Saluti, Roberto
fucili breda
Comprimi
X
-
Sfortunatamente la vecchia Breda non esiste più, hai ragione; fortunatamente però esiste la Marocchi che ha rilevato il marchio e produce ottimi fucili. Lo xanthos, progettato dal compianto ing. Civolani ( padre del 121) è sicuramente superiore a qualunche prodotto Benelli, almeno secondo me; ho usato Benelli 121,123 con le famose francesine, ma i risultati migliori li ho ottenuti con le canne rotomartellate Breda dei lungo rinculo, per non parlare delle canne degli Auto5. Questo non per polemizzare.
Saluti, Roberto -
Mi sa che dovrò trovare spazio per uno Xanthos, si decidessero a farlo cal 16 lo prenderei subito.Commenta
-
Io ho appena preso uno Xanthos e mi sembra fatto molto molto bene. Di Breda "veri" ne ho tre ma questo non sfigura affatto.
Sono d'accordo che e' costruito nello stesso stabilimento ma non con le stesse macchine e non con le stesse procedure. Prova a sentire in Breda/marocchi e ti spiegheranno le differenze. Io mi sono fatto fare una canna con camera 70 da 66 senza bindella, forata 18,4. E' molto bella e rifinita, internamente ed esternamente perfetta. Forse non sai che sono rifinite a mano...
La rampa portamirino e' finita e zigrinata manualmente... E molto altro.
Appena ho tempo posto delle foto.
Infine l'otturatore, l'ultima creazione di Civolani, e' esclusiva dello Xanthos!
La carcassa in acciaio...
Io non sono di parte, ho un po' di tutto, ma credo che oggi sia il miglior semiautomatico commerciale in giro.
I legni, di vero noce, belli e non ritoccati artificialmente, anche nel modello base Black...
Per il prezzo chiedete ad una onesta armeria e sarete sorpresi...
Un saluto
Piero
Te lo dico perché è il mio lavoro, non per sentito dire.
Organizzare una linea di produzione ha un costo molto elevato, e non penso proprio che una ditta gia attrezzata vada ad acquistare altri macchinari per produrre lo stesso oggetto che gia già fa.
Sul fatto che siano meglio rifiniti, vorrei anche vedere, costano quasi il doppio del l'equivalente marchiato marocchi.
Ribadisco che non ho niente contro marocchi o breda che dir si voglia, e francamente penso che questo sara il mio ultimo intervento in questo 3D, siamo OT e non voglio certo scatenare ulteriori polemiche.
Ciao sempre senza rancoreAlla prossima. LORENZOCommenta
-
Io ho appena preso uno Xanthos e mi sembra fatto molto molto bene. Di Breda "veri" ne ho tre ma questo non sfigura affatto.
Sono d'accordo che e' costruito nello stesso stabilimento ma non con le stesse macchine e non con le stesse procedure. Prova a sentire in Breda/marocchi e ti spiegheranno le differenze. Io mi sono fatto fare una canna con camera 70 da 66 senza bindella, forata 18,4. E' molto bella e rifinita, internamente ed esternamente perfetta. Forse non sai che sono rifinite a mano...
La rampa portamirino e' finita e zigrinata manualmente... E molto altro.
Appena ho tempo posto delle foto.
Infine l'otturatore, l'ultima creazione di Civolani, e' esclusiva dello Xanthos!
La carcassa in acciaio...
Io non sono di parte, ho un po' di tutto, ma credo che oggi sia il miglior semiautomatico commerciale in giro.
I legni, di vero noce, belli e non ritoccati artificialmente, anche nel modello base Black...
Per il prezzo chiedete ad una onesta armeria e sarete sorpresi...
Un saluto
Piero
Un saluto BrunoCommenta
-
Commenta
-
Ciao Bruno,
la carcassa in acciaio e' lo standard per lo Xanthos. Un'altra caratteristica non comune.
Tra l'altro credo che sia stata costruito un macchinario apposta per realizzarla.
In pratica l'acciaio viene anche piegato su se stesso per creare le guide dell'otturatore ed ha uno spessore ridotto.
Per veleno blu: hai ragione sui costi di una linea produttiva ad hoc ma considera che la Breda/OtoMelara aveva i macchinari, anche specifici per lo Xanthos, ed e' probabile che li abbia trasferiti alla Marocchi.
Comunque ti posso assicurare che ad esempio la lucidatura finale di canna e carcassa e' fatta manualmente alla ruota.
PieroCommenta
-
Visto il tema Breda imperante volevo chiedere ai tanti esperti/utilizzatori/estimatori...del marchio la loro opinione riguardo un sovrapposto vega special della Breda,io in pratica ero alla ricerca di un buon usato tipo 686/687 Beretta poi in rete ho visto il fucile in oggetto 67 di canna 4/2 perfetto x caccia ,praticamente monogrillo,bascula e mecc. Beretta ma con la differenza di canne in acciaio breda al Ni-Cr-Mo(una collaborazione breda -beretta simile a quella beretta-browing con il sovrapp.Morgan negli anni'80)suggerimenti consigli sono ben accetti grazie.Siccome la discussione vertiva sul semiauto e questa ne esula chiedo scusa anticipatamente saluti.Commenta
-
Ciao Bruno,
la carcassa in acciaio e' lo standard per lo Xanthos. Un'altra caratteristica non comune.
Tra l'altro credo che sia stata costruito un macchinario apposta per realizzarla.
In pratica l'acciaio viene anche piegato su se stesso per creare le guide dell'otturatore ed ha uno spessore ridotto.
Per veleno blu: hai ragione sui costi di una linea produttiva ad hoc ma considera che la Breda/OtoMelara aveva i macchinari, anche specifici per lo Xanthos, ed e' probabile che li abbia trasferiti alla Marocchi.
Comunque ti posso assicurare che ad esempio la lucidatura finale di canna e carcassa e' fatta manualmente alla ruota.
Piero
saluti BrunoCommenta
-
Visto il tema Breda imperante volevo chiedere ai tanti esperti/utilizzatori/estimatori...del marchio la loro opinione riguardo un sovrapposto vega special della Breda,io in pratica ero alla ricerca di un buon usato tipo 686/687 Beretta poi in rete ho visto il fucile in oggetto 67 di canna 4/2 perfetto x caccia ,praticamente monogrillo,bascula e mecc. Beretta ma con la differenza di canne in acciaio breda al Ni-Cr-Mo(una collaborazione breda -beretta simile a quella beretta-browing con il sovrapp.Morgan negli anni'80)suggerimenti consigli sono ben accetti grazie.Siccome la discussione vertiva sul semiauto e questa ne esula chiedo scusa anticipatamente saluti.
Ciao, nel 1990 volevo aquistare un 686 e quando andai in armeria per ordinarlo
il l'anziano armaiolo a cui mi rivolsi mi disse; "mettici 150'000 lire in
più e compra un Vega!", gli chiesi perchè e mi rispose che lui non aveva
mai rifatto una brunitura ad un Breda mentre ai Beretta era lavoro quotidiano,
parlò anche della tenace cromatura di queste armi, che in
rarissimi casi aveva visto deteriorata, a quel punto mi convinse.
Bisogna tener conto che le canne subivano le ultime lavorazioni
in Breda ed oltre alle differenze di durata si nota anche una certa differenza balistica.Commenta
-
Grazie Sciotto del tuo intervento il mio affare è sfumato in quanto gia' venduto;(e ci credo chiedeva 300eu ed era pari al nuovo)sono arrivato tardi.un saluto.Commenta
-
Peccato comunque prima o poi un sovrapposto Breda lo troverai e entri nella famiglia
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Cedo fucile:
-Breda Echo Grey cerakote cal.12
Canna breda cm66/76mm con bindella n.5 strozzatori
Canna benelli camo cm61/70 cm...-
Canale: Annunci compra vendita
27-05-22, 22:24 -
-
da NenoBuonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da criobarrelVendo Breda Xanthos in ottimo stato canna 70 cam76 con ⚜ serie completa di strozzatori Breda Briley.......prezzo richiesto 600euro. C.s.......posso...
-
15-03-23, 07:49 -
-
da dario78Nuovo da ritirare in negozio a Ravenna, vendo per 700 euro, prezzo di un usato, Breda Echo Astro in polimero canna 65 con strozzatori
-
24-06-25, 09:20 -
-
Cedo Breda Echo Grey (cerakote) Cal.12 con :
canna Breda 66cm + n.4 strozzatori Briley-Breda * ** **** ***** (tipo crioplus da 7cm) 18.4
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta