Cervo ''addomesticato'', animalisti e legittimità della caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mattone Scopri di più su Mattone
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mattone
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2014
    • 1871
    • Ungheria

Cervo ''addomesticato'', animalisti e legittimità della caccia

Sempre più follie animaliste...esposti per chiedere indagini.

''Grande commozione e rabbia a Pecol, nel Bellunese, per la morte del cervo Bambotto, 7 anni, ammazzato probabilmente da un cacciatore. A denunciarlo con un post su Facebook che ha fatto il giro del web Donatella Zendoli, che si esprime con queste parole: «Questo era Bambotto - si legge nel post - era nato 7 anni fa a Pecol e da subito la sua mamma Minerva lo aveva portato sullo zerbino di Giorgio, affidandolo a noi abitanti e fidandosi come aveva fatto lei per tutta la sua vita. Da allora è diventato il nostro amatissimo cervo. Ho scritto era perché Bambotto è morto. Ammazzato da un miserabile che crede di aver compiuto un'impresa e invece si è solo marchiato a vita come un poveraccio che ha sparato a un animale che ti mangiava dalle mani e si faceva coccolare fino ad addormentarsi tranquillo»
    Entrava nelle case e mangiava con i residenti

Il post ha fatto il giro del web, ricevendo quasi 600 condivisioni in poche ore e ha fatto parlare tutto il paese. In tanti tra gli abitanti di Pecol, frazione di San Tomaso Agordino, hanno espresso il proprio sdegno per l’uccisione. L’animale era conosciuto da tutti ed era amatissimo dai bambini. Si aggirava fra le abitazioni in cerca di cibo, non aveva paura degli uomini e, anzi, interagiva con loro. Da cucciolo era diventato uno splendido cervo, tanto che la sua presenza era osservata con ammirazione: «Era diventato bellissimo e maestoso - aggiunge Donatella- e credo che siano davvero pochi quelli che non lo conoscano. Lo potevi incrociare per strada mentre raggiungeva tutte le frazioni limitrofe e si fermava a mangiare ovunque da chi lo amava come noi. Spesso mi entrava in casa e poi era un impresa farlo uscire perché i suoi palchi erano immensi.

.​.....

L'esposto

Nel frattempo, gli animalisti dell'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente Aidaa hanno annunciato battaglia: presenteranno un esposto alla procura per chiedere indagini approfondite sull'uccisione per mano di un cacciatore 23enne di Bambotto. «Abbiamo deciso di presentare un esposto nonostante l'uccisione del cervo sia stata consentita dalla legge e dal calendario venatorio - scrivono gli animalisti - ma per chiedere approfondimenti sia sulla ricostruzione esatta di tutta la vicenda e sul rispetto delle regole da parte del giovane uccisore di Bambotto. Torniamo a chiedere l'abolizione della caccia e nel caso specifico modifiche profonde e sostanziali della legge e del regolamento di caccia in tutta Italia»

La madre, sette anni fa, aveva lasciato il cucciolo sullo zerbino di un paesano. Da allora aveva confidenza con tutti. Sdegno sui social e caccia al cacciatore che gli ha sparato: forse un giovane di 23 anni
    Hatz und Gejaid ist edel Freud
  • michele2
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2008
    • 2972
    • Agrate Conturbia (NO)
    • Kurzhaar

Queste sono le cose di cui non abbiamo assolutamente bisogno...
    Capisco il ragazzo di 23 anni ma non ci voleva un genio a immaginare il sollevamento popolare che avrebbe causato la cosa...

Pensare prima di sparare!

Purtroppo stasera il TG5 ne parlerà, come ha già fatto nell'edizione delle 12.30 Italia1, con tanto di spazio alla Brambilla...
    Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
    (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• ALESSANDRO
      ALESSANDRO commenta
      Modifica di un commento
      ho scritto e pensato la medesima cosa. nulla di illegale... ma ci sono i provinciali e la forestale perche' dobbiamo fare il lavoro sporco vestiti da cacciatori...???
  • bagareo
    ⭐⭐
    • Dec 2017
    • 687
    • Padova
    • Epagneul breton

Già leggendo all'inizio " ammazzato PROBABILMENTE da un cacciatore " , mi sorgono molte domande. Io nn ho visto la tv, ma la visibilità alla vicenda rasenta il ridicolo; purtroppo non c'è limite al peggio

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11961
      • Trieste
      • spring spaniel

Gli potevano mettere un segno di riconoscimento,

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3028
        • Romagna

Originariamente inviato da michele2
        Queste sono le cose di cui non abbiamo assolutamente bisogno...
        Capisco il ragazzo di 23 anni ma non ci voleva un genio a immaginare il sollevamento popolare che avrebbe causato la cosa...

Pensare prima di sparare!

Purtroppo stasera il TG5 ne parlerà, come ha già fatto nell'edizione delle 12.30 Italia1, con tanto di spazio alla Brambilla...
        Non abbiamo dettagli ( almeno io non ne ho) di come si sono svolti i fatti ma immagino che il cacciatore abbia abbattuto l'animale in un normale contesto di caccia, senza poter sapere che quel cervo fosse quello che andava ANCHE in paese, sempre ammesso che sapesse che c'era un cervo addomesticato in zona.
        Se al contrario la vicenda è diversa concordo con te.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20197
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
          Gli potevano mettere un segno di riconoscimento,
          So di una daina col collare, ammazzata fra le case......dove vuoi andare con questi "eroi" ?
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• ALESSANDRO
            ALESSANDRO commenta
            Modifica di un commento
            speravo dopo cappuccetto rosso che non avessimo piu' eroi tra le nostre fila.... invece....
            vale sempre il detto beata la ...... che non ha bisogno di eroi...????
        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6116
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ignoranza.
          Ogni volta che difendete comportamenti poco etici (che non significa illegali) e vi fate beffe di chi parla di etica, difendete l'ignoranza.

Chi non ha rispetto delle spoglie di un animale non ne ha neanche dell'animale in vita, perché esso rappresenta solo un obiettivo da abbattere, un bersaglio senza discernere l'opportunità del come e del perchè abbatterlo.

Si può essere grandi cacciatori e grandi ignoranti che cacciano.
          ​​​​​E non è il numero delle prede che fa la differenza.

C'è più nobiltà in chi, senza corona rinuncia al tiro, che in chi, sparando la corona gli scivola.
          Ultima modifica Livia1968; 24-10-23, 07:44.
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4791
            • sarzana SP
            • springer "penny" e epagneul breton "otto"

guarda caso... spunta sempre fuori l'amico corona..... assieme a dei guai...!

in quei posti li.... si conoscono tutti.... sono riserve piccole.... e credo che il cervo si possa prendere in misura di 1 ogni due anni... (salvo diversa pattuizione dell'ambito di appartenenza) in pratica i locali sanno vita morte miracoli di ogni animale.... se lo hanno preso perche' erano autorizzati.... solo che a mio avviso come ho gia' detto.... quando c'e di mezzo un animale del paese... cervo orso lupo di gubbio volpe di rommel cornacchia della regina..... si dovrebbe tutti "marcare visita" e declinare ogni incarico...... perche' la stessa persona........ vestita da cacciatore.... diventa cattiva e crudele.... se vestita da forestale puo' passare che ha fatto il bene del cervo peche' era gravemente malato !
            mi chiedo solo come mai a dare dietro alle nutrie e cornacchie non si offre mai nessuno...????? al cervo cinghiale c'e la coda come alla coop..???

teoria del sacchetto....??
            Ultima modifica ALESSANDRO; 24-10-23, 08:26.

Commenta

• l'inglese
              Moderatore Setter & Pointer
              • Mar 2008
              • 4241
              • Arzignano, Vicenza

In effetti c' e' ben poco vanto per aver fatto quella preda.... Spero che non sapesse della domesticità di quel Cervo... E' comunque un Autogol per la nostra Squadra!
              Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Livia1968
                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                • Apr 2019
                • 6116
                • Guidonia Montecelio (Roma)
                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da ALE
                guarda caso... spunta sempre fuori l'amico corona..... assieme a dei guai...!
                Guarda caso non è un caso.
                Si chiama coerenza.
                ​​​​​​A pensar male si è sempre nel centro ma sporchi del fango delle allusioni che il più delle volte sono frutto di non conoscenza. Ignoranza.

Scusate l'OT.

