Aiuto sull'acquisto di un punto rosso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreacaccia Scopri di più su andreacaccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Aiuto sull'acquisto di un punto rosso

Oggi mi sono recato in armeria deciso ad acquistare un punto rosso.
    La scelta era caduta sul Meopta Meosight 3.
    Una volta installato il sistema gia' provvisto di un attacco a leva EAW su una browning bar, ho provato ad imbracciare l'arma e, con mia grande sorpresa, non sono riuscito ad intravedere la lucina rossa. L'apparecchio risultava essere molto alto. Per vederlo sono stato costretto a sollevare la testa dalla pala del calcio.
    Vi chiedo:
    1) e' normale tutto questo?
    2) succede a tutti?
    3) succede per tutti i punti rossi?
    4) esiste un rimedio?
    Sull'arma presa in prestito per la prova, la pala del calcio era provvista di un rudimentale (ma efficace) memory system in plastica. Essendone la mia bar sprovvista ho dovuto rinunciare all'acquisto.
    Un grazie anticipato a tutti voi ed un augurio di un felice anno nuovo.
  • teufel.35
    ⭐⭐
    • Nov 2011
    • 647
    • Roma Ostia lido

Se scrivi di un attacco a leva EAW (sgancio rapido?) che va' a serrarsi su di una base Weaver o Picatinny, per forza di cose la linea di mira, rispetto alle mire metalliche e' un po' piu' alta. Secondo me di soluzioni ce ne sono ma prima ti vorrei chiedere un paio di cose: il puntatore lo vuoi montare con lo sgancio rapido o fisso? La calciatura della tua Bar e' in legno o polimeri?
    Ultima modifica teufel.35; 30-12-17, 19:08.

Commenta

• andreacaccia
      ⭐⭐
      • Oct 2008
      • 755
      • LAURIA
      • Kurzhaar

Innanzi tutto grazie.
      La mia e' una Bar con calciatura in polimero. L'attacco EAW con leva a sgancio rapido era gia incluso nell'apparecchio che e' usato (per poche ore ma usato).
      Certo lo sgancio rapido lo preferisco a quello fisso perche' mi permette comunque l'uso delle mire della traquer.
      Il senso della domanda e' pero' un altro. Posso avere la speranza di trovare un punto rosso, anche di altra marca (Aim Point per esempio), anche montato su un attacco fisso, che mi consenta di avere una linea di mira piu' bassa con la guancia poggiata sulla pala del calcio?
      Ho visto che le nuove Bar hanno un calciolo regolabile che consente un perfetto allineamento con il sistema di puntamento.

Commenta

• max63
        ⭐⭐
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

l'attacco EAW è alto, non si scappa,o ti adegui o lo monti fisso e allora riesci a abbassarlo di un bel pò.

Commenta

• andreacaccia
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 755
          • LAURIA
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da max63
          l'attacco EAW è alto, non si scappa,o ti adegui o lo monti fisso e allora riesci a abbassarlo di un bel pò.
          Quindi, da come mi dici, esiste la possibilita' di montare un apparecchio che si riesce ad "affilare" senza alzare la testa...

Commenta

• max63
            ⭐⭐
            • Jan 2010
            • 906
            • AL

se lo monti fisso su una base Weaver o Picatinny lo hai a filo, se vuoi uno sgancio rapido per forza di cose si alza

Commenta

• andreacaccia
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 755
              • LAURIA
              • Kurzhaar

La cosa se e' cosi' mi interessa molto. In realta' non mi sembra grande la differenza tra l'attacco a sgancio rapido e quello fisso. Parlo del punto rosso Meopta Meored 3.
              Ho visto cercando in rete che l'Aimpoint ha fatto per il suo Micro H2 una base per Browning/Benelli che sembrerebbe tenere bassa l'ottica. Mi piacerebbe sentire conferma da qualche possessore.

Commenta

• nash
                Ho rotto il silenzio
                • Mar 2014
                • 34
                • Grosseto
                • setter inglese

Ciao e buon anno a tutti,un'alternativa senza modificare il calcio e vuoi acquistare quel punto rosso che ha già lo sgancio rapido,puoi acquistare un allineatore per ottiche della Riserva che si mette rapidamente sul calcio ,ci sono di 2 o 3 misure,con 50/60 euro di spesa hai la possibilità di imbracciare con rapidità ed avere il puntino subito visibile,inoltre se ti capita di avere una posta molto chiusa dove ti senti più a tuo agio con le mire metalliche nel giro di un minuto smonti tutto .Io mi ci sono trovato molto bene.
                Saluti

Commenta

• mediamanx
                  Banned
                  • Oct 2008
                  • 280
                  • https://t.me/pump_upp

Originariamente inviato da nash
                  Ciao e buon anno a tutti,un'alternativa senza modificare il calcio e vuoi acquistare quel punto rosso che ha già lo sgancio rapido,puoi acquistare un allineatore per ottiche della Riserva che si mette rapidamente sul calcio ,ci sono di 2 o 3 misure,con 50/60 euro di spesa hai la possibilità di imbracciare con rapidità ed avere il puntino subito visibile,inoltre se ti capita di avere una posta molto chiusa dove ti senti più a tuo agio con le mire metalliche nel giro di un minuto smonti tutto .Io mi ci sono trovato molto bene.
                  Saluti
                  Quella dell’allineatore è una buona idea anche se andrebbe comunque provata in quanto anche quello piu basso potrebbe essere troppo alto,anche io comunque su una bar zenith ne uso uno della riserva in cuoio che ho modificato per abbassarlo un po,ma è comunque un qualcosa che puoi togliere a piacimento e ritrovarti la carabina pronta per tacca e mirino.Ti sconsiglio di mettere quello regolabile della browning in quanto quando togli il punto rosso e vuoi usare le mire nirmali quel po di gobbetta che rimane col nasello regolabile tutto abbassato ti sballa tutta la linea di mira e ti ritrovi il mirino troppo alto. Se prendi un aimpoint micro con sgancio rapido l’altezza rimane la stessa dell’attacco fisso quindi il rialzo sul nasello potrebbe non servire,la basetta quella bassa dedicata per il micro la puoi montare solo fissa in quanto si avvita direttamente sul castello e il punto rosso non lo puoi togliere se non togliendo tutta la basetta. Valuta come punto rosso anche l’Holosun hs503b con il circle dot tipo eotech,io lo trovo ottimo e preciso. Saluti

Commenta

• Alessandro60
                    ⭐⭐
                    • Jul 2016
                    • 295
                    • Vignola
                    • Spinone italiano [url=https://postimg.org/image/9it3t8o01/][img]https://s32.postimg.org/9it3t8o01/1

Docter Sight Plus 3...Io ho avuto il modello precedente e l'ho sostituito con un Compact point della Zeiss. Se tornassi indietro riprenderei il Docter..molto più piccolo ,basso e agile all"imbracciatura. Purtroppo l"importatore non garantisce dalle mie parti una buona assistenza.

Commenta

• andreacaccia
                      ⭐⭐
                      • Oct 2008
                      • 755
                      • LAURIA
                      • Kurzhaar

Grazie a tutti e Buon Anno.
                      Il problema principale e' che l'armiere, pur fornitissimo, non ha in casa nessun allineatore, ne piccolo ne grande, quindi non si puo' fare alcuna prova.
                      E' questo il motivo per cui ho chiesto informazioni agli amici del forum per una soluzione gia' testata.
                      Sono daccordo con Alessandro circa il Docter che e' simile al Meopta Meored che apprezzo soprattutto perche' piccolissimo e leggerissimo (30 grammi), ma per verificare cosa succede montando l'apparecchio su base fissa mi tocca fare di nuovo tanta strada e comunque perderei l'occasione di prendere il punto rosso con la base rimovibile EAW (vantaggio non da poco).
                      Per quel che riguarda l'installazione della pala Browning, la soluzione e' comunque costosa, circa 150 euro (110 prezzo di listino+montaggio).
                      Spero che qualche amico del forum (di corporatura piccola 1,65 m) sapra' darmi qualche altro consiglio per una soluzione senza allineatore.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io ho un aimpoint micro montato su un express Browning: è montato piuttosto basso, ma un allineatore lo devo usare lo stesso; è in pelle, preso dell'altezza media (15-25-50 mm. quelli disponibili: ho preso quello da 25)montato sul calcio con passanti elastici e lacci (ma si trovano anche con passanti e bottoni automatici). C'è chi si abitua a tenere la testa alta, ma secondo me ci vuole qualcosa che ti faccia andare rapidamente e, soprattutto, costantemente in linea precisa col punto rosso: ottime le carabine che i distanziatori ce li hanno di serie, tipo un modello di Browning BAR e l'Argo di Benelli. Ho poi un altro Aimpoint, un C3, montato su una Blaser R93: ecco, lì l'allineatore non serve, perchè l'attacco Blaser è davvero basso e il calcio ha un'ergonomia eccezionale, pensata per l'uso con ottiche. Credimi, non c'è niente da fare: prendi un calcio regolabile per la tua BAR: risolvi ottimamente il problema e sono soldi spesi bene.

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
                          Io ho un aimpoint micro montato su un express Browning: è montato piuttosto basso, ma un allineatore lo devo usare lo stesso; è in pelle, preso dell'altezza media (15-25-50 mm. quelli disponibili: ho preso quello da 25)montato sul calcio con passanti elastici e lacci (ma si trovano anche con passanti e bottoni automatici). C'è chi si abitua a tenere la testa alta, ma secondo me ci vuole qualcosa che ti faccia andare rapidamente e, soprattutto, costantemente in linea precisa col punto rosso: ottime le carabine che i distanziatori ce li hanno di serie, tipo un modello di Browning BAR e l'Argo di Benelli. Ho poi un altro Aimpoint, un C3, montato su una Blaser R93: ecco, lì l'allineatore non serve, perchè l'attacco Blaser è davvero basso e il calcio ha un'ergonomia eccezionale, pensata per l'uso con ottiche. Credimi, non c'è niente da fare: prendi un calcio regolabile per la tua BAR: risolvi ottimamente il problema e sono soldi spesi bene.
                          Grazie innanzitutto.
                          Non so se da solo puo' essere acquistato un calcio regolabile in polimero per la BAR. Verrebbe una arlecchinata perche' il calcio regolabile e' verde militare ed il resto e' grigio ma potrei fregarmene. Si puo' comprare il dispositivo ma non ho garanzie circa il montaggio sul calcio in possesso. Comunque mi dai conferma che il problema esiste per tutti. E sparare a testa alta per me non e' il massimo .....
                          Sarebbe interessante sentire il parere di qualche persona che ha fatto installare successivamente sul calcio il calciolo regolabile.

Commenta

• max63
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 906
                            • AL

Allineatore ottico per calcio realizzato in pelle vintage da posizionare sopra al calcio per alzare la mira ed allineare l'occhio all'ottica per una mira più veloce ed un appoggio più comfortevole, con chiusura a piolino con due regolazioni. Disponibile nelle seguenti misure: S (altezza guanciale: 1,5 cm) M (altezza guanciale: 2,5 cm) R3057S

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da andreacaccia
                              Grazie innanzitutto.
                              Non so se da solo puo' essere acquistato un calcio regolabile in polimero per la BAR. Verrebbe una arlecchinata perche' il calcio regolabile e' verde militare ed il resto e' grigio ma potrei fregarmene. Si puo' comprare il dispositivo ma non ho garanzie circa il montaggio sul calcio in possesso. Comunque mi dai conferma che il problema esiste per tutti. E sparare a testa alta per me non e' il massimo .....
                              Sarebbe interessante sentire il parere di qualche persona che ha fatto installare successivamente sul calcio il calciolo regolabile.
                              Mi sa che ti tocca prendere il calcio intero, ma devi parlarne col tuo armiere. Quanto a sparare con la testa alta, per carità non farlo: immagina cosa vuol dire andare a cercare il punto rosso, con la testa staccata dal calcio, mentre il cinghiale ti trotta davanti: no, no, tu devi andare sul calcio, in appoggio, sicuro di vedere il punto rosso davanti a te e, ad occhi aperti (bada bene è essenziale per usare un punto rosso) vedrai... il mondo, con un puntino rosso là davanti: metti il puntino rosso dove vuoi tu e spari: la cosa deve essere semplice, per funzionare bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..