Chiarimenti e consigli su carabina 222 remington

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alenero Scopri di più su Alenero
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alenero
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2017
    • 3
    • Roma

Chiarimenti e consigli su carabina 222 remington

Salve a tutti, mi sono appena iscritto su questo interessante forum e colgo l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Alessandro, ho 21 anni e come molti di voi ho questa grande passione (malattia) per la caccia!
    Cercando sul forum ho trovato diverse discussioni riguardo il calibro 222 remington come appunto citato nel titolo ma non sono riuscito a fare chiarezza su alcuni punti. Avrei diverse domande e chiarimenti da porvi in merito a questo calibro, parto subito dicendo che ho sempre cacciato con la canna liscia, e mi sto veramente interessando in questi ultimi mesi alla canna rigata, difatti comprerò a breve una Benelli argo e pro in 308 Winchester per il cinghiale in battuta, ma vorrei acquistare anche una bolt action in calibro 222 per usarla su conigli, volpi e perche no, se capita, anche qualche cinghialetto. Spiegato l' utilizzo che andrò a fare con questa carabina volevo sapere da qualche persona esperta che magari ha avuto qualche esperienza diretta con il suddetto calibro se prima di tutto la mia è una scelta idonea per il tipo di prende che andrò a cacciare, e se la risposta fosse si, quali munizioni sono più adatte per gli animali che ho citato??? I tiri saranno fatti su appoggio e alla distanza di 40-50 metri ad esagerare arriverò su i 70-80 ma non oltre.
    Per quanto riguarda la scelta della carabina mi sono orientato su modelli economici come CZ 527, una marlin in materiale sintetico di cui non ricordo il modello e la remington 700, dando più un occhiata all'usato dato che il mio budget è su i 500-600 €. In ultimo volevo chiedere l'effetto di questo calibro sulla spoglia di animali di piccola taglia come può essere il coniglio, ed invece se si possono tentare tiri a dei cinghialotti, naturalmente a punti vitali sempre alle distanze sopra citate, il potere di arresto su di questi.
    Prima di chiudere ci tenevo a precisare che non caccio per poi buttare o regalare gli animali, ma li mangio, quindi vorrei evitare effetti distruttivi sulle prede specialmente di piccola taglia.
    Mi sembra di aver messo fin troppa "carne sul fuoco"[:D][:D][:D][:D] quindi, per favore, abbiate pazienza e provate a darmi più informazioni, consigli e osservazioni possibili riguardo a questi miei dubbi. Grazie!!!
  • pointer56
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5185
    • Pordenone
    • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Innanzitutto, lascia perdere la 222 per i conigli (non so neanche se sia consentito cacciarli con la carabina), li distruggeresti; va bene invece per marmotta e volpe. Per il cinghiale (anche quelli che chiami "cinghialotti") potrebbe andare bene con una palla dura tirata sotto l'orecchio, ma non è il caso di mettersi nelle condizioni di rischiare: ci vuole rispetto per la selvaggina, sei un cacciatore. Perciò, viste le distanze più probabili di ingaggio, ti consiglio caldamente un 308 Win o un altro calibro cosiddetto medio: 30-06, 7x64, 7x57 ecc. A quelle distanze di tiro, potrsti anche montare un'ottica sulla Argo, che sento dire sia precisa.... ma è meglio una bolt, cioè una carabina a ripetizione manuale.
    Saluti e in bocca al lupo.

Commenta

• Alenero
      Ho rotto il silenzio
      • Mar 2017
      • 3
      • Roma

Ho preso in considerazione la caccia al coniglio dopo aver visto su you tube un cacciatore siciliano con una 22-250 (che se non sbaglio e un calibro che spinge a velocità più elevate le palle rispetto al 222) che faceva bei tiri sui conigli anche a più di 100 metri con palle fmj e la spoglia non mi sembrava molto rovinata allegò il link sotto. Comunque si sono un cacciatore ed è proprio per questo che sono qui sopra a chiedere consiglio a chi ha più esperienza di me per cacciare in assoluto rispetto, e dato che in altre discussioni dicevano che con il 222 facevano i caprioli e ne elogiavano le doti, non capisco ora perche sia cosi sconsigliato.....
      [VIDEO]https://m.youtube.com/watch?v=Nz23we2kJHw[/VIDEO]

Commenta

• pointer56
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5185
        • Pordenone
        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Sconsigliato da me, che non sono nessuno, sia ben chiaro. Insomma, io non lo userei fuori dei casi di marmotta e volpe: per i caprioli si è sempre detto sì, ma con limitazione a 100-120 metri e palle adatte (ad espansione controllata e le più pesanti possibile, se la carabina le spara bene). Insomma, ci sono un sacco di "sì, ma... se... ecc.". Non cominciare complicandoti la vita, poi ovviamente sei libero di fare quel che consideri più opportuno.
        Saluti.

Commenta

• Alenero
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2017
          • 3
          • Roma

Grazie mille!

Commenta

• Celestino
            ⭐⭐
            • Jun 2006
            • 708
            • Avellino, Avellino, Campania.
            • due springer spaniel; uno spinone italiano ed un Kurzhaar

Ho una carabina BSA bull barrel 222 Rem. equipaggiata con un cannocchiale Redfield 6-24 ingrandimenti con la quale da anni tiro alle cornacchie ed alle volpi con cartucce hand made ,e ne sono assolutamente contento; ottimo calibro,dalla precisione intrinseca elevatissima che può essere incrementata curando le cartucce e,per quanto possibile l'arma. Se le distanze di ingaggio sono realmente quelle che dici credo ci sia la possibilità di fare tiri di precisione chirurgica anche sul coniglio ( di cui però non ho esperienza) a mio avviso senza guastarlo troppo.Lo stesso discorso vale,a maggior ragione su qualche cinghialetto che,tirato alla testa resterà sicuramente sui propri passi.Piuttosto credo sia indispensabile allenarsi adeguatamente a questo tipo di tiro per evitare ferimenti deprecabilissimi.
            Celestino Basagni

Commenta

• tonypizzo
              Ho rotto il silenzio
              • Nov 2016
              • 7
              • tarquinia vt
              • breton

Ciao....ormai é qualche anno che anche io uso il 222 rem x il capriolo, qualche volta ci vado anche a Cornacchie. Premetto che ricarico e frequento in modo regolare il poligono ma a quelle distanze abbatti tutto in modo pulito.serve solo un costante allenamento.chi critica il 222rem é solo perché non ne ha esperienza ne conoscenza...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..