Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Amici Bredisti volevo farvi una domanda.
Oggi mi sono messo a rileggere il libretto del mio Breda Xanthos comprato nel 2013 e mi sono accorto che quando viene descritta la canna riporta cosi: "..... in acciaio Cromo-Vanadio ad altissimo limite elastico. ROTOFORGIATA e bonificata, lappata internamente cromata a spessore e lucidata a specchio".
Ora mi chiedo ma le canne montate sullo Xanthos non dovrebbero essere (purtroppo) fotate da pieno?
E poi ancora, in ultima pagina è riportato l indirizzo e risulta sempre Via Lunga 2 e sempre gruppo oto melara.
Ma la produzione dello Xanthos non è iniziata da quando Breda è passata al gruppo Marocchi?
Ciao, anche io ho lo Xanthos acquistato nel 2016.
Ora non sono a casa e non posso controllare il libretto di istruzioni allegato (tra l'altro l'ho appena sfogliato superficialmente).
Se non erro mi sembra che lo Xanthos sia uscito nel 2003 o 2006 ed i primi non erano prodotti da Marocchi. Poi Marocchi ha rilevato tecnologie e macchinari dedicati Breda, ha sistemato piccoli difetti di gioventu' dei primi esemplari e ne ha inziato produzione e commercializzazione.
Ora a mio parere le cose sono due:
- o il tuo e' uno dei primi prodotti
- o il libretto allegato e' vecchio
Se controlli l'anno di produzione o posti una foto dei punzoni ne capiamo di piu'.
Non condivido il tuo "purtroppo" per la foratura dal pieno a punta di cannone. E' una tecnologia di prim'ordine per la produzione di canne.
Le canne Breda/Marocchi direi che oggi sono tra le migliori (se non la migliore) tra i normali semiautomatici.
Dalle mie prove fatte soprattutto a caccia regge il confronto con vecchie Breda e Cosmi e non e' poco.
Altre armi che ho, anche blasonate purtroppo, hanno ceduto il passo.
Piero
---------- Messaggio inserito alle 07:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:35 AM ----------
Buongiorno, mi pare che la mitica rotomartellatrice sia stata venduta nel lontano 1997, e a meno che i primi Xhantos siano prodotti con canne semilavorate che erano in magazzino difficilmente saranno rotomartellate; comunque il processo utilizzato ora come dice capaino da delle canne eccellenti a senza ombra di dubbio superiori alle rotomartellate a freddo dei produttori ora di moda.
Mi scuso perché avevo letto il quesito su facebook su Gruppo ma ero di corsa e mi sono dimenticato di risponderti.
Ciao, anche io ho lo Xanthos acquistato nel 2016.
Ora non sono a casa e non posso controllare il libretto di istruzioni allegato (tra l'altro l'ho appena sfogliato superficialmente).
Se non erro mi sembra che lo Xanthos sia uscito nel 2003 o 2006 ed i primi non erano prodotti da Marocchi. Poi Marocchi ha rilevato tecnologie e macchinari dedicati Breda, ha sistemato piccoli difetti di gioventu' dei primi esemplari e ne ha inziato produzione e commercializzazione.
Ora a mio parere le cose sono due:
- o il tuo e' uno dei primi prodotti
- o il libretto allegato e' vecchio
Se controlli l'anno di produzione o posti una foto dei punzoni ne capiamo di piu'.
Non condivido il tuo "purtroppo" per la foratura dal pieno a punta di cannone. E' una tecnologia di prim'ordine per la produzione di canne.
Le canne Breda/Marocchi direi che oggi sono tra le migliori (se non la migliore) tra i normali semiautomatici.
Dalle mie prove fatte soprattutto a caccia regge il confronto con vecchie Breda e Cosmi e non e' poco.
Altre armi che ho, anche blasonate purtroppo, hanno ceduto il passo.
Piero
Allora, anno produzione Fucile CF, quindi 2010, mentre anno produzione canna CA, cioè 2006, inoltre c'è anche la R che indica la "Ribancatura" probabilmente per apporre il "Giglio di Francia".
Non vorrei sia stato un semplice copia-incolla fatto magari dal libretto del Astrolux che credo sia l'ultimo modello inerziale prodotto con canna ROTOMARTELLATA a caldo.
Originariamente inviato da Generale Lee
Buongiorno, mi pare che la mitica rotomartellatrice sia stata venduta nel lontano 1997, e a meno che i primi Xhantos siano prodotti con canne semilavorate che erano in magazzino difficilmente saranno rotomartellate; comunque il processo utilizzato ora come dice capaino da delle canne eccellenti a senza ombra di dubbio superiori alle rotomartellate a freddo dei produttori ora di moda.
Mi scuso perché avevo letto il quesito su facebook su Gruppo ma ero di corsa e mi sono dimenticato di risponderti.
Non devi scusarti affatto Generale Lee, ti leggo sempre nei vari forum ma non sapevo ci fossi anche tu nel gruppo.
Comunque tranquilli anche secondo me le canne Breda restano sempre tra le migliori, altrimenti non avrei ricomprato l'ennesimo Breda [:D].
Devo dire però che forse le vecchie Breda Rotomartellate restano un gradino sopra, mai un chicco di ruggine e una cromatura interna di spessore doppio delle attuali e tirata a specchio che è uno spettacolo.
Comunque per me sempre e solo BREDA
Non devi scusarti affatto Generale Lee, ti leggo sempre nei vari forum ma non sapevo ci fossi anche tu nel gruppo.
Comunque tranquilli anche secondo me le canne Breda restano sempre tra le migliori, altrimenti non avrei ricomprato l'ennesimo Breda [:D].
Devo dire però che forse le vecchie Breda Rotomartellate restano un gradino sopra, mai un chicco di ruggine e una cromatura interna di spessore doppio delle attuali e tirata a specchio che è uno spettacolo.
Comunque per me sempre e solo BREDA
Il Gruppo lo creato io su Facebook (sono quello con la foto di Herbie il maggiolino) poi all'avventura si sono aggiunti [MENTION=8989]roma3[/MENTION] alias di Marino Chiantini e [MENTION=16699]smallborehunting[/MENTION] alias di Herbert Sammut.
L'idea veramente è dell'Amico Mauro [MENTION=16932]Goya[/MENTION] e devo dire che ha successo e mi fa davvero piacere.
Il Gruppo lo creato io su Facebook (sono quello con la foto di Herbie il maggiolino) poi all'avventura si sono aggiunti @roma3 alias di Marino Chiantini e @smallborehunting alias di Herbert Sammut.
L'idea veramente è dell'Amico Mauro @Goya e devo dire che ha successo e mi fa davvero piacere.
Adesso so chi siete[vinci] grazie per il bel gruppo che avete creato [:-golf]
Le cose stanno come ha riportato Capaino, lo Xanthos è uscito sotto la gestione Otomelara.
Tale fucile non ha mai montato canne rotomartellate a caldo, ma solo forate dal pieno.
La produzione delle rotomartellate è cessata nel 1996, dopo è stata effettuata solo l'operazione Custom 2008 con tubi rotomartellati, ma erano vecchie giacenze di magazzino per Lungo Rinculo meccanizzate Briley da Asperti, operazione commerciale nata dalla mente di Gianfilippo Adamati.
Sotto la gestione Marocchi allo Xanthos sono state apportate solo piccole modifiche di dettaglio per migliorarne la funzionalità ed alcuni problemini di gioventù, ma so per certo che è un fucile sul quale si sta lavorando ancora e la cui meccanica interessa anche a ditte estere.
La realizzazione delle carcasse di questo splendido fucile è rimasta la stessa sia ora, che prima nella gestione Otomelara.
La carcassa in acciaio viene realizzata per idroformatura su speciali macchine che lavorano ad altissima pressione; tali macchine hanno costi esorbitanti, idem gli stampi sui quali il metallo sotto la pressione dell'acqua viene modellato, per questo tale lavorazione viene affidata ad una ditta esterna.
Quanto riportato sul dépliant riguardo alla realizzazione delle canne credo sia un refuso da parte di chi ha compilato il libretto di uso e manutenzione.
Saluti[:-golf]
Claudio
Scusate il fuori tema ma ne vorrei approfittare per chiedere se le canne del sovrapposto Breda Pegaso (che di fatto é lo Zoli Columbus) sono di Breda, oppure Zoli e come sono qualitativamente. Grazie.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Che le canne non erano Rotoforgiate ne ero sicuro e quello scritto nel libretto immaginavo fosse un errore. Non sapevo però che la produzione dello Xanthos fu iniziata in via Lunga.
Si, iniziò in via lunga, precisamente nel 2006, sotto il video, girato in Breda in occasione del lancio dello Xanthos sul mercato.
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=JrQOBQUgcYs[/VIDEO]
Anche l'uomo più miserabile è in grado di scoprire le debolezze del più degno, anche il più stupido è in grado di scoprire gli errori del più saggio.
- Theodor Wiesengrund Adorno -
Salvatore, questo video è bellissimo!!!
Vedere quel breve scorcio in cui viene ripreso quello splendido Lungo Rinculo mi ha fatto commuovere...
La Breda non è piu quella di prima, ma l'attuale gestione vuole fortemente riprendere la tradizione di questo marchio, fatta di qualità, solidità e consistenza del prodotto.
Bravi!
Avanti così Breda
Saluti[:-golf]
Claudio
Si, iniziò in via lunga, precisamente nel 2006, sotto il video, girato in Breda in occasione del lancio dello Xanthos sul mercato. https://www.youtube.com/watch?v=JrQOBQUgcYs
Salvatore nel bel video il signore di mezza età alto con il cappello che maneggia lo Xantos e spara anche, è il grande Lucio Metelli capo officina Breda che sostituì Gastone Galelli , il mio amico di un tempo....
anch'esso profondo conoscitore della ditta di via Lunga , delle tecniche e dei procedimenti di lavorazione oltrechè attento osservatore delle "operazioni" della meravigliosa macchina quando ancora era in funzione alla fine degli anni 90....
negli immensi magazzini che conosceva come le sue tasche sapeva farti vedere/conoscere tutto quel ben di Dio che vi era stipato.....
canne , calci e astine, carcasse e parti di ricambio per L.R. , Altair Special e lusso e vari Astro per non parlare di Sirio , Vega e via discorrendo...quando l'ho visto nel video mi sono commosso.....
Buonasera, ho un Breda Xanthos con canna marcata CA, quindi anno di produzione 2006. Ora la mia domanda è questa, visto le varie vicissitudini della...
questa è la Breda per inerziale che ho, non ha altre scritte, come invece le canne nuove Breda-Marocchi e le Benelli, che hanno anche le scritte a destra,...
19-10-23, 09:31
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta