Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ho ricevuto in regalo alcune scatole di bossoli "datati"
alcuni a volume costante montano il 354/B2 con i quali ho caricato alcune cartucce che andrebbero benissimo .... se sparassero. Per questo chiedevo se esiste una qualche possibilità di utilizzo cambiando l' innesco.
Gli altri sono della SMI di cartone da 67 mm e montano un DF NOC che ha il foro di vampa verde
Gli ultimi sono della Summonte sempre da 67 mm in cartone e montano un innesco con foro di vampa bianco che a me sembra un Winchester.
Qualcuno può darmi qualche dritta per utilizzare questi bossoli con qualche polvere moderna più comune ? Avrei a disposizione MB X 32 e F2 X 32
Ciao posso dirti che sono riuscito a recuperare bossoli simili ai tuoi inserendo inneschi cheddite. Infatti sono i più stretti tra i 209, e posso dirti che forzando un po entrano perfettamente. Io uso un calibrato Olympia allo scopo, questione di fare più forza del normale w li innescheRai tranquillamente.
Ciao posso dirti che sono riuscito a recuperare bossoli simili ai tuoi inserendo inneschi cheddite. Infatti sono i più stretti tra i 209, e posso dirti che forzando un po entrano perfettamente. Io uso un calibrato Olympia allo scopo, questione di fare più forza del normale w li innescheRai tranquillamente.
Grazie,
il problema della camera a volume costante come lo hai risolto ?
Questo è un bel problema perché quei bossoli furono pensati per le polveri di una volta, molto voluminose (Rottweill, JK6, MB, Sidna). Oggi sono quasi tutte molto dense ed è difficile. Potresti provare con la spagnole PSB (1 o 2) o se trovi la vecchia MB tabacco. Ciao
Ciao Hunter958, se non erro i bossoli a volume costante in genere erano a marca polvere e avevano un fermo (o scalino) dove andava ad appoggiarsi il cartoncino catramato, impedendo così la compressione della polvere, e giustamente come ha detto sergio53 erano fatti per quei propellenti come appunto la vecchia "Rottweill" e altre, che avevano bisogno di quel volume di spazio e di quella giusta compressione per avere la combustione ottimale. Potresti trovare un propellente che con la dose supera la camera costante in modo che il cartoncino vada ad assestarsi direttamente sulla polvere, annullando l'effetto scalino della camera. Comunque se codesti bossoli non ti soddisfano li prendo io!!! Ah,AH! Saluti enrico.
I bossoli da 67 mm. con l'innesco W209, mi sembra proprio quello, li puoi usare tranquillamente, è un innesco perfettamente funzionante (ne ho ancora circa un migliaio come quelli di vecchio tipo ), Non oserei darti assetti x MB e F2x32 perchè non darei notizie certe, ma Ti posso dire che tali inneschi di potenza medio/forte il compianto Antonio Granelli mi avevi consigliato di usarli con doppie basi quali Sipe Dn S4 Tecna sperando che i tuoi Summonte non abbiano camera costante interna.
Ciao
Antonio
Con i Summonte è sempre un terno al lotto hanno impiegato in epoche diverse una marea d'inneschi diversi, dai propi, ai Wincester, ai CCI, ai Cheddite.
Spara un bossolo a vuoto e guarda come si colora l'interno, fuliggine bianca/grigio chearo. fulminato, grigio scuro/nero innesco inox.
Anche per provare se funzionano, sono abbastanza vecchi.
Saluti
Di inneschi Winchester 209 ne vorrei avere x sempre e proprio quelli antichi interamente ottonati oppure con involucro copricapsula nikel e capsula ottonata all'interno come da foto, funzionano come nuovi.
Con i bossoli in cartone Diana rossi e Centauro arancioni, verdi o neri (ne ho ancora circa 300) innescati con 6,45 tipo inox SMI mm.65 ci carico la GP "camoscio" 1,85/190x32 borra feltro + sugherino carta ai lati piombo 9/10 oppure 1,75 x 32 contenitore LB oppure Negrello e simili sempre borra interna in sughero, entrambe orlo tondo sul cartoncino numerato a 5 mm. Ottime a tordi e merli.
