Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Perdonate la domanda, ma ho un po di confusione in testa: la Beretta negli anni 1950 aveva in catalogo anche doppiette marcate sulla bascula ASE o ASEL?
Ritenevo fossero solo sovrapposti.
E poi una Zoli con su inciso a caratteri dorati, sulla bindella verso la camera di scoppio, "Maremmana" dall'aspetto lussuoso canne 4\2, chiave d'apertura non solita ma traforata ( si dice così?)che fucile è?
Mi rendo conto della genericità della domanda , e di quanto possa apparire vaga, ma ho sentito parlare di questi due archibugi e non sapendone nulla chiedo lumi.
Grazie
Grazie non appena vedrò le armi le fotografo e le pubblico alla fase attuale me le hanno solo descritte, da come dicono la zoli sembrebbe di gran preggio staremo a vedere, spero presto.
Ho chiesto un vaticinio alla rete senza esito; chissà se la dicitura "maremmana " era stata fatta solo su richiesta del proprietario che aveva anche rimesso in oro le sue iniziali.
La fucilite, malatta inguaribile, una volta che ti possiede non te ne liberi più: andrebbero creati specifici reparti negli ospedali, come per i tossicodipedenti, i giocatori d'azzardo, gli alcolisti, i fumatori e così via.
Perdona la facile ironia, ma qualche giorno fa mentre cercavo inutilmente di fare un bancomat, e il sistema era fermo, maledetti siano questi orridi "sistemi", mi sono messo a parlare con un uomo della sicurezza appassionato di armi e mentre mi descriveva quelle che aveva già, gli luccicavano gli occhi pensando a quali poteva ancora comprare!
Senza dirgli nulla mi sono ritrovato in lui.
Perdonate la digressione, ma tant'è
Beccacciaro
Ps
In fondo per andare caccia i vecchi avevano un solo fucile
Maremmana è un tipo di doppietta con le canne corte poco o niente strozzate, adatta alla caccia nel folto e a sparare le palle maremmane (proiettili sferici), spesse volte ottenute accorciando le doppiette comuni, in uso specialmente nel passato in quella regione geografica per la caccia al cignale. (Cighiale in dialetto cignale)
Saluti
Maremmana è un tipo di doppietta con le canne corte poco o niente strozzate, adatta alla caccia nel folto e a sparare le palle maremmane (proiettili sferici), spesse volte ottenute accorciando le doppiette comuni, in uso specialmente nel passato in quella regione geografica per la caccia al cignale. (Cighiale in dialetto cignale)
Saluti
Il vecchio padrone era un patito della beccaccia percui il discorso sarebbe valido , ma questa è 4 stelle e 2 stelle e le canne non paiono corte, in ogni modo sino a quando non le vedrò e fotograferò non posso ipotizzare nulla, la cosa che dicono essere mirabile è che la Beretta nonostante il calibro 12, abbia un brandeggio paragonabile a quello di un 20.
Staremo a vedere .
in ogni modo grazie per la risposta
Beccacciaro
ho avuto in possesso una Angelo Zoli, maremma, creata da Beppe Zoli con la collaborazione di una persona esterna all'azienda.
Fucile pesantissimo e della serie "vorrei, ma non posso.
I Beretta Ase (meglio AS12E, AS12EL e rispettivi cal. 20) erano la versione di lusso dei sovrapposti a batterie su ponticello, figli "minori" del più famoso Beretta serie S1, S2, S3 e seguenti SO.
Grandi sovrapposti in ogni caso, specie nel calibro 20!
I Beretta Ase (meglio AS12E, AS12EL e rispettivi cal. 20) erano la versione di lusso dei sovrapposti a batterie su ponticello, figli "minori" del più famoso Beretta serie S1, S2, S3 e seguenti SO.
Grandi sovrapposti in ogni caso, specie nel calibro 20!
Si lo sapevo per i sovrapposti ma non avevo mai sentito parlare dele doppiette con questo acronimo ASE.
invece per la doppietta maremma citata pesante e "vorrei ma non posso" forse è la più simile a quella che è mi è stata descritta non vedo l'ora di poter fare le foto e fugare ogni dubbio grazie alle vostre indubbie competenze.
Certe volte la curiosità di capire cosa abbiamo di fronte diventa un tarlo nel cervello.
Anche per me sarebbe la prima volta di una doppietta marcata come i sovrapposti; ho anche consultato "Il mondo Beretta" e anche lì parla solo di sovrapposti con quella sigla.
In ogni modo la prossima settimana spero di poterle vedere e capire cosa c'è di vero e vi farò sapere.
ciao
Finalmente ho visto le armi in questione delle quale parlavo tempo fa e l'equivoco era creato da una errata descrizione verbale: esaminando la Beretta, che mi pare una 409, non v'è scrito ASE da nessuna parte.
Speravo di poter prendere questo vissutissimo fucile per quanto concerne i legni e l'astina, ma con buone canne e chiusure strette, purtroppo non è stato così peccato.
Spesso chi possiede archibugi dei nonni, ritiene di possedere un bene di grande valore e se gli si dice che al massimo può valere un 200 euro non ci crede.
Si è vero ne ho già molto di schioppi; però immagino che possiate comprendere bene quella che in altre occasioni ho definito la "Fucilite".
Malattia gravissima e soprattutto incurabile!
In realtà con la recente rarefazione dei denari a disposizione, il tarlo si ferma da solo.
Per cui nessuno scoop era tutto nella norma.
Buondi a tutti, sto valutando la possiblità di prendere e rendere monogrillo questo sovrapposto della zoli, tuttavia non riesco a risalire al modello,...
Buongiorno, voglio raccontarvi questa storia capitatami la scorsa stagione, perchè penso che per qualcuno potrebbe servire a non commettere il mio stesso...
Cedo per inutilizzo carabina stutzen di A.Zoli in calibro .308. La carabina è mancina, modello Alpen Lux, bellissima e ritengo pezzo unico, appositamente...
20-12-23, 20:27
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta