Canna Cosmi con strozzatori esterni

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

capaino Scopri di più su capaino
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • capaino
    ⭐⭐
    • Aug 2012
    • 514
    • Pistoia
    • Breton

Salve, presa canna con strozzatori!
    Allego qualche foto.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 11:41 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:15 AM ----------

---------- Messaggio inserito alle 11:44 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:41 AM ----------

Commenta

• fabio d.t.
      Moderatore caccia alla migratoria
      • Jul 2012
      • 1108
      • Roma
      • Bracco Italiano - Cora

ciao piero, quanto pesa la canna nelle farie configurazioni ?

p.s.: certo è strano forte .... però senza dubbio unico

Commenta

• capaino
        ⭐⭐
        • Aug 2012
        • 514
        • Pistoia
        • Breton

Commenta

• fabio d.t.
          • Jul 2012
          • 1108
          • Roma
          • Bracco Italiano - Cora

Non riesco a leggere bene il peso. Mi piacerebbe anche sapere quello degli strozzatori per poi fare un confronto con la canna senza strozzatori e senza bindella a parità di lunghezza

Commenta

• capaino
            ⭐⭐
            • Aug 2012
            • 514
            • Pistoia
            • Breton

Originariamente inviato da fabio d.t.
            ciao piero, quanto pesa la canna nelle farie configurazioni ?

p.s.: certo è strano forte .... però senza dubbio unico
            Ciao Fabio,
            la canna come punzonata e' 0,800 (la mia bilancina da cucina segna un 5 grammi meno) senza strozzatori.
            Dopo ricontrollo ma mi sembra gli strozzatori siano sui 30 e 80 grammi.
            Come mi e' stato consigliato per verificare la compatibilita' ho smontato il mollone (tra l'altro ho montata la blu...una faticaccia specie a rimontarla....) e fatta scorrere la canna nel fodero, prima senza e poi con otturatore montato.
            Cosi' sembra perfetta, scorre senza giochi e chiude regolarmente.
            Ancora non ho provato a spararla.
            Strana davvero!
            Controllata dal vivo con calma a casa risulta messa molto bene, interno lucidissimo e liscissimo, scritte e punzoni in ordine, il mirino e' senz'altro Cosmi, lavorazioni eccellenti, strozzatori che da montati divengono internamente "invisibili" (direi sono stati fatti e accoppiati a misura).
            Strozzatori cosi' io mai visti!

Piero

---------- Messaggio inserito alle 12:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------

Appena ricontrollato il peso degli strozzatori: 29 e 73 grammi.

Piero

Commenta

• fabio d.t.
              • Jul 2012
              • 1108
              • Roma
              • Bracco Italiano - Cora

il mirino è senza dubbio Cosmi. La mia canna 67 cm con bindella pesa 940 gr., quindi la tua alleggerisce di non poco l'arma

Commenta

• capaino
                ⭐⭐
                • Aug 2012
                • 514
                • Pistoia
                • Breton

L'altra mia canna di 70 5,5/10 senza bindella e' punzonata 0,770.

Piero

Commenta

• fabio d.t.
                  • Jul 2012
                  • 1108
                  • Roma
                  • Bracco Italiano - Cora

Originariamente inviato da capaino
                  L'altra mia canna di 70 5,5/10 senza bindella e' punzonata 0,770.

Piero
                  Evidentemente il peso minore rapporto alla più corta è legato alla foratura ? Oppure la lavorazione per permettere l'applicazione degli strozatori ?

Commenta

• capaino
                    ⭐⭐
                    • Aug 2012
                    • 514
                    • Pistoia
                    • Breton

Evidentemente il peso minore rapporto alla più corta è legato alla foratura ? Oppure la lavorazione per permettere l'applicazione degli strozatori ?
                    Le forature sono entrambe 18,4 in partenza, poi internamente non lo so come si sviluppa.
                    Una mia idea e' che tale canna sia nata appositamente per farci gli strozzatori. Non vedo assolutamente una boccola ma una lavorazione direttamente sulla canna.
                    Direi quindi che questa canna sia stata lasciata con uno spessore leggermente superiore rispetto agli standard Cosmi per strozzature fisse (canna molto sottili).

