doppietta Renato Gamba cal 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

pag Scopri di più su pag
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • pag
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2018
    • 28
    • SAN GIULIANO MILANESE
    • SETTER [url=https://postimg.cc/image/s2s98iz7b/][img]https://s31.postimg.cc/ovxpowerf/IMG-20171204-

doppietta Renato Gamba cal 12

Buongiorno a tutti ,
    vorrei qualche informazione in merito alla resa balistica e la meccanica per la doppietta che ho visto in armeria , e' una Renato Gamba cal 12 modello oxoford , canne 68 4*/2* bigrillo e calcio all'inglese , tenuta bene , e chiedono 650 euro.
    Ho sempre cacciato con il cane da ferma e sparo con il sovrapposto e semiautomatico, ma questo fucile mi affascina e ci sto facendo un pensiero.
    Saluti
  • Quiete
    ⭐⭐⭐
    • May 2010
    • 2312
    • Milano
    • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

io non l'ho mai posseduto, ma ai tempi in cui era in produzione aveva reputazione di essere un'ottima arma. Il prezzo stando ad armi usate, mi sembra buono.
    Ovviamente a condizione che sia in buone condizioni.

Daniele

Commenta

• enrico toldo
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2012
      • 1360
      • parma
      • setter inglese

Originariamente inviato da pag
      Buongiorno a tutti ,
      vorrei qualche informazione in merito alla resa balistica e la meccanica per la doppietta che ho visto in armeria , e' una Renato Gamba cal 12 modello oxoford , canne 68 4*/2* bigrillo e calcio all'inglese , tenuta bene , e chiedono 650 euro.
      Ho sempre cacciato con il cane da ferma e sparo con il sovrapposto e semiautomatico, ma questo fucile mi affascina e ci sto facendo un pensiero.
      Saluti
      Si tratta di una doppietta che, assieme alla più prestigiosa "London" dotata di batterie tipo H.H., ha avuto un considerevole successo commerciale negli anni '70 e 80.

La "Oxford", stando a quanto si legge nel catalogo Bolaffi n.7 del 1978, è una doppietta hammerless a due canne. Calibri 12 e 20. Canne: cm. 68 e 70 DEMI-BLOC. Meccanica: batterie tipo Anson & Deeley, estrattori automatici, monogrillo e bigrillo. Calcio: in radica di noce, a pistola o all'inglese. Finitura:
      fine incisione e zigrinatura eseguite a mano. Peso 3,100.

Il monogrillo costava allora £ 700.000ed ilbrigrillo £ 630.000.

Il prezzo propostoLe è sicuramente allettante, soprattutto con quelle caratteristiche particolarmente adatte alla caccia con il cane da ferma, ma è necessario stabilire, come ha suggerito Quiete, lo stato generale del fucile.

Attenzione: il monogrilletto spunta solitamente un prezzo superiore, soprattutto perchè meccanico e non inerziale.

Il demi-bloc si evidenzia dalle linee di demarcazione che si notano sui tenoni ( due mezzi tenoni saldati tra loro ).

Commenta

• Quiete
        ⭐⭐⭐
        • May 2010
        • 2312
        • Milano
        • Gordon: Iron English Beauty, Dora dell'Arbia

Grande Enrico, tutto bene?
        Come al solito molto preciso e puntuale.
        L'unico dubbio che ho è che non siano state prodotti anche alcuni lotti con canne non demi-bloc: su armi usate se ne trovano diverse intorno ai 600 euro o meno e diverse a più del doppio, non vorrei che il motivo fosse quello, ma è solo un sospetto.

Daniele

Commenta

• PigKill

La mia è 70 ***/* è da nuova costava un botto!

Commenta

• enrico toldo
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2012
            • 1360
            • parma
            • setter inglese

Originariamente inviato da Quiete
            Grande Enrico, tutto bene?
            Come al solito molto preciso e puntuale.
            L'unico dubbio che ho è che non siano state prodotti anche alcuni lotti con canne non demi-bloc: su armi usate se ne trovano diverse intorno ai 600 euro o meno e diverse a più del doppio, non vorrei che il motivo fosse quello, ma è solo un sospetto.

Daniele
            Ciao Daniele, ben ritrovato.

Ritengo che tu abbia ragione, la Renato Gamba dovrebbe aver realizzato modelli Oxford anche con canne monobloc e con il primo tenone passante dal petto di bascula, economicamente più convenienti, dati i costi elevati del demibloc, sistema successivamente riservato ai modelli "London serie Oro",
            "Ambassador Rinascimento, con incisione inglese e Gold Black", nonchè al prestigiosissimo modello, top della gamma, "Ambassador Executive", tutti dotati di acciarini su piastre laterali brevettate da Renato Gamba, quale evoluzione del "tipo H.H.".

Le doppiette modello Oxford degli anni '70-'80, con canne demibloc, sono le più ricercate perchè rifinite più accuratamente e senza il primo rampone passante ( vedasi allegata foto).

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

complimenti Enrico, disamina da vero conoscitore!

Commenta

• enrico toldo
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2012
                • 1360
                • parma
                • setter inglese

Originariamente inviato da nazzareno
                complimenti Enrico, disamina da vero conoscitore!
                Grazie Nazzareno.

Ricordo che le doppiette Renato Gamba, soprattutto il modello London, avevano suscitato tra gli appassionati del giustapposto grande ammirazione e, soprattutto, una particolare considerazione per la qualità dei materiali e le rifiniture accurate dei fucili nel loro complesso.

La Renato Gamba, pur non indicando ( non è dato conoscere il motivo) il tipo di acciaio utilizzato nella costruzione delle canne demibloc, impiegava solitamente il Boheler Antinit.

Come tutte le cose di successo, allorquando, per una ragione o per l'altra, esse "cadono in disgrazia" ( vedasi le note vicende che coinvolsero il titolare )
                si reginstra un fuggi-fuggi generale e si è indotti a ritenere che il prodotto non sia più valido e pertanto alla decadenza.

Invece, non bisognerebbe dimenticare che la Renato Gamba ( non se sia ancora attiva ), con i suoi meravigliosi sovrapposti "Daytona", ha conquistato allori in tutto il mondo, tramite i campioni internazionali di rango Anthony Terras, Leslie Goddard, Bart Brighenti, e tanti altri.

Commenta

• ALESSANDRO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2008
                  • 4959
                  • sarzana SP
                  • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] daccordissimo con quanto detto sulla renato gamba... sulle bellissime doppiette e sui fucili da tiro direi ottimi....(non perche' il daytona sia il mio preferito... -che lo e'- ma per aver toccato con mano)
                  poi il fatto che in italia non siano in uso ai piu'...... purtroppo lo si deve a qualcosaltro che magari fa rima con sponsor e federazione....ma e' meglio lasciar stare...... basta che ne siamo consci noi...
                  C'e anche da dire, che renatino.... ha dei buoni prodotti, ottimo il daytona, ma i prezzi sono innnnnarrrrrivabili anche ai piu'.... oltre al fatto del deprezzamento del fucile se, dico mai lo dovessi ricollocare sul mercato......
                  e che dire dei revolver trident...... ne ha uno il mio amico di caccia, comprato dopo poco che erano usciti...... ancora perfetto.....!

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4295
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

[QUOTE=ALE;1297745][;)]
                    C'e anche da dire, che renatino.... ha dei buoni prodotti, ottimo il daytona, ma i prezzi sono innnnnarrrrrivabili anche ai piu'....

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- " Renatino " oggi purtroppo non ha più niente da offrire .... La sua società 'SAB' ha chiuso per fallimento : procedura fallimentare conclusasi a fine estate 2017 .
                    Ultima modifica louison; 15-04-18, 05:32.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4959
                      • sarzana SP
                      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

ti ringrazio per la precisazione utile nel caso uno volesse ordinare qualcosa......[vinci]
                      era chiaro... forse.....
                      che si intendeva che non ha venduto forse tanto perche' i prezzi erano alti....
                      che l'azienda verteva in brutte acque era un po.....!

comunque, poi si dice che le procedure fallimentari non funzionano.... hai detto che il tutto si e' gia' concluso a fine estate 2018..... cavolo.... !!!!
                      cordiali saluti.

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4295
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

In passato Renato Gamba aveva in catalogo anche fucili di fascia economica (doppiette. sovrapposti, e semiautomatici) e aveva anche fabbricato interessanti e valide armi corte ( semiautomatiche di derivazione Mauser e revolver ) ...... Dopo le traversie giudiziarie in cui era INGIUSTAMENTE STATO COINVOLTO dovette riorganizzare la produzione, e si concentrò in seguito solo alla fabbricazione di fucili in fascia alta .

Commenta

• enrico toldo
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2012
                          • 1360
                          • parma
                          • setter inglese

Originariamente inviato da louison
                          In passato Renato Gamba aveva in catalogo anche fucili di fascia economica (doppiette. sovrapposti, e semiautomatici) e aveva anche fabbricato interessanti e valide armi corte ( semiautomatiche di derivazione Mauser e revolver ) ...... Dopo le traversie giudiziarie in cui era INGIUSTAMENTE STATO COINVOLTO dovette riorganizzare la produzione, e si concentrò in seguito solo alla fabbricazione di fucili in fascia alta .
                          Grazie, Luison, per le precisazioni, tanto più che non ero al corrente del fallimento.

Peccato che un nome conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo sia finito così tristemente.

Io ho ancora nello stomaco ( scusate l'eufemismo ) una splendida R.Gamba modello "London Gold" sfuggitami per un soffio a causa del fascino tutto latino di un concorrente arrivato prima di me nella casa della vedova di un ricco cacciatore che voleva disfarsi delle armi del marito a qualsiasi prezzo.

A volte anche l'aspetto fisico aiuta ( sic).

Commenta

• enrico toldo
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2012
                            • 1360
                            • parma
                            • setter inglese

Originariamente inviato da PigKill
                            http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=53423

La mia è 70 ***/* è da nuova costava un botto!
                            Gentilissimo PigKill,

dalle foto ritengo che la Sua doppietta R. Gamba si identifichi nel modello "Oxford 90", Anson dotata di canne monobloc, con cartelle laterali che imitano gli acciarini della "London", priva di grani porta percussori.

Quindi, diversa dalla tradizionale Oxford con canne accoppiate a demibloc, incisa a mano.

Effettivamente, come ha detto Lei, nuova costava "un botto".

Commenta

• Spaniel 78
                              • Mar 2018
                              • 75
                              • Paliano
                              • Setter springer [url=https://postimg.org/image/avts2zzbf/][img]https://s17.postimg.org/q4jpgrszz/I

Anch'io ho una Renato gamba però non saprei dirvi il nome perché non c'è scritto niente solo 4 numeri di matricola ed è a cartelle intere calcio all'inglese e cani esterni ed è 71 */**

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..