dispersante in canna strozzata

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Quiete Scopri di più su Quiete
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

dispersante in canna strozzata

Che effetto si ottiene sparando una dispersante in una canna da 71, forata 18.3 e strozzata 8/10 ?

Si può produrre una rosata adeguata a sparare ad una lepre a 20 metri senza ... mancarla o rovinarla?

GRAZIEEEEEE

Daniele
    PS consigli su quale dispersante si presti meglio alla bisogna?
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

A venti metri sicuramente si!!
    Ci sono vari sistemi dispersanti che lavorano piu o meno benevin una canna strozzata!
    The Rebel![;)]

Commenta

• zetagi
      Utente
      • Aug 2012
      • 2988
      • vercellese
      • setter inglese e labrador

A 20 metri?...devi provarla prima per vedere quanto quella cartuccia in quella canna è o può essere affidabile a quella distanza.
      ""Provare per credere""

Commenta

• gianni74
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2010
        • 2376
        • locri
        • setter Ricky e breton Laika

su una lepre a 20m una dispersante deve essere una Buona dispersante!
        da come la descrivi pare che spari con un beretta serie 30 canna 71**, se posso permettermi ti consiglio di provare una cartuccia pesantuccia, dato che la lepre proprio delicata non è ...
        diciamo che non andrei sotto i 34g e neanche sopra i 36g piombo 7 perché se con piombi più piccoli perdi efficacia lesiva, con piombi più grandi perdi l'effetto disperdente, tieni presente che una buona dispersante deve fare il suo lavoro indipendentemente dalla strozzatura, per cui in una ** devi avere l'efeto di una **** circa...

Commenta

• Quiete
          ⭐⭐⭐
          • May 2010
          • 2312
          • Milano

Grazie, ma quindi quale dispersante farebbe al caso mio? Ammesso di trovarne con piombo 5.
          Da tempo sto pensando di acquistare un vecchio SO3. Uno dei candidati ha appunto 8/10 e 10/10 di strozzatura, mi chiedo se poi sarebbe usabile nelle caccie che pratico: escludendo quando esco coi Gordon, rimane quando vado a lepri, ma anche in quel caso sono spesso nel bosco o comunque in spazi poco aperti (colline parmensi verso i passo della Cisa).

Commenta

• fabryboc
            Moderatore Setter & Pointer
            • Dec 2009
            • 8034
            • piemonte
            • setter inglese e griffone Korthals

credo che la migliore dispersante per una canna fortemente strozzata sia la Greener...ma te la devi caricare tu perchè non ce ne sono in commercio...
            Mala tempora currunt

Commenta

• Generale Lee
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2012
              • 6061
              • Cairo Montenotte
              • Bracco Italiano Argus

A 20 m per esperienza e ci gioco la testa, con 32g di pallini del 6 qualsiasi lepre cade stecchita, come mi gioco la testa nel dire che pallini sopra il 4 sono solo frutto di convinzioni errate; per i 20 m puoi fare 12/70 616 Mbx32 1,75 x 32 pallini del 6 con borra Z2m dispersore oppure con couvette Gualandi + borra in feltro e dispersore Greene con a dividere dei sugherini da 2 mm con carta ai lati e O.T. a 64 mm sempre su sugherino, in inverno passi a 1,80 x 32. Per semplificarsi la vita puoi anche con la borra in feltro usare una croce dispersante fatta con dei cartoncini soprapolvere del 12 incastrati insieme. Io da anni uso le dispersanti 32g alla lepre, la più bella di quest'anno 5,400 g lo presa con una SIDNA 32g dispersante pallini del 6.

Commenta

• francesco7410
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2010
                • 1582
                • Camaiore(LU)
                • pointer

Buongiorno, le borre dispersanti della gualandi sono nate apposta per sparare e disperdere la rosata con canne strozzate... Con la tua 71** andrà sicuramente bene una dispersante da 32/34gr fino a 25mt, logicamente più grosso è il piombo e più rada sarà la rosata, pertanto ti consiglio di usare piombo non superiore al 7, tanto entro i 25mt tale piombo ferma quasi tutte le prede che possiamo cacciare con il cane e non...
                Un Saluto, Francesco

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Originariamente inviato da Generale Lee
                  A 20 m per esperienza e ci gioco la testa, con 32g di pallini del 6 qualsiasi lepre cade stecchita, come mi gioco la testa nel dire che pallini sopra il 4 sono solo frutto di convinzioni errate; per i 20 m puoi fare 12/70 616 Mbx32 1,75 x 32 pallini del 6 con borra Z2m dispersore oppure con couvette Gualandi + borra in feltro e dispersore Greene con a dividere dei sugherini da 2 mm con carta ai lati e O.T. a 64 mm sempre su sugherino, in inverno passi a 1,80 x 32. Per semplificarsi la vita puoi anche con la borra in feltro usare una croce dispersante fatta con dei cartoncini soprapolvere del 12 incastrati insieme. Io da anni uso le dispersanti 32g alla lepre, la più bella di quest'anno 5,400 g lo presa con una SIDNA 32g dispersante pallini del 6.

Concordo con Federico......una fucilata del 12 a 20 metri....anche con "solo" 32 gr e caricamento dispersante......non lascia assolutamente scampo a nessuna lepre!!!
                  The Rebel![;)]

Commenta

• Pike
                    ⭐⭐
                    • Dec 2012
                    • 473
                    • Mantova
                    • Bracco tedesco

WINCHESTER RANGER: 34 gr. n. 4 o 6
                    saluti

Commenta

• Giomadri

1.8 di mbx32 con 34 g di pallini, dispersore gualandi privato di bicchierino croce interna tagliata a metà, coprire con i pallini la croce, dischetto e poi i restanti pallini, dichetto e chiudere a orlo tondo. Vi assicuro che la lepre sarda a più di 20 m se colpita ci rimane anche con il Pb n. 8, anche con canna da 66 cm e 2 stelle di strozzz.
                      Ciao
                      E a 35 m cadono bene anche le cornacchie.

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da francesco7410
                        Buongiorno, le borre dispersanti della gualandi sono nate apposta per sparare e disperdere la rosata con canne strozzate... Con la tua 71** andrà sicuramente bene una dispersante da 32/34gr fino a 25mt, logicamente più grosso è il piombo e più rada sarà la rosata, pertanto ti consiglio di usare piombo non superiore al 7, tanto entro i 25mt tale piombo ferma quasi tutte le prede che possiamo cacciare con il cane e non...
                        Un Saluto, Francesco
                        Confermo nel 20 uso 7 e 5, e 25 - 26 g quest'anno ci ho preso una bella lepre; ora si passa al 16 sempre 7 e 5 28 e 32g.

Commenta

• DOC.LOVE
                          ⭐⭐
                          • Aug 2009
                          • 326
                          • vittorio veneto(tv)

nella mia esperienza le dispersanti con dispersore a croce vanno meglio nelle canne strozzate che nelle canne cilindriche. per me con 36 grammi dispersante e 8/10 strozzatura a 20 metri sei a posto, anzi forse ti bastano anche 34 grammi

---------- Messaggio inserito alle 04:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:54 PM ----------

vai di MB dispersante, se vuoi un consiglio sulla cartuccia. io le ho sempre trovate ottime

Commenta

• Quiete
                            ⭐⭐⭐
                            • May 2010
                            • 2312
                            • Milano

Grazie a tutti.
                            Mi spiace dirlo, ma non ricarico, da tempo penso che mi piacerebbe iniziare, ma non ho ancora trovato il tempo e la determinazione.

Come ho detto vorrei regalarmi un so3 usato, ma sono preoccupato dal fatto che hanno quasi tutti strozzature accentuate e non vorrei prendere un fucile poco utilizzabile :-)

Commenta

• pigna
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2011
                              • 42
                              • Ceglie Messapica

Vai tranquillo in canna strozzata a 20 metri con una buona dispersant commerciale apre un 70 cm di diametro di rosata a 10/15 apre molto meno e sarebbe più indicata una stratificata

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..