Cane sotto ferma meglio 12 o 20?e' nata tra amici chiedo a voi
Comprimi
X
-
[;)] quando va bene si...... ormai abbiamo scritto centinaia di pagine, purtroppo il 12 non ha rivali....... se non con il 10.... che qui non puoi usare..... se la rosata del 12 è piu amplia .....è cosi' almeno..... da 100 anni..... non ne ha colpa nessuno....!
inutile scrivere che il 20 si avvicina equivale...... diciamo che con alcuni caricamenti, con stozzature larghe, in determinate caccie va' bene come un 12.... ma non si equivale mai..........!
e non puo essere altrimenti.....!
l'unico calibro che effettivamente....lo avvicina parecchio, puo' essere il 16, perche' ha un'ampiezza di rosata discreta....!
discorsi ne possiamo fare tanti, c'e chi va col .410 a caccia e sostiene che va meglio del 12 percui inutile parlare.
ma se siamo seri........ il 20 è un bel calibro,piace a tutti, leggero, filante e sopprattutto con due ...dico due "brancate" (tipica espressione dozzinale che significa due manate piene) di cartucce e qualche cartuccione da parte, vai via leggero leggero senza cartuccera..... una comodita' unica.... ma quando hai bisogno di una rosata amplia e hai poco tempo da mirare meglio un dodici...... chiaro?Commenta
-
per cacciare la stanziale col cane da ferma uso sia l' uno che l' altro.....il 12 l' ho abbandonato da anni.
Può capitare di trovarsi in difficoltà se a stagione avanzata capita il beccaccino, altrimenti no problem.Commenta
-
secondo me il discorso va improntato nel rapporto di pari carica tra un 12 ed un 20, se si va a proporzioni è scontato il vantaggio del 12, questo almeno sotto ferma.
La rosata di una 28 grammi piombo 10 in cilindrica a 15 metri non ha sostanziali differenze tra 12 e 20Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Sono d'accordo su tutto...gli sparatori cinghialai vanno col 410 anche per dimostrare che sparano bene...ogni tanto pezzano o spappolano tutto però...[:-golf][:-golf][;)] quando va bene si...... ormai abbiamo scritto centinaia di pagine, purtroppo il 12 non ha rivali....... se non con il 10.... che qui non puoi usare..... se la rosata del 12 è piu amplia .....è cosi' almeno..... da 100 anni..... non ne ha colpa nessuno....!
inutile scrivere che il 20 si avvicina equivale...... diciamo che con alcuni caricamenti, con stozzature larghe, in determinate caccie va' bene come un 12.... ma non si equivale mai..........!
e non puo essere altrimenti.....!
l'unico calibro che effettivamente....lo avvicina parecchio, puo' essere il 16, perche' ha un'ampiezza di rosata discreta....!
discorsi ne possiamo fare tanti, c'e chi va col .410 a caccia e sostiene che va meglio del 12 percui inutile parlare.
ma se siamo seri........ il 20 è un bel calibro,piace a tutti, leggero, filante e sopprattutto con due ...dico due "brancate" (tipica espressione dozzinale che significa due manate piene) di cartucce e qualche cartuccione da parte, vai via leggero leggero senza cartuccera..... una comodita' unica.... ma quando hai bisogno di una rosata amplia e hai poco tempo da mirare meglio un dodici...... chiaro?
[vinci]non me ne vogliano...[brindisi]
Commenta
-
Aspetta che esca l'A5 per me con canna da 66 e strozzatore 4* va benissimo, oppure come dice Claudio ce Rizzini o anche Rfm sono convinto che faccia un sovrapposto dedicato se lo si chiedeGenerale che il 16 balisticente sia eccezionale non vi e alcun dubbio!!
Se poi usi cartucce ben caricate..e anche qui nessun dubbio!!
Chissa se sulla regina riuscirebbe ad avvicinare il 12.....magari agli stessi livelli no ma.....
Peccato non c e un arma specifica......
Ma....quasi quasi faccio tagliare a 55 le canne alla mia FN del 47 .. [:142][:D][:D]
Inviato dal mio GT-S6790N utilizzando TapatalkCommenta
-
ciao , rispettando le idee di tutti io caccio con il 20 da sempre , ho abbandonato il 12 subito alla prima stagione di caccia e non me ne sono mai pentito, ovvio che sapere usare le cartucce adeguate a secondo del tipo di caccia aiuta, indiscutibile la superiorità del 12, ma nemmeno a beccacce ne ho sentito la mancanza, la soddisfazione di una bella fucilata con il 20 mi è per me impagabile ( anche se questa stagione ho concesso diverse uscite alla mia doppietta cani esterni della tanfoglio 1959 con lusinghieri risultati). comunque ragazzi ad ognuno la soddisfazione del proprio amato fucile, un cordiale saluto a tutto il forum[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 PM ----------
scusate ho omesso di dire che la tanfoglio è in cal16[:142]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 28 lug 2025
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
13-07-25, 17:58 -
-