Piero

Commenta

• fabio d.t.
                      • Jul 2012
                      • 1108
                      • Roma
                      • Bracco Italiano - Cora

Le forature sono entrambe 18,4 in partenza, poi internamente non lo so come si sviluppa.
                      Una mia idea e' che tale canna sia nata appositamente per farci gli strozzatori. Non vedo assolutamente una boccola ma una lavorazione direttamente sulla canna.
                      Direi quindi che questa canna sia stata lasciata con uno spessore leggermente superiore rispetto agli standard Cosmi per strozzature fisse (canna molto sottili).

Piero
                      Martedì o mercoledì sono da Cosmi e proverò a condividere con lui queste immagini per sentire cosa ne pensa. Lui ha affermato che nessuna canna con strozzatori esterni è mai uscita dalla sua fabbrica, ma che un vecchio artigiano in pensione che aveva prestato opera in azienda ha effettuato modifiche alle canne cosmi per applicare gli strozzatori e ciò non toglie che Cosmi abbia appositamente realizzato canne che a richiesta si prestassero a tali modifiche. Un'altra curiosità piero. Il peso totale dell'arma con la canna da 70 ?

Commenta

• capaino
                        ⭐⭐
                        • Aug 2012
                        • 514
                        • Pistoia
                        • Breton

Martedì o mercoledì sono da Cosmi e proverò a condividere con lui queste immagini per sentire cosa ne pensa. Lui ha affermato che nessuna canna con strozzatori esterni è mai uscita dalla sua fabbrica, ma che un vecchio artigiano in pensione che aveva prestato opera in azienda ha effettuato modifiche alle canne cosmi per applicare gli strozzatori e ciò non toglie che Cosmi abbia appositamente realizzato canne che a richiesta si prestassero a tali modifiche. Un'altra curiosità piero. Il peso totale dell'arma con la canna da 70 ?
                        Grazie Fabio,
                        a questo punto sono curioso anch'io di saperne di piu'....e chi meglio di lui!
                        Per il peso in serata lo ricontrollo e ti faccio sapere.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 03:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:44 PM ----------

Grazie Fabio,
                        a questo punto sono curioso anch'io di saperne di piu'....e chi meglio di lui!
                        Per il peso in serata lo ricontrollo e ti faccio sapere.

Piero
                        Ti allego altre foto di altri particolari che magari servono a Rodolfo.

Piero

Commenta

• fabio d.t.
                          • Jul 2012
                          • 1108
                          • Roma
                          • Bracco Italiano - Cora

Mi sono salvato sul telefonino la matricola e le foto della particolarità degli strozzatori. Già con la matricola può risalire alla tipologia di canna originale e da chi fu commissionata, ma mi disse anche che è un lavoro lungo e da fare a tempo perso. Vediamo cosa mi dice.

Commenta

• capaino
                            ⭐⭐
                            • Aug 2012
                            • 514
                            • Pistoia
                            • Breton

---------- Messaggio inserito alle 03:56 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:54 PM ----------

Ok Fabio.
                            Grazie mille!

Commenta

• peppe61
                              • Jan 2015
                              • 93
                              • Ancona
                              • Bracco francese, setter inglese

Buongiorno,
                              se puo` essere utile io ho strozzatori identici realizxati piu' di 20 anni fa` dall' armeria F.lli Beni
                              di Chiaravalle (An) da Rolando grande esperto attrezzista meccanico, utilizzando a seconda del
                              grado di strozzatura richiesto la parte terminale
                              di canne che a causa di gonfiature vicino alla camera non potevano piu' essere utilizzate.
                              Anche il filetto realizzato sulla canna e` identico al mio.
                              Saluti Giuseppe.

Commenta

• capaino
                                ⭐⭐
                                • Aug 2012
                                • 514
                                • Pistoia
                                • Breton

Originariamente inviato da peppe61
                                Buongiorno,
                                se puo` essere utile io ho strozzatori identici realizxati piu' di 20 anni fa` dall' armeria F.lli Beni
                                di Chiaravalle (An) da Rolando grande esperto attrezzista meccanico, utilizzando a seconda del
                                grado di strozzatura richiesto la parte terminale
                                di canne che a causa di gonfiature vicino alla camera non potevano piu' essere utilizzate.
                                Anche il filetto realizzato sulla canna e` identico al mio.
                                Saluti Giuseppe.
                                Salve,
                                grazie per l'informazione, tutto puo' essere.
                                Se ti e' possibile puoi inserire delle foto degli strozzatori e della parte terminale della canna dove c'e' la filettatura così' vediamo come sono.
                                Un saluto

Piero

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..