Beretta serie SV10 Perennia.... perché il flop??

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

vinfox Scopri di più su vinfox
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cristian
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 4739
    • Lombardia
    • Setter Inglesi

    #16
    Personalmente non ricorducerei tutti i problemi avuti con queste forature larghe in quanto tali, ma orienterei semmai il problema ad altri aspetti quali ad esempio le geometrie delle canne e magari agli acciai impiegati.[:-golf]
    Nella letteratura della caccia alla beccaccia ad esempio viene indicata come foratura ottimale la 18,5. Ho fatto realizzare una doppietta su misura per questa caccia, e chi mi ha realizzato il fucile, senza che io chiedessi nulla, mi ha consigliato e poi realizzato le canne con queste forature. Sui miei automatici monto due mitiche Breda r rotomartellate a caldo, anch'esse avente la foratura da 18,5.
    Bene con queste canne mi trovo da Dio e non ho mai avuto alcun problema [:-golf]
    A questo punto i casi sono due...o dalla 18,5 alla 18,6 si parla di due mondi completamente diversi, ma ne dubito, o le causa delle differenze rilevate non sono da ricercarsi nel valore delle stesse, ma appunto, come dicevo sopra, nelle geometrie e/o nei materiali utilizzati e non ultimo nelle camerature, che sono ormai tutte 76...
    Ultima modifica Cristian; 25-06-17, 20:00.
    Dio salvi la Regina.
    Smell the flowers while you can.

    Commenta

    • Old_pigeon
      ⭐⭐
      • Aug 2014
      • 545
      • Palermo
      • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

      #17
      Personalmente sono sempre più perplesso. la produzione odierna sembra irreversibilmente orientata verso cameratura magnum, foratura di canne esagerate con profili che generano rosate degne di fantozziana memoria (mi sembra una caxxta pazzesca!).
      Va bene che non esistono più le rotormartellature della mitica e amatissima Breda, che il prodotto è affidato alle macchine a CNC e i cannonieri sono ormai solo un ricordo.
      Tuttavia non riesco a concepire come si faccia, oggi nel terzo millennio ricco di tecnologia, a scadere sempre più qualitativamente parlando.

      Cosa ne pensate?

      P.S. Mi avevano proposto un Perennia per lo sporting ma visto quello che si legge in giro continuo a usare i miei tradizionali ferri vecchi che uso a caccia :)
      Ultima modifica Old_pigeon; 25-06-17, 21:31.

      Commenta

      • sergio53
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 628
        • BISCEGLIE

        #18
        Che bello: vedo che il Browning mi ha accomunato a molti di voi specialmente per le bestemmie! Io credo invece che le aziende produttrici europee, e la nostra Beretta tra queste, si siano orientate per le proprie strategie commerciali verso i mercati d'oltreoceano, indirizzando le rispettive produzioni verso armi più potenti ed in grado di sopportare qrammature di piombo superiori ai 50/g. Si sono forse snaturate perché qui da noi non si cacciano le oche o grossi selvatici ed una buona 40/45 grammi fa comunque il suo dovere in un'arma camerata 70. La Zanoletti ad esempio produce cartucce supermaggiorate sparabili in camere da 70 mm. Ciao a tutti. Sergio
        Ultima modifica sergio53; 25-06-17, 21:54.

        Commenta

        • zio65
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2013
          • 1271
          • Canton Ticino

          #19
          Sono tutti fucili concepiti per tirare acciaio, alte pressioni e tanti grammi, sicuramente non consone balisticamente per la caccia italica tranne rarissime occasioni.
          Ricordiamoci che per tirare l'acciaio basta un tubo dell'acqua.

          Commenta

          • louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4290
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

            #20
            Anche per sparare acciaio sono necessari accorgimenti ... Il pallino d'acciaio non è deformabile (al contrario del piombo) e sottopone la canna a maggiori tormenti ..... Quindi sono preferibili cono di raccordo camera-anima lungo (es nel Browning Maxus arriva a ben 65 mm), forature larghe da 18,6 a 18,8, e coni di strozzatura lunghi (con minore pendenza) ; tutto questo aiuta anche a rendere più sopportabile il rinculo .

            Commenta

            • gamma2
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2010
              • 1829
              • toscana-prov. PI

              #21
              Vado controcorrente, penso che SV10 non abbia avuto successo in quanto doveva sostituire la serie 68* che è " il sovrapposto", sia a caccia che nelle pedane. La foratura 18.6, che può non piacere, sulla serie 682 gold va benone.

