta a Roma ,un professionista serio e competente ,...e .....Fabio Petricola ......sta in Via della Circonvalazione Casilina tel 06/70300096 ,se cerchi notizie più dettagliate sul tipo di lavoro che intendi fare chiamalo .Per quanto riguarda il peso che si guadagna quando si sbindella una canna ...dipende dalla lunghezza ..su una canna lunga 71 cm il risparmio si aggira sui 150g...Un Saluto
Salve a tutti, non riuscendo a mettere l'annuncio nella sezione dedicata, lo pubblico qui con la speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Cerco disperatamente...
Buonasera, sono entrato in possesso di uno strozzatore Breda originale marcato 0.75 ma di lunghezza totale dalla volata dello strozzatore alla coroncina...
Salve,
Chiedo ai più esperti quale può essere in media il peso di una canna Breda quick choke lunga 62,5 cm. Magari con strozzatore 0,25 montato,...
02-01-24, 22:35
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta