Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Salve vorrei chiedere qualcosa su queste eccellenti cartucce, anche per saperne di più.
Le sparavo già dagli anni 90, ed erano le cartucce più performanti allora in commercio, purtroppo il loro elevato costo mi ha sempre un po' frenato nell'acquistarle.
Oggi non le ho più trovate in armeria, suppongo che le facciano ancora e che l'armiere non le prenda per la difficoltà a venderle, ma mi piacerebbe sapere come erano caricate, e se i componenti sono reperibili per poterle replicare. grazie a chiunque saprà dare informazioni.
In tutte le prove effetuate da riviste specializzate, le federal come tutte le altre munizioni americane, NON sono mai state più performanti delle munizioni prodotte in Italia. Solo in quelle supermagnum andavano a braccetto. A renderle performanti era solo il prezzo, chi li pagava care poi non poteva che parlarne bene.
In tutte le prove effetuate da riviste specializzate, le federal come tutte le altre munizioni americane, NON sono mai state più performanti delle munizioni prodotte in Italia. Solo in quelle supermagnum andavano a braccetto. A renderle performanti era solo il prezzo, chi li pagava care poi non poteva che parlarne bene.
mi spiace amico mio ma non sono daccordo.
proiettati per un attimo negli anni 90, dove le italiane reperibili non superavano i 21 gr (almeno dalle mie parti) a parità di grammatura le federal erano decisamente più efficaci, specialmente nei tiri lunghi.
ricordo di averci preso colombacci anatre, pernici, a distanze in cui con le italiane allora in commercio nemmeno alzavo le braccia.
Altra caratteristica era la costanza, tra le cartucce che sparavo queste erano quelle che funzionavano più costantemente durante l'anno... dunque tiri lunghi, oltre i 30-35 mt su selvaggina di pregio, e abbattimenti puliti praticamente tutto l'anno. nessuna cartuccia allora era in grado di permetterti tanto. quando uscirono le fiocchi hv feci un confronto, e le federal erano sempre una spanna avanti, (parlo di prove di costanza ed efficacia fatte durante un anno e sempre del cal 28)quando la baschieri tirò fuori le sue 22-26-30 gr le provai tutte, e le migliori mi risultarono le 22, una grossa delusione le 26 e le 30 che facevano solo feriti, anche li gli abbattimenti puliti delle federal avevano la meglio... solo 5 anni fa quando provai le rc da 21 e 28 grammi trovai qualcosa di altrettanto performante, quelle cartucce mifacevano tiri efficaci come le federal, (ma erano passati 25 anni) e tuttavia pur essendo ottime non erano altrettanto costanti a mio avviso.
Oggi in commercio c'è veramente di tutto, addirittura la magnum da 33 gr che per il 28 sono davvero un esagerazione, inoltre alcune polveri come la sp2 permettono caricamenti molto pesanti20-30 gr e molto performanti, ma io col 28 mi diverto soprattutto con le 21 gr (DI PIù DI TANTO USEREI IL 20 TI PARE? QUALE è IL PIACERE DI USARE IL 28 ALTRIMENTI?), e le federal restano forse ormai per abitudine nel mio ricordo come le migliori 21 gr mai usate. però sono esperienze mie... tu quale 21 gr trovi altrettanto prestante?
Io il 28 non l'ho mai usato e forse mai lo userò, ma a casa ho, non una, ma tante riviste proprio degli anni 90, dove provate in canna manometrica, tutte le munizioni prodotte in USA erano deficitarie in velotictà iniziale, tranne quelle con cariche superpesanti per il relativo calibro, e nemmeno di poco. Le RC erano quasi sempre le più veloci, e forse lo sono ancora oggi. Sulle sensazioni personali non dico nulla perchè tutti abbiamo il sentire diverso. A me ad esempio non piacciono le munizioni che picchiano eccessivamente, pur sapendo che sono più performanti.
Un mio amico che usa il cal 28, dice che all'aspetto è perfetto per i corvidi, perchè produce una rosata più stretta pur avendo meno piombo.
Per esempio, ho sempre sentito laudare le ELEY quando queste avevano una V0 di nemmeno 340 ms. Però chi le usava diceva che erano spettacolari .
Utilizzavo il 28 Franchi prima che il calibro diventasse di moda e mi sembravano le migliori...
Ora lo utilizzo raramente...calibro troppo fashion...ma penso che 21 grammi rimanga la grammatura ottimale
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
Utilizzavo il 28 Franchi prima che il calibro diventasse di moda e mi sembravano le migliori...
Ora lo utilizzo raramente...calibro troppo fashion...ma penso che 21 grammi rimanga la grammatura ottimale
Ciao, hai/avete usato le federal 21g con il franchi 48 al cal 28?
vincenzo sono daccordo con ronin 977 che ancora oggi le federal e le remigton non si battono anche con 21 g ebasse velocita. da noi ancora si trovano e ne o una bella scorta grande cal. 28
Acquistato un pacco in pb.8 appena preso il cal.28 nel 2014 mai andate bene mai preso niente.... ne ho ancora qualcuna provate con diverse condizioni climatiche.....una delusione totale.
Ho fatto un confronto poco fa sui prodoti Federal e B&P. Sul cal 28 con 21 grammi ci sono 20/25 ms di V0 di differenza a favore della marca italiana. Vi sembra poco ?? , poi per carità andranno benone , ma dire che sono le più performanti mi sembra un tantino azzardato.
Davvero non so cosa dirvi.... ho preso magari un pacco datato e mal conservato!!!
Con le Nsi non mi sono trovato male, ottime le 25 grammi e le 21 grammi.
