ieri sono stato al Banco Nazionale a provare alcune cartucce (leggere) in calibro .308 da usare nel mio vecchio Mauser spagnolo M1916, e con sorpresa i dati rilevati nella loro canna manometrica, sono totalmente diversi da quelli pubblicati da Vihtavuori, usando una canna della stessa lunghezza e passo.
Tre esempi:
- Palla Sierra MK2155 155gr caricata con 37,2gr di N135 praticamente raggiunge gli stessi livelli di velocità rispetto a quanto riportato sulle loro tabelle con 39,0gr
- Palla Sierra MK2200 168gr caricata con 35,7gr di N135 praticamente raggiunge gli stessi livelli di velocità rispetto a quanto riportato sulle loro tabelle con 37,0gr
- Palla Sierra MK2190 150gr caricata con 37,8gr di N135 che come velocità, facendo delle proporzioni, dovrebbe collocarsi intorno ai 40,9g usando come riferimento la tabella
Qualcuno ha dei suggerimenti? A parte ovviamente che, come ho fatto, conviene sempre verificare le cariche. Potrebbe essere che gli ultimi lotti di N135 si siano vivacizzati cosi tanto?
Bossoli Lapua nuovi e inneschi Fiocchi
Intanto allego le 3 cartucce provate, a conferma di quanto detto, e magari a qualcuno possono interessare per forare fogli di carta a 200m o per spararli in un M1A senza stressarlo troppo; se a qualcuno interessano ho anche i dati di una S&B 2908 da 147gr (interessante perchè molto economica come palla, e da quello che ho visto molto precisa almeno con la carica che uso fino a quelle distanze)