Aiuto sull'acquisto di un punto rosso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

andreacaccia Scopri di più su andreacaccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • andreacaccia
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 755
    • LAURIA
    • Kurzhaar

Originariamente inviato da pointer56
    Mi sa che ti tocca prendere il calcio intero, ma devi parlarne col tuo armiere. Quanto a sparare con la testa alta, per carità non farlo: immagina cosa vuol dire andare a cercare il punto rosso, con la testa staccata dal calcio, mentre il cinghiale ti trotta davanti: no, no, tu devi andare sul calcio, in appoggio, sicuro di vedere il punto rosso davanti a te e, ad occhi aperti (bada bene è essenziale per usare un punto rosso) vedrai... il mondo, con un puntino rosso là davanti: metti il puntino rosso dove vuoi tu e spari: la cosa deve essere semplice, per funzionare bene.
    Per quel che riguarda sparare ad occhi aperti non ci sono problemi. Ho sempre tirato con tutti e due gli occhi aperti. Il piattello almeno questo di buono te lo lascia. Il problema dell'allineatore e' che l'armiere non lo ha a disposizione, quindi non posso provare quale comprare. Resta il calciolo che la Browning vende a parte (“BROWNING ADJUSTABLE COMB”)
    ma non conosco il risultato finale del montaggio. Non ho trovato la pala del calcio. Vendono calcio e astina a 250 euro circa.
    Pero' mi chiedo: possibile che questo problema lo ho riscontrato soltanto io?

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Certo che no. La maggior parte avrà rimediato con un allineatore (ce ne sono duemila tipi). Cosa significa "non ho trovato la pala del calcio"? Se ho capito bene, la Browning fornisce anche solo la parte superiore del calcio, regolabile, da applicare a un qualunque calcio di BAR (previo taglio e aggiustamento), oppure in alternativa vende il set completo di calcio regolabile e astina? E' così?

Commenta

• teufel.35
        ⭐⭐
        • Nov 2011
        • 647
        • Roma Ostia lido

Non credo che il problema lo hai riscontrato solo tu, altrimenti non avresti ricevuto tante risposte di utenti che utilizzano allineatori. il problema e' solo uno: quanto deve essere alto per far si che imbracciando ti si presenti il puntino alla giusta altezza? Secondo me puoi tranquillamente acquistare il Meopta con lo sgancio rapido (sempre se ti soddisfa...) che hai visto in armeria per poi a casa constatare di che altezza deve essere l'allineatore. Mi spiego: montato il puntatore utilizzi delle strisce di materiale flessibile (che assecondano la curva del calcio) dello spessore di circa 5mm. tipo gomma, sughero, ecc. che sovrapponendole tra loro e fissate con del nastro adesivo ti permettano, una volta imbracciato la carabina, di verificare quanto deve essere alto l'allineatore. Una volta scoperto di che altezza deve essere procedi all'acquisto e.....in bocca al lupo.
        Oltre a quelli (molto validi) che gia' ti hanno consigliato, ti segnalo anche questo che avendo inserti intercambiabili e di un materiale modificabile (tramite sapiente limata o carteggiatura), potrebbe fare al caso tuo.

Un saluto
        Ultima modifica teufel.35; 02-01-18, 18:30.

Commenta

• andreacaccia
          ⭐⭐
          • Oct 2008
          • 755
          • LAURIA
          • Kurzhaar

Innanzi tutto un Grazie con la g maiuscola a tutti per il grande aiuto che mi state fornendo.
          Allora quando ho detto "non trovo la pala del calcio" intendo dire che non ho trovato il calcio di nuova generazione con l'adattatore gia installato. Ho trovato l'adattatore da solo al prezzo di 120 euro da installare (probabilmente far installare per evitare disastri) sul calcio.
          Ho visto ora l'adattatore postato da Teufel ed e' molto brutto ma forse quello che offre, dopo l'adattatore da istallare sul calcio della Browning, il miglior risultato perche' adattabile.

Commenta

• Maxxx
            ⭐⭐⭐
            • Jun 2009
            • 1673
            • Roma
            • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da andreacaccia
            Innanzi tutto un Grazie con la g maiuscola a tutti per il grande aiuto che mi state fornendo.
            Allora quando ho detto "non trovo la pala del calcio" intendo dire che non ho trovato il calcio di nuova generazione con l'adattatore gia installato. Ho trovato l'adattatore da solo al prezzo di 120 euro da installare (probabilmente far installare per evitare disastri) sul calcio.
            Ho visto ora l'adattatore postato da Teufel ed e' molto brutto ma forse quello che offre, dopo l'adattatore da istallare sul calcio della Browning, il miglior risultato perche' adattabile.
            Non farai nessuna schifezza se lo monti da te...perche' la Browning, ti fornisce una maschera che ti indirizza dove fare i fori, Stop! Semplicissimo!!!
            Ciao[;)]

Commenta

• andreacaccia
              ⭐⭐
              • Oct 2008
              • 755
              • LAURIA
              • Kurzhaar

Originariamente inviato da Maxxx
              Non farai nessuna schifezza se lo monti da te...perche' la Browning, ti fornisce una maschera che ti indirizza dove fare i fori, Stop! Semplicissimo!!!
              Ciao[;)]
              Grazie Maxxx. Non avevo questa informazione. Se e' cosi', facendomi aiutare da una persona attrezzata, posso portare in conto la sola spesa dell'attrezzo.
              La vera difficolta' e' che in armeria non hanno nessun allineatore per provare almeno l'ordine di grandezza del rialzo.

