Quesito tecnico su sovrapposto Rizzini
Comprimi
X
-
Quesito tecnico su sovrapposto Rizzini
Buongiorno a tutti i frequentatori di questo forum, avrei non un problema vero e proprio sul mio sovrapposto Rizzini cal. 28, che, permettetemelo, è un'arma veramente splendida, il fatto è che siccome è monogrillo con estrattori automatici, ho dovuto cambiare i salvapercussori perchè usurati e con i nuovi non riesco a chiudere il fucile perchè vanno a forzare contro la bascula. Ho chiesto all'armaiolo e lui mi ha detto che ha solo di quella marca (Ares) e che provvederà a vedere se riesce a trovarne di adatti, e nel frattempo cosa posso fare, scaricarli a vuoto?, introdurre delle cartucce sparate, magari cambiarle molto spesso?, ditemi voi, grazie.Drool] -
Hai almeno 5 possibilità,
cambia armeria e cerca altri salvapercussori che vadano bene,
usa i vecchi salvapercussori, anche se usurati, meglio che niente,
spara a vuoto, farlo con poca frequenza non è una tragedia,
usa dei bossoli già sparati.
se disponi di una lima, dai una limata al bordo interno del collarino dei salvapercussori in modo che entrino di più in camera, sarà roba da poco.
[:-golf] -
[;)] ...[;)] fai un salto da giuntoli...... e senza rischi poca spesa ti sistema il tutto....!
ciao.
saluti.Commenta
-
Grazie Carpen a limare i salvapercussori non avevo pensato[emoji106]
Per Ale, dove si trova Giuntoli a Sarzana? e cosa è un negozio o un'officina?, anche se di riparazioni non ne ho bisogno.Commenta
-
giuntoli f. è a carrara in localita' fossola
è un riparatore molto bravo e preciso, ti sconsiglio di intervenire tu per un aggiustaggio meccanico su di un fucile nuovo.
ciao.
ps dove hai preso il fucile?Commenta
-
Di Giuntoli posso dire molto bene anche io. Per i salvapercussori, io nel frattempo di comprarli, me ne sono fatti un paio con bossoli sparati: metti la gomma dura da pavimenti al posto dell' innesco, poi riempi il bossolo con dischi dello stesso materiale...ecco fatto.
li ho usati parecchie volte. Ora ne ho un paio "veri" pero'!Bocce&CartucceCommenta
-
Ma non vorrai mica aggiustare la meccanica di un fucile per adattarla ai salvapercussori! Più sopra si parlava di limare i salvapercussori, non la sede degli estrattori in cui poggiano i bossoli, ci mancherebbe. E comunque, il consiglio più saggio, a parte quello di limare la plastica dei salvapercussori, è di comprarne altri, ottimi quelli in alluminio.Commenta
-
Ma non vorrai mica aggiustare la meccanica di un fucile per adattarla ai salvapercussori! Più sopra si parlava di limare i salvapercussori, non la sede degli estrattori in cui poggiano i bossoli, ci mancherebbe. E comunque, il consiglio più saggio, a parte quello di limare la plastica dei salvapercussori, è di comprarne altri, ottimi quelli in alluminio.
Io nel 12 e nel 20 comprati perazzi tutti neri pagati mi sembrano in alluminio 12 euro, nel beretta ASE comprati beretta 20 euro in acciaio , bellissimi e indistruttibili. Quelli in plastica come cascavono in terra si incrinavono quelli in alluminio commerciali si piegavano sul fondello dell'estrattore, questi beretta perazzi hai la soddisfazione di avere speso dei soldi x bene
Cari saluti.Commenta
-
........certo che non aggiusto la meccanica di un fucile per i salvapercussori...... e neanche la sede degli estrattori........ forse hai letto male..... visto che il sovrapposto e' rizzini e l'armiere ha detto che aveva solo quella marca .....ares che guardacaso è un tipo di sovrapposto rizzini ..... ho solo suggerito di fare l'operazione di aggiustaggio da un competente.... che controlla anche ad operazione avvenuta che vada tutto in battuta senza sforzi .... semmai è anche in grado con poca spesa...di farteli i salvapercussori.......!!Ma non vorrai mica aggiustare la meccanica di un fucile per adattarla ai salvapercussori! Più sopra si parlava di limare i salvapercussori, non la sede degli estrattori in cui poggiano i bossoli, ci mancherebbe. E comunque, il consiglio più saggio, a parte quello di limare la plastica dei salvapercussori, è di comprarne altri, ottimi quelli in alluminio.Commenta
-
Ho ordinato il fucile tramite l'armeria di Aulla direttamente in fabbrica.
---------- Messaggio inserito alle 09:53 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 AM ----------
Ok grazie Giuseppe proverò a farmi ordinare i Beretta, grazie ciao.Io nel 12 e nel 20 comprati perazzi tutti neri pagati mi sembrano in alluminio 12 euro, nel beretta ASE comprati beretta 20 euro in acciaio , bellissimi e indistruttibili. Quelli in plastica come cascavono in terra si incrinavono quelli in alluminio commerciali si piegavano sul fondello dell'estrattore, questi beretta perazzi hai la soddisfazione di avere speso dei soldi x bene
Cari saluti.Commenta
-
siccome il fucile ha estrattori automatici ...è vero che si disarmano i cani ( e le molle relative ) scaricando sul salvapercussore ... ma è altresì noto che in tal caso rimangono armate le molle degli estrattori :)
o l' una o l' altra ... entrambe si possono avere solo smontando le canne dalla calciatura .Commenta
-
Ma così facendo dovrei allora tenere il fucile smontato, quando non lo uso, o mi sbaglio?.
---------- Messaggio inserito alle 09:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:01 PM ----------
Chiedo la stessa cosa a tu, Maremmano, dovrei tenere il fucile smontato?.siccome il fucile ha estrattori automatici ...è vero che si disarmano i cani ( e le molle relative ) scaricando sul salvapercussore ... ma è altresì noto che in tal caso rimangono armate le molle degli estrattori :)
o l' una o l' altra ... entrambe si possono avere solo smontando le canne dalla calciatura .Commenta
-
[;)] no, quando lo rimonti, l'astina la inserisci per ultimo e non carica gli estrattori.
Nel bigrillo tieni i grilletti tirati e non si armano neanche i cani.
purtroppo nei fucili da caccia gli estrattori automatici....sono solo un guaio, non servono a nulla, bastano quelli manuali che quando apri il fucile spingono in su le cartucce sparate.
In tanti li fanno disattivare.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da dionisoUna domanda, nei sovrapposti lo scatto a vuoto dei percussori che danno comporta?
Scattando a vuoto il danno può presentarsi dopo tempo oppure...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da blasterCedo per inutilizzo fucile sovrapposto Sovrapposto Rizzini BR110 Ligth cal.20 canne cm 68, 5 strozzatori, con fodero e zaino Rizzini.
il fucile...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da AlessioUn saluto a tutti gli amici del Forum, ho da porvi un quesito.
Dispongo di un fucile cal 20 Rizzini Sporting canne lunghe 76 cm. dovendo praticare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da AlexsBuongiorno cerco gli strozzatori interni originali per un Rizzini br110. Grazie buona giornata...
-
Canale: Annunci compra vendita
19-02-25, 10:18 -
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta