pregi e difetti di poter scegliere

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

mattK90 Scopri di più su mattK90
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mattK90
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2016
    • 23
    • Alta Ossola

    #1

    pregi e difetti di poter scegliere

    Buondì,

    secondo voi quali possono essere pregi e difetti di trinomi (arma, calibro, ottica) specifici per ogni caccia?

    Dopo anni di efficiente servizio di una piattaforma specifica per una caccia che amo ho acquistato un "budget rifle" per poter cacciare anche cervo e cinghiale, con il criterio poca spesa (spero) tanta resa, così effettivamente è stato. lo scorso anno ho acquistato due altre "piattaforme", un altro kipp e un'altra bolt, di qualità, visto che le nuove forme di caccia mi avevano coinvolto.

    Ora però le 4 armi possono essere usate per un impiego estremamente settoriale, oppure in parte sovrapponibile ponendo il dubbio di cosa portarsi dietro e portando forse questa indecisione anche al momento decisivo.. e magari padellare:-pr per tornare poi a casa con i discorsi: ecco.. con questa avrei.. con quell'altra ecc..

    cosa ne pensate?
    avere conoscenza estrema e costante allenamento con tante piattaforme non è proprio semplicissimo..
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

    #2
    Discorso un poco oscuro: illustraci compiutamente le quattro "piattaforme" e le cacce cui sono dedicate, chè son curioso. Grazie.

    Commenta

    • Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2780
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

      #3
      La curiosità è donna dicono, però per come poni il quesito qualche domanda c'è la facciamo in tanti credo. Su quale base, o meglio, di cosa, di oggettivo, posso elencarti i difetti? Ad esempio, io vivo in una vallata bergamasca e con una sola piattaforma (passiamo il termine anche perché attiene al prossimo quesito referendario) non è semplice coniugare cervo e cinghiale, perché si usa cacciarli in modi molto diversi.

      Commenta

      • enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

        #4
        Una soluzione potrebbe essere usare 2 ottiche diverse o 1 ottica a variabilissimi ingrandimenti per quanto riguarda la gestione della distanza e la maneggevolezza nella caccia alla cerca/aspetto. Per il calibro, una soluzione potrebbe essere usare una "piattaforma" piuttosto comune con la quale cambi canna/calibro e ti puoi allenare con la stessa impostazione.

        Questo quanto posso consigliare di razionale..... poi io faccio il contrario perche mi piace gustarmi l'avete tra le mani "piattaforme" diverse. Non rinuncerei mai alla parte emozionale della caccia!!! [vinci][vinci]

        Commenta

        • mattK90
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2016
          • 23
          • Alta Ossola

          #5
          Ooops,
          La domanda era in generale.. Non necessariamente per il mio caso.. Ma per i fortunati della rastrelliera fornita, che possono uscire con un arma o un'altra.
          Si è abbastanza concordi nel dir che un arma per tutto è un compromesso, ma al contrario se uno avesse a disposizione un trinomio specifico per ciascuna caccia (o addirittura per ciascuna modalità di caccia -aspetto, cerca ecc) quali possono essere i pregi e i difetti di questa "disponibilità"?




          Sent from my iPhone using Tapatalk

          Commenta

          Argomenti correlati

          Comprimi

          Attendere..