              Commenta

              • Old_pigeon
                ⭐⭐
                • Aug 2014
                • 545
                • Palermo
                • Setter Inglese Meticcio Setter Breton

                #22
                Originariamente inviato da louison
                Anche per sparare acciaio sono necessari accorgimenti ... Il pallino d'acciaio non è deformabile (al contrario del piombo) e sottopone la canna a maggiori tormenti ..... Quindi sono preferibili cono di raccordo camera-anima lungo (es nel Browning Maxus arriva a ben 65 mm), forature larghe da 18,6 a 18,8, e coni di strozzatura lunghi (con minore pendenza) ; tutto questo aiuta anche a rendere più sopportabile il rinculo .
                Mi ero fatto un pò questa idea anch'io. Quindi potrebbe significare che il trend camere magnum e forature larghe sia deliberatamente premeditato per movimentare il mercato e spingere verso l'acciaio abbandonando il piombo.
                Tutto questo nonostante i paesi che sono stati pionieri in tal senso hanno già iniziato una retromarcia. boh... italiche contraddizioni.

                Commenta

                • ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4959
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                  #23
                  [;)] la foratura 18.6 sulla serie gold va bene perche' viene usata al tiro, non davvero a caccia.
                  anche se le forature larghe di perse' non sono un bleff ma hanno dei punti a loro favore, di certo, non puoi pretendere prestazioni al top andando alla piccola minuta, al passo etc.... tornano meglio certamente con piombo grosso etc....
                  Il perennia purtroppo come tante novita' non ha convinto, e non ha neanche gli estremi per farlo, doveva stupire con effetti speciali... credo che di speciale abbia solo il costo.
                  Difficile comunque in beretta fare meglio della serie 686/687 anche producendo al risparmio come fanno loro.
                  i fucili migliori li anno fatti negli anni 80..... dopo solo fumo negli occhi...!
                  cosi come nei semiauto etc.... forse è migliorata la sicurezza, leggerezza e brandeggio, per il resto non credo che ci siano miglioramenti.
                  Anche la benelli con 828 U ha fatto un bel prodotto, in italia non credo che possa avere strada spianata, costo elevato, meccanismi interni un po complessi.... a noi italiani ci piace altro ..siamo abituati bene.

                  Commenta

                  • vinfox
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2008
                    • 2139
                    • prov. di avellino

                    #24
                    Anche io penso che non possa essere solo un problema di foratura ma come voi avete detto è l'insieme delle lavorazioni sul tubo che fanno la differenza. Sinceramente come fucile mi piaceva e un paio di anni fa lo stavo prendendo anch'io nuovo in saldo (sono arrrivato tardi ed erano finiti quelli con la canna da 71cm.) ma se ci sono tutte queste variabili sul rendimento a caccia, meglio puntare su qualcos'altro.
                    Attualmente sto usando tubi forati classici 18.3-18.4 e ne sono contentissimo, sparando cartucce che vanno da 28/31gr. per la piccola migratoria a 36gr. com piombo grosso. Forse mi dovrei orientare su un S686-687 rimanendo in casa Beretta o su un vecchio Alcione, fucili che ho già avuto e che non mi hanno mai deluso .... oppure optare per qualcosa con gli strozzatori ma sempre col le forature classiche, vedremo[:-bunny]
                    Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.

                    Commenta

                    • sergio53
                      ⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 628
                      • BISCEGLIE

                      #25
                      Originariamente inviato da vinfox
                      Anche io penso che non possa essere solo un problema di foratura ma come voi avete detto è l'insieme delle lavorazioni sul tubo che fanno la differenza. Sinceramente come fucile mi piaceva e un paio di anni fa lo stavo prendendo anch'io nuovo in saldo (sono arrrivato tardi ed erano finiti quelli con la canna da 71cm.) ma se ci sono tutte queste variabili sul rendimento a caccia, meglio puntare su qualcos'altro.
                      Attualmente sto usando tubi forati classici 18.3-18.4 e ne sono contentissimo, sparando cartucce che vanno da 28/31gr. per la piccola migratoria a 36gr. com piombo grosso. Forse mi dovrei orientare su un S686-687 rimanendo in casa Beretta o su un vecchio Alcione, fucili che ho già avuto e che non mi hanno mai deluso .... oppure optare per qualcosa con gli strozzatori ma sempre col le forature classiche, vedremo[:-bunny]
                      Condivido totalmente, chiusure ottimali 18.3-18.4; sono quelle con cui abbiamo sparato sempre, da una vita. Così come credo che un fucile venduto come "tutta-caccia" deve essere efficace per ogni tipo di borraggio e di carica (dai 28 ai 45 grammi). Perché i fucili di una volta lo permettevano (dalle serie S55/S56 o A300/A391)? E per restare nella Beretta (ho detto di essere stato sempre, da oltre 45 anni un "berettista" convinto e mai pentito) anche la forma dell'A400 ha snaturato quella linea così accattivante che la Beretta era riuscita a conservare nel tempo ai propri semi. Ciao a tutti.

