Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buongiorno a tutti, ieri pomeriggio mi sono recato a Foligno per far bancare alcune cartucce assemblate come segue.
Bossolo Superfiocchi innesco 616
polvere MBx36 in dose di 1,90
coppetta gualandi verde
borra in feltro grassato mm18 e mm 16
piombo n. 5 in dose di 36,5 + 0,5 di plastic buffer
dischetto autodisintegrante trasparente Gualandi
chiusura tonda mm 65,4 e mm 64,0
v. foto allegate
i dati del banco hanno riscontrato ( media su tre cartucce):
borra in feltro mm 18: tc: 3380 pr. 751 V1 404,1
borra in feltro mm 16: tc: 3369 pr. 775 V1 410,1
temperatura esterna 11°C
Domanda: come posso migliorare tale cartuccia ?
Secondo me sia il tempo di canna che la pressione sono leggermente alti considerando anche il fatto che dovrebbero essere usate durante il passo ad ottobre con temperature superiori a quella attuale.
Grazie, Maurizio
[QUOTE=tex67;1231175]Ciao, secondo me, trattandosi di una 36 grammi abbondante, non è alta di pressione, non mi sembra di notare particolari anomalie.
Saluti
Tex67[/QUOTE
Il fatto è che vorrei utilizzarle ad ottobre/novembre con temperature superiori alle attuali ed ho paura che le pressioni si innalzino troppo. Avevo pensato di portare la dose a 1,85 X 36 + 0,5 di plastic buffer ma non so come si comporterebbe il tc. 33... È' già di per se un po' altino, non vorrei peggiorarlo.
Grazie, Maurizio
Si è venuto al mio orecchio che tutte le polveri B & P tendono a produrre più di 200 TC del normale. È possibile ottenere una conferma qui da parte degli esperti.
Tenendo conto che le polveri baschieri fanno registrare tempi di canna leggermente più lunghi rispetto polveri di altre produzioni,a me non sembra di notare particolari anomali,hai fatto bancare una 36 gr abbondante registrando 775 e 750 bar con velocità superiori ai 400 m/S, potresti sacrificare un pochino di velocità aumentando il piombo a 37/38 gr e lasciando tutto il resto invariato,aumentando l'intesamento sicuramente la polvere brucerà prima,si alzeranno giocoforza anche le pressioni,già buone a mio modestissimo parere.
...... Non avevo letto il tuo ultimo intervento Maurizio,a mio modestissimo parere con 1,85x36 utilizzando un innesco più energico del 616 non dovresti avere problemi.
Tenendo conto che le polveri baschieri fanno registrare tempi di canna leggermente più lunghi rispetto polveri di altre produzioni,a me non sembra di notare particolari anomali,hai fatto bancare una 36 gr abbondante registrando 775 e 750 bar con velocità superiori ai 400 m/S, potresti sacrificare un pochino di velocità aumentando il piombo a 37/38 gr e lasciando tutto il resto invariato,aumentando l'intesamento sicuramente la polvere brucerà prima,si alzeranno giocoforza anche le pressioni,già buone a mio modestissimo parere.
...... Non avevo letto il tuo ultimo intervento Maurizio,a mio modestissimo parere con 1,85x36 utilizzando un innesco più energico del 616 non dovresti avere problemi.
Ciao a tutti,
ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916,...
Chiedo un aiuto ai tanti e competenti frequentatori del forum per tentare di datare l'anno di questo combinato Simson 7x65R-20/76 ... oltre al simbolo...
Salve ragazzi, qualcuno di voi conosce il tempo che impiega in media il banco di prova per bancare una canna ad un privato? Quali sono i tempi durante...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta