Cartucce disperanti per piccola migratoria.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

saga36g Scopri di più su saga36g
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • saga36g
    Ho rotto il silenzio
    • Sep 2017
    • 10
    • Novara
    • epagneul breton bianco arancio (2) - bianco e nero (1)

Cartucce disperanti per piccola migratoria.

Ciao a tutti :)
    No, non ho sbagliato il titolo, intendo proprio cartucce, scusate il maiuscolo, DISPERANTI per tordi:
    quest'anno, nel Novarese, di torti beccati al passo ne ho presi da trovarmi a finire piu' volte le cartucce, insomma, andata bene, ma non benissimo: Le cartucce che sparavo (molte delle quali regalate da un amico che ha smesso di andare a caccia, purtroppo per problemi seri), avevano come risultato del tiro spiumate clamorose su circa 150 cartucce a segno oppure tordi colpiti che poi li dovevi inseguire...
    parlo in genere di:
    Fiocchi Bior 31g pb. 9; B&P Alpha 34g pb 8-9-10; Fiocchi PL32 pb 8 - RC Gm3 da 32g pb. 10. va bene che se spendi poco hai poco, ringrazio questa persona per avermi regalato le cartucce, ma come qualità, non ci siamo. siccome di tordi qua ce ne sono ancora parecchi, avete qualche consiglio? Non e' possibile che non riesco a trovare una cartuccia seria per tiri lunghi (sparo con semiauto, il tiro lungo lo intendo come il terzo). finora convince solo NSI Bior 33g.
  • niky
    ⭐⭐
    • Mar 2011
    • 820
    • campania
    • breton/setter

Originariamente inviato da saga36g
    Ciao a tutti :)
    No, non ho sbagliato il titolo, intendo proprio cartucce, scusate il maiuscolo, DISPERANTI per tordi:
    quest'anno, nel Novarese, di torti beccati al passo ne ho presi da trovarmi a finire piu' volte le cartucce, insomma, andata bene, ma non benissimo: Le cartucce che sparavo (molte delle quali regalate da un amico che ha smesso di andare a caccia, purtroppo per problemi seri), avevano come risultato del tiro spiumate clamorose su circa 150 cartucce a segno oppure tordi colpiti che poi li dovevi inseguire...
    parlo in genere di:
    Fiocchi Bior 31g pb. 9; B&P Alpha 34g pb 8-9-10; Fiocchi PL32 pb 8 - RC Gm3 da 32g pb. 10. va bene che se spendi poco hai poco, ringrazio questa persona per avermi regalato le cartucce, ma come qualità, non ci siamo. siccome di tordi qua ce ne sono ancora parecchi, avete qualche consiglio? Non e' possibile che non riesco a trovare una cartuccia seria per tiri lunghi (sparo con semiauto, il tiro lungo lo intendo come il terzo). finora convince solo NSI Bior 33g.
    Ciao Saga Sipe ed S4 della RC Per tiri lunghi F2 long range della baschieri[vinci] [wel]

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

F2? Esagerati! Quando in famiglia vacevamo ancora caccia alle allodole, andavano molto bene le Winchester Standard da 33 grammi, con contenitore. Credo che le facciano ancora, ma non so come vadano, adesso, credo bene però.

Commenta

• alcione tsa
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2009
        • 4359
        • Ischia
        • cocker

Originariamente inviato da pointer56
        F2? Esagerati! Quando in famiglia vacevamo ancora caccia alle allodole, andavano molto bene le Winchester Standard da 33 grammi, con contenitore. Credo che le facciano ancora, ma non so come vadano, adesso, credo bene però.
        Non sono piu le stesse standard da un paio di anni hanno cambiato polvere e fanno pena!!! A sx la vecchia polvere e a dx la nuova...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

• Athreius
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2010
          • 2020
          • Foggia

Una cartuccia ottima che secondo me non ha rivali è la Cheddite Free Shots da 33gr con borra bior, in prima canna con strozzatura media apre subito e la rosata non è mai sguarnita, io la uso praticamente per ogni caccia variando solo num del piombo e strozzatore in base al luogo e alla selvaggina, la trova da 6,50 a 7,50 euro a seconda delle armeria. Provale non te ne pentirai.

Però non ho capito una cosa, cerchi una dispersante per fare tiri lunghi di terza botta?[:-bunny] di solito si mette di prima max di seconda la terza una buona 33gr col contenitore è sufficiente.

