pressione cartucce

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

principiante Scopri di più su principiante
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • principiante
    • Sep 2012
    • 72
    • frosinone

pressione cartucce

ciao a tutti ,ho scritto per chiedervi aiuto ,in quanto ho acquistato queste cartucce ,ma leggendo sulla scatola è scritto che vanno impiegate in camere superiori a 70, premetto che dovrei usarle in un S56E cal.12 /70 IN PERFETTO STATO SENZA RUGGINE , ma collaudato a 900 bar,premetto ancora che ho usato cartucce simili tipo jk6 della fiocchi 38 gr borra feltro ,anche su queste e scritto max 1050 bar ,senza problemi .. mi spiegate un pó grazie
    File allegati
    Ultima modifica principiante; 30-09-16, 15:59.
  • P&B
    • Nov 2013
    • 81
    • floresta
    • setter

Originariamente inviato da principiante
    ciao a tutti ,ho scritto per chiedervi aiuto ,in quanto ho acquistato queste cartucce ,ma leggendo sulla scatola è scritto che vanno impiegate in camere superiori a 70, premetto che dovrei usarle in un S56E cal.12 /70 IN PERFETTO STATO SENZA RUGGINE , ma collaudato a 900 bar,premetto ancora che ho usato cartucce simili tipo jk6 della fiocchi 38 gr borra feltro ,anche su queste e scritto max 1050 bar ,senza problemi .. mi spiegate un pó grazie
    puoi usarle tranquillamente e un cartuccia standard cioè 70mm esattamente come la cameratura del tuo fucile cal.12/70

Commenta

• Massi
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2084
      • Terni
      • meticcio

Ti sconsiglio vivamente di utilizzare cartucce, per armi provate PSF due stelle in armi provate a 900 bar corrispondente a PSF una stella,anche se hanno il bossolo da 70 mm.
      Non è che il fucile scoppi ma non si è tutelati il caso di leggere ostruzioni di canna del tipo una foglia sulla volata, invece di gonfiarsi la canna può anche cedere.
      Meglio usare cartucce adeguate all' arma che tornare a casa senza un dito, se non peggio.

Commenta

• tex67
        ⭐⭐
        • Apr 2010
        • 584
        • Perugia
        • springer

Secondo me se il fucile e' in buone condizioni , non ci sono problemi, le case producono munizioni che non possono superare certi parametri pressori. Il fucile in tuo possesso, può sparare tranquillamente, io ho un S 55, che uso poco in quanto birillo, ma quelle poche volte con molta soddisfazione mia, un po' meno per i colombacci a dicembre e gennaio.
        Saluti

Tex67

Commenta

• giuseppe770
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2009
          • 1801
          • Italia

Il mio s56e ha il punzone psf * *, ma credo che corrisponde a 1200 bar non a 1320

Commenta

• Old_pigeon
            ⭐⭐
            • Aug 2014
            • 545
            • Palermo
            • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

Credo che l'avvertenza che leggiamo ormi sulla maggior parte di confezione riguardo l'uso delle munzioni in canne che hanno il marchio di prova superiore sia più che altro cautelativa.
            se non ci sono camolature gli acciai prodotti nel secolo scorso sono validi quanto ( o anche più) di quelli odierni.
            Non capisco invece l'indicazione di usare in camere maggiori di 70 mm.
            Sarebbe interessante sentire dei pareri
            saluti
            Marcello

Commenta

• principiante
              • Sep 2012
              • 72
              • frosinone

Originariamente inviato da Old_pigeon
              Credo che l'avvertenza che leggiamo ormi sulla maggior parte di confezione riguardo l'uso delle munzioni in canne che hanno il marchio di prova superiore sia più che altro cautelativa.
              se non ci sono camolature gli acciai prodotti nel secolo scorso sono validi quanto ( o anche più) di quelli odierni.
              Non capisco invece l'indicazione di usare in camere maggiori di 70 mm.
              Sarebbe interessante sentire dei pareri
              saluti
              Marcello
              infatti ,non capisco questa indicazione usare in camere maggiori di 70
              dico una cavolata,ci sarebbe un modo per ridurle di pressione ?
              Ultima modifica principiante; 01-10-16, 17:31.

Commenta

• Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo

Secondo me non ne vale la pena. D'altronde se hai sparato del JK6 / 38 gr credo che non ci siano problemi con queste cartucce.
                Aspettiamo qualche parere dai tanti esperti ricaricatori che scrivono su forum.

Commenta

• Massi
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2084
                  • Terni
                  • meticcio

Perchè tutti i fucili con camere maggiori di 70 mm sono provati PSF due stelle cioè in armi moderne a 1370 bar.
                  Tutto si può dire e tutto si può fare, ma quelle cartucce vanno sparate in armi moderne provate a 1370 bar o sia PSF due stelle, anche mio nonno nella sua doppietta damasco usava la balistite compensata senza problemi ma non si fa, specialmente oggi con tutta la ricchezza e il sapere che c'è.

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

In una nazione come l'Italia, ove i giudici hanno condannato i Geologi e gli Scienziati dando loro la colpa dei morti del terremoto, perchè non avevano messo in anticipo in allarme la popolazione, è estremamente pericoloso dare consigli rassicuranti, per giunta in contrasto con le raccomandazioni del produttore di munizioni... se poi, fatalità, quelle canne dovessero scoppiare, non ci sarebbe scampo per i malcapitati "esperti", che in buona fede avessero dato un consiglio ottimista! Se quelle munizioni non sono adatte all'arma se ne cerchino di più sicure.

Commenta

• principiante
                      • Sep 2012
                      • 72
                      • frosinone

Io condannerei l´armiere che me le ha date ,glielo avevo anche detto...[:D]
                      penso che il forum serva per condividere esperienze ed opinioni proprie, giuste o sbagliate che siano, sarà il diretto interessato che dovrà valutare il da farsi assumendosene tutta la responsabilità , opinione personale .
                      Ultima modifica principiante; 02-10-16, 09:55.

Commenta

• Johnx
                        ⭐⭐
                        • Apr 2015
                        • 414
                        • Caserta
                        • bracco

Originariamente inviato da principiante
                        Io condannerei l´armiere che me le ha date ,glielo avevo anche detto...[:D]
                        Non hai un fucile psf**???comunque anch io ho cartucce di 34 grammi ma richiedono l uso in fucili psf** invece ne ho una da 42 gr e non c è scritto elevate prestazioni

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Commenta

• principiante
                          • Sep 2012
                          • 72
                          • frosinone

Questa è un altra cosa che non capisco!! Jonhx

Commenta

• Old_pigeon
                            ⭐⭐
                            • Aug 2014
                            • 545
                            • Palermo

Buonasera a tutti,
                            il consiglio di EDO49 è sicuramente il migliore che si possa dare e sono daccordo con lui pur avendo dato io stesso un parere diverso.
                            Resto comunque abbastanza perplesso e per questo motivo invocavo un intervento autorevole in materia di caricamenti.
                            Ho diverse scatole cartucce fra cui una clever 34gr borra feltro pb 9 e 8 che riporta l'avvertenza sopra citata e max 1050 bar sul bossolo, che utilizzo per la caccia con il cane da ferma. La sparo in beretta 686L o Bernardelli Roma6. Così a pelle la sensazione alle sparo è inferiore a delle 28gr da piattello che utilizzo per i colombacci.

La mie perplessita sono:
                            1/ Che senso ha una cartuccia di questo genere che può generare anche 1050bar?
                            2/ Che qualita di rosata può dare a una munizione con tale pressione?
                            3/ A questo punto converrebbe mandare in pensione un bel pò di attrezzi da caccia?
                            4/ Tali munizioni dopo aver preso una botta di caldo di scirocco a caccia e perso parte dell'umidità intrinseca della polvere, a quale pressione potrebbe arrivare?

Grazie
                            Saluti
                            Marcello

Commenta

• principiante
                              • Sep 2012
                              • 72
                              • frosinone

Penso che la pressione indicata Max 1050 sia la pressione massima che possa raggiungere nelle migliori condizioni.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..