                      Commenta

                      • mediamanx
                        Banned
                        • Oct 2008
                        • 280
                        • https://t.me/pump_upp

                        #26
                        Le canne del 682 e del 686 sliver pigeon 1 sporting forate 18.6 sono diverse dalla serie SV10 e attuali,le prime hanno strozzatori optima bore normali,le seconde sono HP e le canne stellium pro,progettate per rendere meglio con l'acciao,è per questo che rendono peggio,io ho i primi 2 sovrapposti e vi garantisco che anche se da tiro ogni tanto li porto a colombacci e sul selvatico sono formidabili,mai visto un impatto simile su tiri oltre 30mt,l'unico che gli si avvicina è il benelli vinci con la canna portata a 76cm con una prolunga jolly della gemini.

                        Commenta

                        • ALESSANDRO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 4959
                          • sarzana SP
                          • springer "penny" e epagneul breton "otto"

                          #27
                          [;)] ma sicuramente le canne hp sono piu' raffinate..... ma a 3o metri ci sara' dell'atro che rende bene ....cartuccia, polvere, manico.
                          poi con i pallini diversi dal piombo non so non li ho mai sparati per fortuna.
                          Tutte le nuove canne beretta, stelium hp, optima bore etc etc etc....sono solo fumo negl'occhi ...cosa si inventerebbero senno ora?
                          Sinceramente dei fucili nuovi ne ho provati, ma che abbiano balistica
                          migliore dei vecchi no...... forse uguale......? ma meglio no.
                          pero sparano 38 grammi come se niente fosse....... se interessa questo allora sono meglio.
                          ciao

                          Commenta

                          • alcione tsa
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4366
                            • Ischia
                            • cocker

                            #28
                            Mah!Possiedo il Greystone con canna da 71 forata 18.2 una seconda da 66 cm sb forata 18.3 e un a 400 light preso proprio per il suo peso leggero da kg 2.850 canna 61 forato 18.6 uso in tutti e tre le stesse cartucce e i tordi A TIRO cadono...ho anche un a 400 cal 28 ....vanno benissimo davvero non capisco tutte queste lamentele mio cugino con l sv10 quando li prende cadono....peccato che per me è un po pesantuccio....

                            Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            • mediamanx
                              Banned
                              • Oct 2008
                              • 280
                              • https://t.me/pump_upp

                              #29
                              Originariamente inviato da alcione tsa
                              Mah!Possiedo il Greystone con canna da 71 forata 18.2 una seconda da 66 cm sb forata 18.3 e un a 400 light preso proprio per il suo peso leggero da kg 2.850 canna 61 forato 18.6 uso in tutti e tre le stesse cartucce e i tordi A TIRO cadono...ho anche un a 400 cal 28 ....vanno benissimo davvero non capisco tutte queste lamentele mio cugino con l sv10 quando li prende cadono....peccato che per me è un po pesantuccio....

                              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
                              Secondo il mio parere,io problema non è tanto la foratura ma la qualità delle canne,ho letto che ci sono persone che si sono lamentate delle canne browning forate 18.8,bè ho avuto il maxus e ci ho fatto dei tiri formidabili anche con cartucce da 30-32 grammi,poi dato indietro perchè il mio era uno dei primi che dava problemi col gruppo di scatto. Le canne buone si vedono in codizioni difficili cioè con molto caldo,anni fa feci un'apertura a tortore e portai un A400 light e un sovrapposto beretta onyx pro stesse cartucce,col beretta spiumate e ferimenti a non finire, col sovrapposto cadevano come stracci,col cambio di temperatura l'A400 ritornava a funzionare come si deve.

                              Commenta

                              • zio65
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 1271
                                • Canton Ticino

                                #30
                                strana la canna grey da 66 forata 18,3, le mie sia 71 che 66sb ed un altra 66 sbindellata dopo, al tampone risultano tutte e tre 18,2

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..