Commenta

• alcione tsa
            ⭐⭐⭐
            • Oct 2009
            • 4359
            • Ischia
            • cocker

Originariamente inviato da Athreius
            Una cartuccia ottima che secondo me non ha rivali è la Cheddite Free Shots da 33gr con borra bior, in prima canna con strozzatura media apre subito e la rosata non è mai sguarnita, io la uso praticamente per ogni caccia variando solo num del piombo e strozzatore in base al luogo e alla selvaggina, la trova da 6,50 a 7,50 euro a seconda delle armeria. Provale non te ne pentirai.

Però non ho capito una cosa, cerchi una dispersante per fare tiri lunghi di terza botta?[:-bunny] di solito si mette di prima max di seconda la terza una buona 33gr col contenitore è sufficiente.
            Ottima da noi sul passo, ai primi freddi è da scartare va benissimo al sud non sappiamo che temperature hanno al nord...

Commenta

• Athreius
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2010
              • 2020
              • Foggia

Originariamente inviato da alcione tsa
              Ottima da noi sul passo, ai primi freddi è da scartare va benissimo al sud non sappiamo che temperature hanno al nord...
              Io la uso sempre durante tutta la stagione, addirittura in pb8 è la mia prima botta al rientro pomeridiano agli acquatici in quanto caccio in posto dove i tiri sono abbastanza corti e non ho notato nessun problema anche con l'umidità palustre, tieni presente che da noi è raro che le temperature scendano sotto i 5 gradi.

Commenta

• Dienne
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2011
                • 1875
                • Genova

F2 classic 34gr. x tiri lunghi.
                Piombo 8/9

Commenta

• O' Brigante
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2010
                  • 1330
                  • Mont Saint Michel

Perdonami ma..... Dispersante e tiri lunghi fanno un po a botte eh.....

comunque io è da un bel po di anni che ormai non compro piu cartucce....
                  Ricarica fatta in casa che secondo il mio modesto parere non ha nulla a che vedere con le cartucce di fabbrica..... Però come terza canna la dispersante la devi eliminare....
                  Allo spollo, almeno qui da noi i tordi si sparano tra i 10 ed i 20 metri massimo 25..... Io personalmente carico di prima una dispersante con mbx32, grammi 32 piombo 12
                  seconda sipe-n, con contenitore rio boss " bicchiere un pochino piu piccolo " 32 grammi piombo 10
                  e come terza cartuccia s4 33 grammi con contenitore gualandi super g piombo 9

sparo con un benelli Raffaello con canna criogenica 65 cilindrica e non perdo un colpo... o quasi....

Apparte gli scherzi.. le padelle ci sono eh... aaaavoglia se ci sono... però io mi trovo bene con questo assetto!!!!

Prima canna dispersante e poimbo piccolo.. Seconda canna contenitore basso, per capirci un po piu alto del bior... e terza canna contenitore alto!!!!
                  Non è passione...... ma stile di vita

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4894
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] scusa, non preoccuparti delle cartucce, manda anzi giu' tutti i tordi poi semmai te li rimando insacchettati per bene.....[;)]

prova cheddite free shoot come ti hanno gia' suggerito e cheddite beccaccia dispersanti in piombo 9/10 come meglio ti torna.
                    ci sono anche della nobel sport le speed dispersanti, reggono un po' di piu' il freddo.
                    oppure, in casa zanoletti, ci sono delle dispersanti con dosaggio un po' piu' elevato, vedi quelle che fanno al caso tuo.

Commenta

• scerif
                      ⭐⭐
                      • Oct 2016
                      • 208
                      • Marina di Carrara (Toscana)
                      • Springer Spaniel

Originariamente inviato da pointer56

Una delle migliori cartucce commercializzate! Ora fanno pena! Scusate l'OT
                      Andrea

Commenta

• alcione tsa
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 4359
                        • Ischia
                        • cocker

Originariamente inviato da Athreius
                        Io la uso sempre durante tutta la stagione, addirittura in pb8 è la mia prima botta al rientro pomeridiano agli acquatici in quanto caccio in posto dove i tiri sono abbastanza corti e non ho notato nessun problema anche con l'umidità palustre, tieni presente che da noi è raro che le temperature scendano sotto i 5 gradi.
                        Ho provato diverse volte a novembre inoltrato o dicembre, almeno da me se non esce il sole e non si riscalda l aria non ne vogliono sapere, non ne parliamo quando a terra è bagnato dopo una bella piovuta....spiumature alla grande.Le sparo in pb 10 a tordi o beccacce.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..