​​
                Ultima modifica Livia1968; 24-10-23, 09:00.
                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4791
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Livia1968

Guarda caso non è un caso.
                  Si chiama coerenza.
                  ​​​​​​A pensar male si è sempre nel centro ma sporchi del fango delle allusioni che il più delle volte sono frutto di non conoscenza. Ignoranza.

Scusate l'OT.

​​
                  a parte il detto di andreottiana memoria.... sinceramente alludevo al fatto che "corona" il vip.... nella forma della corona della regina... fosse comunque impiastrato in qualcosa di non tanto bello.... per il resto fango..? allusioni...? sinceramente non e' opera mia....

Commenta

• Livia1968
                    Livia1968 commenta
                    Modifica di un commento
                    Neanche opera mia........Il fraintendimento si verifica quando non si è chiari. Volutamente o meno. Nel caso, a crederci, mi scuso.
                    Ps. Fuor di discussione l'intelligenza di Andreotti, uomo che difficilmente ci si poteva vantare di far passar per fesso.
                    Ultima modifica Livia1968; 24-10-23, 10:50.
                • mick93hunting
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2023
                  • 1165
                  • toscana

Originariamente inviato da ALE
                  [...]

in quei posti li.... si conoscono tutti.... sono riserve piccole.... e credo che il cervo si possa prendere in misura di 1 ogni due anni... (salvo diversa pattuizione dell'ambito di appartenenza) in pratica i locali sanno vita morte miracoli di ogni animale [...]
                  mi chiedo solo come mai a dare dietro alle nutrie e cornacchie non si offre mai nessuno...????? al cervo cinghiale c'e la coda come alla coop..???

teoria del sacchetto....??
                  scusate l'ignoranza, ma praticamente in quelle zone del Nord Italia non c'è territorio libero, ma solo AFV, chiedo perchè qui da me la percentuale di AFV non può essere altissima.

per quanto riguarda cornacchie e nutrie, anche se hai fatto i corsi, tanta gente non è mai stata chiamata quando avvengono gli abbattimenti, considera che conosco gente che ha l'abilitazione al contenimento di corvidi, piccioni e nutrie da almeno una decina d'anni e non è mai stata contattata e non ho mai visto sui siti degli ATC annunci riguardo giornate di abbattimenti di corvidi e piccioni.
                  per quanto riguarda il contenimento del cinghiale, c'è più gente perchè spesso per coprire il territorio si appoggiano alle varie squadre di caccia al cinghiale, per questo c'è sempre parecchia gente

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3028
                    • Romagna

Riserve comunali, nulla a che fare con le nostre cosidette "riserve" che sono le Afv o Atv

Commenta

• Luca1990
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2020
                      • 1911
                      • Provincia di Venezia
                      • Mambo - vizsla

Sei a caccia di cervi.. negli ultimi minuti di luce ti viene fuori un branco misto che sfila veloce.. hai un maschio adulto in piano di abbattimento e
                      vedi un capo che corrisponde alla tua assegnazione. Il trofeo non si vede bene ma dalla stazza si intuisce che è un maschio adulto..
                      spari e.. finisci in prima pagina sul corriere delle Alpi!

E se fosse andata così?
                      Prima di giudicare pensiamo al fatto che il cacciatore può aver sparato in buona fede.. anche perché se non aveva segni di riconoscimento o un particolare (tipo un palco anomalo) mi dite come avrebbe potuto riconoscerlo ?

Commenta

• mick93hunting
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2023
                        • 1165
                        • toscana

Originariamente inviato da cero
                        Riserve comunali, nulla a che fare con le nostre cosidette "riserve" che sono le Afv o Atv
                        mi puoi spiegare un po' che differenza c'è, perchè per me è una cosa nuova questa delle riserve comunali, grazie

Commenta

• Yed
                          Yed commenta
                          Modifica di un commento
                          Trentino e FVG sono regioni a statuto speciale, ogni comune ha la sua minizona dove cacciano residenti e non residenti comunali, assegnati in base alle graduatorie vedi: anzianità, appartenenza a già una riserva, senza riserva ecc...

• mick93hunting
                          mick93hunting commenta
                          Modifica di un commento
                          però questo fatto è successo in provincia di Belluno, che è in Veneto, non sapevo ci fossero anche lì

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..