Ho fatto un confronto poco fa sui prodoti Federal e B&P. Sul cal 28 con 21 grammi ci sono 20/25 ms di V0 di differenza a favore della marca italiana. Vi sembra poco ?? , poi per carità andranno benone , ma dire che sono le più performanti mi sembra un tantino azzardato.
Analogo discorso con le NSI.
è tutta questione di esperienza personale, se leggi i commenti c'è un amico di ischia che dice di averle usate con pessimi risultati, io posso dire il contrario.
Per esperienza so che tutte le munizioni hanno comportamenti diversi in base all'ambiente in cui sono usate, ho fatto delle cartucce ogivali del 28 che da me sono ottime e le ho regalate ad un amico pugliese...da lui non ne funzionava una.... e non credo sia una questione di velocità più o meno alta che mi dice se una cartuccia è migliore di un altra, ma della sua riuscita sul campo.
Io con le baschieri mi sono trovato malissimo!
come scrivevo ho usato sulle quaglie le 22, le 26 e le 30 gr facendo solo feriti... e uccelli che correvano a terra con ali rotte... con le federal ogni colpo era una pernice, o un coniglio, o un colombaccio...
e devo dire che funzionano nelle mie zone con una certa costanza.
Per questo motivo ogni volta che mi viene dato un assetto con una polvere nuova, per prima cosa lo provo così come me lo danno, e poi con calma faccio varie prove sul campo limandolo fino ad ottenere qualcosa di valido per me.
Le velocità non contano, posso abbattere qualsiasi cosa anche con v1 da 350 m/s se le rosate sono compatte e regolari... anzi ti dirò che velocità troppo elevate a volte sono compromettenti e causano passata, specie nei mesi caldi.
Faccio cartucce di sipe ed s4 che sfiorano i 480 m/s di v1, non per questo sono migliori delle altre, e tuttavia in certe giornate particolari riescono a distinguersi e dire la loro. con molta umidità e col freddo molto intenso risultano migliori delle altre, col caldo con temperature miti e umidità nella norma, risultaNO MIGLIORI quelle sotto i 400 m/s vedi le 28 gr da piattello che a settembre sui colombacci sono micidiali.Ultimo esempio, una vecchia notissima cartuccia di DN fatta dalla bpd era particolarmente efficace e costante, un giorno l'ho voluta scaricare per curiosità e sono rimasto di stucco:
era caricata 1,30 x36.... quindi era sicuramente abbondantemente sotto i 400 m/s di v1.... eppure difficilmente ho trovato cartucce altrettanto efficaci e performanti sul campo.
saluti.
è tutta questione di esperienza personale, se leggi i commenti c'è un amico di ischia che dice di averle usate con pessimi risultati, io posso dire il contrario.
Per esperienza so che tutte le munizioni hanno comportamenti diversi in base all'ambiente in cui sono usate, ho fatto delle cartucce ogivali del 28 che da me sono ottime e le ho regalate ad un amico pugliese...da lui non ne funzionava una.... e non credo sia una questione di velocità più o meno alta che mi dice se una cartuccia è migliore di un altra, ma della sua riuscita sul campo.
Io con le baschieri mi sono trovato malissimo!
come scrivevo ho usato sulle quaglie le 22, le 26 e le 30 gr facendo solo feriti... e uccelli che correvano a terra con ali rotte... con le federal ogni colpo era una pernice, o un coniglio, o un colombaccio...
e devo dire che funzionano nelle mie zone con una certa costanza.
Per questo motivo ogni volta che mi viene dato un assetto con una polvere nuova, per prima cosa lo provo così come me lo danno, e poi con calma faccio varie prove sul campo limandolo fino ad ottenere qualcosa di valido per me.
Le velocità non contano, posso abbattere qualsiasi cosa anche con v1 da 350 m/s se le rosate sono compatte e regolari... anzi ti dirò che velocità troppo elevate a volte sono compromettenti e causano passata, specie nei mesi caldi.
Faccio cartucce di sipe ed s4 che sfiorano i 480 m/s di v1, non per questo sono migliori delle altre, e tuttavia in certe giornate particolari riescono a distinguersi e dire la loro. con molta umidità e col freddo molto intenso risultano migliori delle altre, col caldo con temperature miti e umidità nella norma, risultaNO MIGLIORI quelle sotto i 400 m/s vedi le 28 gr da piattello che a settembre sui colombacci sono micidiali.Ultimo esempio, una vecchia notissima cartuccia di DN fatta dalla bpd era particolarmente efficace e costante, un giorno l'ho voluta scaricare per curiosità e sono rimasto di stucco:
era caricata 1,30 x36.... quindi era sicuramente abbondantemente sotto i 400 m/s di v1.... eppure difficilmente ho trovato cartucce altrettanto efficaci e performanti sul campo.
saluti.
Come li hai rilevati 480 m/s, in canna manometrica con fotocellule oppure con cronografo a fotodiodi?
Cordialità
G.G.
Some people hear their own inner voices with great clearness and they live by what they hear. Such people become crazy, or they become legends. </O:p
Salve felice di essere uno di voi. Due sono gli obiettivi primari ,e penso di non essere il solo, che ho: abbattimento veloce e rispetto della spoglia...
Domani se e possibile vorrei provare questa cartuccia con polvere federal 1.45 t3 615 e 29 gr pb 9 borra g 21 speriamo che il tempo migliori perche ad...
Salve a tutti , penso che il titolo parla da sé . Mi piacerebbe avere un riscontro da tutti gli appassionati e beccacciai. I boschi italiani ormai versano...
Salve volevo chiedere una conferma posso tirare queste cartucce in una doppietta castellani del 86 canne71 messa bene strozzatura dovrebbe essere2/1o3/1...
16-06-25, 11:44
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta