Sovrapposti superleggeri cal.12 italiani: tutti uguali o qualcuno meglio di altri?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pasi Scopri di più su pasi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pasi
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 1098
    • Veneto
    • Epagneul Breton

Sovrapposti superleggeri cal.12 italiani: tutti uguali o qualcuno meglio di altri?

Salve,
    praticamente ogni produttore di armi da caccia ha in catalogo un sovrapposto superleggero in cal.12 con bascula in ergal per la caccia vagante. Beretta, Caesar Guerini, FAIR, Franchi, Marocchi, Rizzini, Sabatti, ecc. producono tali tipi di armi. A esclusione del Beretta Ultralight che si distingue sicuramente per organizzazione meccanica e prezzo (!), gli altri paiono avere lo stesso sistema di chiusura con tenone basso (classica chiusura bresciana nei sovrapposti correnti) che rende di solito la bascula piuttosto alta di profilo con discutibili doti estetiche. Mi chiedevo se tali bascule hanno altezze tutte uguali, sempre escluso Beretta, o ve ne sono di più basse rimanendo nel cal.12. Inoltre se ve ne sia qualcuno che si distingue dagli altri per finiture e doti meccaniche nonostante siano fucili di solito di "primo prezzo" o poco più.
    Saluti
    Alessandro
  • urika
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2006
    • 1619
    • Bari-Puglia
    • setter bn, Bracco tedesco

come rapporto qualità/prezzo credo che uno dei migliori sia il rizzini beccaccia, non conosco direttamente il modello, ma chi lo possiede mi dice che pesa realmente kg 2.550 (12) con un brandeggio/bilanciamento eccezionale.
    Anche il rinculo risulta gestibile, ovviamente con un uso razionale
    Ultima modifica urika; 24-11-17, 10:35.
    Che la passione non prenda mai il posto della ragione

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4894
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Purtroppo la domanda è squisitamente tecnica, sulle quote delle bascule..... penso che la maggior parte di produttori gardonesi adottino una bascula rifinita in modo diverso, rizzini fair guerini e forse sabatti usano una bascula sola, franchi magari è leggermente diversa sul feeling ... ma su quanto misura in altezza e larghezza sinceramente non saprei... forse non c'e neanche nei cataloghi.
      Beretta negli ultralight ha bascula differente ma è leggermente piu grande del corrispondente 12.... almeno il confronto fatto con il mio spigeon 12 con un ultraligt di una 10 di anni fa.....
      stessa cosa per Browning che non e' stato citato, è l'unico con bascula differente chiusura a tassello basso e usa una lega aeronautica molto densa e compatta... ma sinceramente le quote mi sembrano simili al 12..... che è notoriamente un fucile molto sviluppato in altezza.
      Sto pensando se redolfi/marocchi con gli elos o bettinsoli hanno bascula piu' contenuta ma per essere certi occorrerebbe misurare.
      Per la qualita' ormai siamo li... Beretta/browning un pelino sopra e poi rizzini, fair etc etc...

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

La chiusura a tassello basso, detta "gardonese", è la chiusura adottata da praticamente quasi tutti i costruttori. Non è altro che una rivisitazione della chiusura Browning in chiave semplificata.
        Beretta ha la sua chiusura storica a spalla di bascula-controspalla del monobloc e perni tronco conici che fermano le canne in culatta.
        L'altezza di bascula derivante dalla gardonese (o dalla Browning) è stata abbassata in queti ultimi anni, specialmente sui fucili da tiro. Ma è evidente che più di tanto non si può fare.
        Non sono d'accordo che l'estetica ne risenta. Sono semplicemente sistemi di chiusura differenti da quelli Beretta o Boss.
        Personalmente sparo a caccia con un Beretta ed al tiro con un Browning, e la differenza di altezza della bascula francamente problemi non me ne ha mai dati.
        Per quanto riguarda la produzione in ergal ho provato Fair, Rizzini e Beretta.
        Un Fair lo ha mio papà: la resa delle canne è buona e lo scatto è adeguato; il prezzo è buono. Vero che un Beretta lo si rivende a miglior prezzo, però è anche vero che a comprarlo costa il doppio...
        Tra l'altro il Beretta è tra i più pesanti fucili in ergal sul mercato (mediamente Kg 2,800-2,850 contro i g 2,650 degli altri).

Commenta

• francobrt
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2014
          • 12
          • pesaro
          • springer

so di essere fuori tema ma ti metto una pulce nell'orecchio. Se invece di cercare la leggerezza provi a fare una valutazione sulla sicurezza dell'arma? mi spiego. cacciando nella macchia il rischi di cadute e scivoloni è alto. Per me la cosa più importante di un fucile è che se cadi lui non spara. Fatta eccezione per le batterie H&H il rischio è sempre in agguato. I sovrapposti sono particolarmente pericolosi e la sicura blocca solo il grilletto. In caso di urto violento il cane si sgancia e batte il percussore. Io ho acquistato di recente (a seguito di permuta con un fucile da tiro) il nuovo sovrapposto Borwning b 725 canne da 65 proprio perché ha un sistema di scatto (puoi vedere video su you tube o sito brw) che se a causa di un urto il cane si sgancia fa solo un quinto di giro e viene intercettato da un dente di arresto (sistema simile alle batterie H&H). Adesso caccio tranquillo come con un semiauto Benelli. Il problema è che il modello light persa 3100 gr. Io go preso il modello normale perché le bascule in alluminio non mi piacciono che pesa 3300 gr. ma ti assicuro che è molto equilibrato e a portarlo mi pesa di meno del benelli da 3050 gr.
          Per quanto riguarda lo sparo (forse perché ha le canne sovralesate) rincula meno del benelli puoi sparare 40 gr. senza problemi. Se spari 34 grammi non senti nemmeno la botta

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..