Di inneschi Winchester 209 ne vorrei avere x sempre e proprio quelli antichi interamente ottonati oppure con involucro copricapsula nikel e capsula ottonata all'interno come da foto, funzionano come nuovi.
Con i bossoli in cartone Diana rossi e Centauro arancioni, verdi o neri (ne ho ancora circa 300) innescati con 6,45 tipo inox SMI mm.65 ci carico la GP "camoscio" 1,85/190x32 borra feltro +
sugherino carta ai lati piombo 9/10 oppure 1,75 x 32 contenitore LB oppure Negrello e simili sempre borra interna in sughero, entrambe orlo tondo sul cartoncino numerato a 5 mm. Ottime a tordi e merli.
Che bei ricordi, tanti anni fa caricato queste due dosi nello stesso identico modo. Di quel tipo di bossoli ne ho ancora e pure un pò di GP in lattina da cento grammi. Proverò a caricare qualcuna. Col Winchester puoi consigliarmi qualcosa ?
Ciao, Maurizio
Che bei ricordi, tanti anni fa caricato queste due dosi nello stesso identico modo. Di quel tipo di bossoli ne ho ancora e pure un pò di GP in lattina da cento grammi. Proverò a caricare qualcuna. Col Winchester puoi consigliarmi qualcosa ?
Ciao, Maurizio
Riferendomi al consiglio di Granelli abbinamento W209 doppie basi
Bossolo Summonte mm.67 innesco W209
S4n 1,55x32 1,60x33 borra feltro + sugherino, orlo tondo
Sipen 1,60x32 1,65x33 come sopra
S4n 1,40x32 1,45x33 Borra LB oppure Couvette verde x bossoli in cartone della Gualandi + borra feltro, orlo tondo
Sipen 1,45x32 1,50x33 come sopra
Saluto
Antonio
Ieri ho caricato cinque di queste cartucce con la vecchia SIPE, per capirci quella nel barattolo rosso/verde. Siccome nel frattempo il telefono si era spento per esaurimento della batteria sono andato a memoria e ho caricato la vecchia SIPE con coppetta otturatrice verde, borra grassata e spessore di sughero alla dosa di 1.55 x 33 invece che 1.50 x 33.
Comunque ho sparato a una fagiana sotto la ferma del cane nel fitto che è caduta stecchita mentre un maschio, che per la verità era un pò lungo, è andato a cadere vivo un centinaio di metri più avanti, poi recuperato dal cane. Proverò a ripetere l' esperimento con la dose giusta.
Questo è un bel problema perché quei bossoli furono pensati per le polveri di una volta, molto voluminose (Rottweill, JK6, MB, Sidna). Oggi sono quasi tutte molto dense ed è difficile. Potresti provare con la spagnole PSB (1 o 2) o se trovi la vecchia MB tabacco. Ciao
Buonasera Sergio,
ho trovato la vecchia MB color tabacco e un buon numero di inneschi
DFS 359 SUR.
Qualcuno sa dirmi se questo innesco è più affidabile e se posso mantenere la vecchia dose che utilizzavo con il 354 B2 cioè 2.15 X 35 con cartoncino impermeabile, borra Olimpionico, spessore di sughero e orlo tondo ?
Ho anche visto che, come suggeritomi da un altro utente, posso innescarli con gli inneschi della serie CX della Cheddite. Al caso come dovrei modificare il caricamento ?
Grazie, Maurizio
Il DFS 359 lacca verde è debole come potenza ma secondo me è leggermente + forte del Fiamma SUR 354 B2 lacca arancio, con la MB tabacco e i tuoi componenti farei 2.10 x 35.
I 2 inneschi sopra citati sono della serie diametro 5,80 circa invece la serie dei CX appartiene già alla serie 209 e diametro 6,15mm circa e quindi forzeranno x entrare.
Poi quale CX possiedi?
Salve a tutti, in base alla vostra esperienza, quali produttori di munizioni hanno dei bossoli (per carabina) di qualità adeguata per la ricarica anche...
Vendo il seguente materiale, annuncio presente solo su questo forum dato che preferisco che lo abbiano veri intenditori:
- Bossoli fiocchi T5 Anatra...
25-06-20, 21:24
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta