Cane sotto ferma meglio 12 o 20?e' nata tra amici chiedo a voi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ale88 Scopri di più su Ale88
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ale88
    ⭐⭐
    • May 2010
    • 526
    • Roma

Cane sotto ferma meglio 12 o 20?e' nata tra amici chiedo a voi

Ciao ragazzi, parlavo prima con mio padre mio zio e il nostro compagno di caccia io e mio oadre siamo appassionati del cal 20 loro invece no. La discussione era che per sparare con il cane sotto ferma il 20 anche con canne 62 non va bene perche nasce per sparare a lungo ( secondo loro) per me e' perfetto menobpeso addosso e quando il piombo arriva fa male se ci si piglia hahahahaha voi che ne pensate??
    sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane
  • atarum0r0
    ⭐⭐
    • Nov 2010
    • 787
    • latina

il cal 20 è perfetto per quel tipo di caccia, ho amici che usano anche il 28 con ottimi risultati

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Che il 20 può andare benissimo ma......un 12 leggero e con canne corte e larghe avrà sempre una marcia in più!!
      Anche per tirare lontano.....il 12 ha una marcia (forse due) in più!
      Poi la caccia è anche poesia e piacere quindi....ben venga anche il 20!!!
      Saluti
      Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 16-12-16, 23:25.
      The Rebel![;)]

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Teoricamente con il cane in ferma le due armi si equivalgono[:-golf]
        Ho detto teoricamente perché quest'anno autoconvintomi delle mie capacità tiravolostiche[:D] ho abbandonato per una decina di giorni il 12 a favore del 20...mai scelta fu più errata [:142][:142]

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:15 PM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Che il 20 può andare benissimo ma......un 12 leggero e con canne corte e larghe avrà sempre una marcia in più!!
        Anche per tirare lontano.....il 12 ha una marcia (forse due) in più!
        Poi la caccia non è anche poesia e piacere quindi....ben venga anche il 20!!!
        Saluti
        Quoto Teddy...ho fucili calibro 12 tutti sotto i 3kg (e di tanto), le canne misurano da 61 a 63,5 cm e obbligatoriamente è presente almeno una strozzatura cilindrica [:D]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8023
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

Dipende dalla caccia che fai, io per tutte le cacce col cane uso solo più il 28, dopo essere passato dal 20, e le differenze, se mediti leggermente di più il tiro, quasi non le vedi, ma se parliamo di beccacce, la superiorità del 12 è assolutamente indiscutibile.

E comunque è sbagliato dire che il 20 nasce per tiri lunghi, anche in quello il calibro superiore vince...la balistica non è un'opinione, anche se a tutti son capitati tiri mirabolanti col cal 20, sono l'eccezione e non la regola...
          Mala tempora currunt

Commenta

• Generale Lee
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2012
            • 6061
            • Cairo Montenotte
            • Bracco Italiano Argus

Per me sono validi entrambi, però il 16 è migliore di tutti e due unisce senza forzature i pregi di entrambi i calibri.

Commenta

• Cristian
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 4739
              • Lombardia
              • Setter Inglesi

Originariamente inviato da fabryboc
              Dipende dalla caccia che fai...ma se parliamo di beccacce, la superiorità del 12 è assolutamente indiscutibile.
              Ecco appunto [:-cry][:-cry][:-cry]
              Dio salvi la Regina.
              Smell the flowers while you can.

Commenta

• oreip
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 9147
                • Santa Flavia (PA)
                • Pointer " ZICO "

Originariamente inviato da Generale Lee
                Per me sono validi entrambi, però il 16 è migliore di tutti e due unisce senza forzature i pregi di entrambi i calibri.
                Ti quoto al 100%, analisi perfetta.
                piero
                Homo Homini Lupus
                "l'uomo è un lupo per l'uomo" (Plauto)

Commenta

• roberto65
                  ⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 273
                  • olbia
                  • springer

Come dire c'è un calibro per ogni tipo di selvaggina, ci rido sopra....
                  partirei d una considerazione ed è una e soltanto una, dipende da che cartuccia ci metto in canna, poi ovviamente dal tipo di canna lunghezza e strozzatura, mi pare ovvio. Credo che chi possegga un 28 faccia tutte le cacce al pari di chi usa un 12, un 16 un 20...
                  Io alla migratoria uso il 12, Breda altair e Luigi Franchi Alcione, per tutti gli altri tipi di caccia, la mia preziosa doppietta in calibro 16,
                  ciao Roberto

Originariamente inviato da Ale88
                  Ciao ragazzi, parlavo prima con mio padre mio zio e il nostro compagno di caccia io e mio oadre siamo appassionati del cal 20 loro invece no. La discussione era che per sparare con il cane sotto ferma il 20 anche con canne 62 non va bene perche nasce per sparare a lungo ( secondo loro) per me e' perfetto menobpeso addosso e quando il piombo arriva fa male se ci si piglia hahahahaha voi che ne pensate??

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Non ho specificato che parlavo principalmente di beccacce ma....credo si era capito!!
                    A fagiani, magari in spazzi aperti anche un 20 dice la sua senza far rimpiangere il calibro 12. Anche nei tiri medi, mirati, che so al passo ai tordi, il 20 non farà rimpiangere il fratellone. Ma......quando il gioco si fa veramente serio.....nell' uno e nell' altro verso.....e quindi....tiri di stocco alla "beccaccia missile" che non vedi ma praticamente "percepisci" zigzagare tra le piante a 10/15 mt......oppure.....sempre per esempio.....i colombacci al passo.....spesso al limite del tiro....45 mt e.......anche li....il vecchio 12 farà una smorfia di soddisfazione facendo vedere ai piccoli "il come si fa'".....senza appelli!![:D]

---------- Messaggio inserito alle 05:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:27 PM ----------

Originariamente inviato da roberto65
                    Come dire c'è un calibro per ogni tipo di selvaggina, ci rido sopra....
                    partirei d una considerazione ed è una e soltanto una, dipende da che cartuccia ci metto in canna, poi ovviamente dal tipo di canna lunghezza e strozzatura, mi pare ovvio. Credo che chi possegga un 28 faccia tutte le cacce al pari di chi usa un 12, un 16 un 20...
                    Io alla migratoria uso il 12, Breda altair e Luigi Franchi Alcione, per tutti gli altri tipi di caccia, la mia preziosa doppietta in calibro 16,
                    ciao Roberto
                    Che faccia tutte le cacce di chi ha il 12 è indubbio!!!
                    I risultati saranno differenti e.....non poco!!
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Ale88
                      ⭐⭐
                      • May 2010
                      • 526
                      • Roma

Io sto cercando di dedicarmi per l'80% alle beccacce ma penso che anche col 20 canne corte e cartuccia dedicata dispersante a 10 15 mt si possano fare tiri ottimi in quanto a rosata

---------- Messaggio inserito alle 06:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------

Secondo me con canne corta a 62 61 cm cartuccia dedicata dispersante anche a beccacce il 20 non ha nulla da invidiare
                      sigpic Non esiste tradimento nello sguardo di un cane

Commenta

• luca 76
                        ⭐⭐
                        • Sep 2014
                        • 211
                        • san giovanni in marignano
                        • setter inglese

il 12 a una marcia in più senza dubbio dai 25 mt in su ......poi che il venti sia buono x tutte le cacce sono daccordo ma non allo stesso livello del fratello maggiore saluti a tutti

Commenta

• enrico.83
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2014
                          • 2724
                          • Bologna

Tra 12 e 20 a mio parere è superiore .... il fucile col quale ci prendi di più! È una banalità ma quello che voglio dire è:
                          se io con due fucili mi trovassi esattamente e scientificamente allo stesso modo in TUTTO, il 12 sarebbe superiore. Ma visto che questo è piuttosto impossibile.....ognuno si trova meglio con il fucile che meglio gli calza nel complesso: 12 - 16 - 20 che sia (misure, peso, volumi, ingombri, pieghe, bilanciamento, ecc ecc)

Commenta

• lacopo giuseppe
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2014
                            • 5614
                            • roma
                            • setter

Vale lo stesso discorso x gli appassionati del 28 ,( e quando il piombo arriva fa male se ci si piglia hahahahaha tu che ne pensi?)E da poco uscito :un mito per il cinghiale Ares Mito Slug è un 410 by iron armi 1300 euro , vuoi che nelle nazioni dove sarà commercializzato non avrà i suoi estimatori ; Tempo 10 anni sul forum si leggerà la stessa discussione .
                            Cari saluti.

Commenta

• PATO
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 1970
                              • VIGNOLA MO
                              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Quando si spara sotto ferma del cane 12 o 20 la differenza e' poca.Il segreto non lo fa il calibro,lo fa la calma. Poi se ti si alza una becca incazzata di quelle che vanno via ad un metro da terra tra i rovi non e' abbastanza un cal. 8.Nei tiri impegnativi il 12 ha sicuramente la meglio e' piu potente e piu piombo,ti aiuta di piu.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..