Commenta

• Maxxx
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2009
                • 1673
                • Roma
                • Avevo Kim un Espaniel Breton

Grazie Maxxx. Non avevo questa informazione. Se e' cosi', facendomi aiutare da una persona attrezzata, posso portare in conto la sola spesa dell'attrezzo.
                La vera difficolta' e' che in armeria non hanno nessun allineatore per provare almeno l'ordine di grandezza del rialzo.
                Ascolta, per lavoro importo la linea Military e Low Enforcement di casa Aimpoint:
                Puoi ordinare direttamente la tua ottica con lo sgancio rapido, senza che necessariamente questo, alzi neanche di un mm l' ottica dalla slitta.
                Ti faccio un esempio:

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Ascolta Maxxx, io ho trovato una occasione di un punto rosso usato una settimana compreso attacco a sgancio rapido EAW.
                  Montato sull'arma prima di tirare fuori la grana, mi sono accorto di non riuscire a vedere in nessun modo la lucina.
                  Ora tutto questo e' un gioco, senza nessuna necessita' particolare, ma non per questo sono disposto a spendere soldi inutilmente. Difficile acquistare queste cose per corrispondenza senza provarle. Ad aggravare la situazione e' la distanza rilevante tra la mia abitazione e la prima armeria degna di tal nome.
                  Tutto qui. Solo sapendo esattamente cosa acquistare potrei fare l'acquisto on line. Ti ringrazio per tutto. Dovessi optare per prendere un AIMPOINT perche' provato sulla carabina di un amico, sicuramente non esiterei a contattarti.
                  Purtroppo la stragrande maggioranza dei cinghialai da noi va con il calibro 12, e torna difficile provare punti rossi.

Commenta

• mediamanx
                    Banned
                    • Oct 2008
                    • 280
                    • https://t.me/pump_upp

Come ti avevo risposto in precedenza se fori il calcio per montare il nasello regolabile della browning,calcola che quando poi vuoi sparare con solo tacca e mirino avrai il problema che ti ritrovi col nasello piu alto perche con quello regolabile anche tutto abbassato sarai circa un centimetro piu alto e vedrai il mirino frontale molto piu in alto e non piu allineato col bindellino,a quel punto non ha piu senso avere un punto rosso a sgancio rapido,ma è comodo nel caso tu voglia intercambiare ottica da battuta e punto rosso. Spero di essermi spiegato. Saluti

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Media, occhio: o un vero calcio regolabile, che quando è abbassato è come un calcio normale (e così usi le mire metalliche); oppure un allineatore smontabile, che puoi togliere in pochi secondi. Un allineatore fisso non è pratico.

Commenta

• teufel.35
                        ⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 647
                        • Roma Ostia lido

pointer56 hai perfettamente ragione, l'allineatore fisso va' bene solo se monti fisso anche il puntatore. Purtroppo il nasello regolabile della Browning (come dice giustamente mediamanx) tutto abbassato va' ad "appoggiarsi" al calcio (e non a filo dello stesso) alzando la linea rispetto alle mire metalliche ed e' un peccato perche' sarebbe "la soluzione definitiva". Io penso che un allineatore removibile (della giusta altezza), per andreacaccia, sia la soluzione ottimale.

Un saluto, Alberto [:-golf]

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Ascolta Teufel, questo allineatore

tu lo hai acquistato? Te lo chiedo perche' dalla descrizione non e' chiaro cio che inviano.

Commenta

• mediamanx
                            Banned
                            • Oct 2008
                            • 280
                            • https://t.me/pump_upp

tu lo hai acquistato? Te lo chiedo perche' dalla descrizione non e' chiaro cio che inviano.
                            Se vuoi un consiglio prendine uno in cuoio,da 1 centimetro di rialzo dovrebbe andare bene,o uno della riserva o della calibro. Li metti e togli in un attimo e il cuoio alla guancia è molto piu piacevole dei materiali sintetici.

Commenta

• teufel.35
                              ⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 647
                              • Roma Ostia lido

No, non l'ho acquistato e ad essere sincero non mi piace molto neanche a me... te l'ho segnalato perche' di bello ha i vari spessori intercambiabili (e modificabili) e nel tuo caso, non sapendo quanto doveva essere alto, pensavo potesse essere utile. Io all'epoca (negli anni 80) me lo sono fatto da me utilizzando della pelle scamosciata molto fine (per il rivestimento) e sagomando un blocchetto di neoprene per la struttura interna perche' purtroppo non se ne trovavano come adesso. Questo, logicamente, dopo aver appurato quanto doveva essere alto in funzione del puntatore. Dovessi prenderne uno adesso seguirei sicuramente il consiglio di max63 (alcuni post indietro), cosi' come quello di mediamanx (ed altri utenti...), magari dopo aver appurato l'altezza necessaria visto che vengono offerti in tre altezze differenti.

Un saluto, Alberto
                              Ultima modifica teufel.35; 03-01-18, 18:38.

Commenta

• andreacaccia
                                ⭐⭐
                                • Oct 2008
                                • 755
                                • LAURIA
                                • Kurzhaar

Certo. Il punto e' scoprire l'altezza dell'allineatore per poterlo ordinare.L'armiere, peraltro fornitissimo, non ne ha in casa. Avendo il punto rosso potrei farlo con la plastilina.... A fare 300 km a vuoto mi rode... E la stagione di caccia e' finita... Ma lo devo fare.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..