Cercando sul forum ho trovato diverse discussioni riguardo il calibro 222 remington come appunto citato nel titolo ma non sono riuscito a fare chiarezza su alcuni punti. Avrei diverse domande e chiarimenti da porvi in merito a questo calibro, parto subito dicendo che ho sempre cacciato con la canna liscia, e mi sto veramente interessando in questi ultimi mesi alla canna rigata, difatti comprerò a breve una Benelli argo e pro in 308 Winchester per il cinghiale in battuta, ma vorrei acquistare anche una bolt action in calibro 222 per usarla su conigli, volpi e perche no, se capita, anche qualche cinghialetto. Spiegato l' utilizzo che andrò a fare con questa carabina volevo sapere da qualche persona esperta che magari ha avuto qualche esperienza diretta con il suddetto calibro se prima di tutto la mia è una scelta idonea per il tipo di prende che andrò a cacciare, e se la risposta fosse si, quali munizioni sono più adatte per gli animali che ho citato??? I tiri saranno fatti su appoggio e alla distanza di 40-50 metri ad esagerare arriverò su i 70-80 ma non oltre.
Per quanto riguarda la scelta della carabina mi sono orientato su modelli economici come CZ 527, una marlin in materiale sintetico di cui non ricordo il modello e la remington 700, dando più un occhiata all'usato dato che il mio budget è su i 500-600 €. In ultimo volevo chiedere l'effetto di questo calibro sulla spoglia di animali di piccola taglia come può essere il coniglio, ed invece se si possono tentare tiri a dei cinghialotti, naturalmente a punti vitali sempre alle distanze sopra citate, il potere di arresto su di questi.
Prima di chiudere ci tenevo a precisare che non caccio per poi buttare o regalare gli animali, ma li mangio, quindi vorrei evitare effetti distruttivi sulle prede specialmente di piccola taglia.
Mi sembra di aver messo fin troppa "carne sul fuoco"[:D][:D][:D][:D] quindi, per favore, abbiate pazienza e provate a darmi più informazioni, consigli e osservazioni possibili riguardo a questi miei dubbi. Grazie!!!
Commenta