Vihtavuori N135 e dati pubblicati totalmente diversi da quelli rilevati al Banco Nazionale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

maurmun Scopri di più su maurmun
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maurmun
    Ho rotto il silenzio
    • Jul 2024
    • 21
    • Corteolona

Vihtavuori N135 e dati pubblicati totalmente diversi da quelli rilevati al Banco Nazionale

Ciao a tutti,
    ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916, e con sorpresa i dati rilevati nella loro canna manometrica, sono totalmente diversi da quelli pubblicati da Vihtavuori, usando una canna della stessa lunghezza e passo.
    Tre esempi:
    • Palla Sierra MK2155 155gr caricata con 37,2gr di N135 praticamente raggiunge gli stessi livelli di velocità rispetto a quanto riportato sulle loro tabelle con 39,0gr
    • Palla Sierra MK2200 168gr caricata con 35,7gr di N135 praticamente raggiunge gli stessi livelli di velocità rispetto a quanto riportato sulle loro tabelle con 37,0gr
    • Palla Sierra MK2190 150gr caricata con 37,8gr di N135 che come velocità, facendo delle proporzioni, dovrebbe collocarsi intorno ai 40,9g usando come riferimento la tabella
    Non mi baso sui programmi di simulazione (tipo GRT), verifico ogni tanto giusto per avere un riempimento intorno all' 80% per le cariche che uso, ma i dati pubblicati da Vihtavuori sembrano sovrapporsi a quelli di GRT, mentre quelli verificati sembrano sovrapporsi ad una simulazione con N133.

Qualcuno ha dei suggerimenti? A parte ovviamente che, come ho fatto, conviene sempre verificare le cariche. Potrebbe essere che gli ultimi lotti di N135 si siano vivacizzati cosi tanto?

Bossoli Lapua nuovi e inneschi Fiocchi

Intanto allego le 3 cartucce provate, a conferma di quanto detto, e magari a qualcuno possono interessare per forare fogli di carta a 200m o per spararli in un M1A senza stressarlo troppo; se a qualcuno interessano ho anche i dati di una S&B 2908 da 147gr (interessante perchè molto economica come palla, e da quello che ho visto molto precisa almeno con la carica che uso fino a quelle distanze)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   150gr.jpg  Visite: 0  Dimensione: 95.8 KB  ID: 2444713 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   168gr.jpg  Visite: 0  Dimensione: 94.3 KB  ID: 2444714 Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   155gr.jpg  Visite: 0  Dimensione: 112.1 KB  ID: 2444715

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..