Riconoscimento Beretta Anson cal. 16 Brevetto 1922
Comprimi
X
-
-
Da quello che vedo i punzoni del banco di prova sono per la polvere "bianca Shultze" una polvere alla nitrocellulosa granulare non gelatinizzata, una polvere tipo la vecchia, Acapnia della B&P.
Non credo che regga il tormento delle moderne polveri nitro composte con tenute in plastica o peggio ancora delle cariche maggiorate.
Si potrà usarlo in sicurezza solo con la polvere nera visto che le polveri di nitrocellulosa granulari non gelatinizate (Acapnia,Randite,Excelsior, ecc..)sono uscite di produzione da moltissimi anni e i minimi residui ancora in giro non sono più affidabili, se non pericolosi
Saluti -
Grazie per la sua risposta, si, sapevo della bancatura con polvere Schultze, ma indipendentemente dall' uso od il non uso mi riferivo più che altro all' identificazione del modello Beretta, visto che non ho memoria di bascule con quel disegno e quindi capire se si tratta di fucile con valore collezionistico.Commenta
-
Ne ho avuta per le mani una in Calibro 24, bascula identica ma finemente incisa.
Se in ordine di canne e di chiusure a parer mio regge tranquillamente le moderne cartucce in Calibro 16 che da norma CIP non rientrino in "alte prestazioni", ma per prima cosa ne andrebbe verificata la cameratura di cui non ho notato il punzone della misura, anche se quasi sicuramente sarà già da 70mm.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
raro (per numero di esemplari in circolazione) sicuramente si.
Per il modello ho consultato "Il mondo Beretta" ma non ho trovato nulla di preciso, l'unico cenno che si fa è che dovrebbe derivare dal brevetto del 1922 (da cui discere i vari modelli Stella a c.e. e interni e i vari mod. 6,7, ecc. ecc.).
Se trovo altro ti farò sapere (mi sto già confrontando con Enrico!).Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da top-ignoCedo Beretta 694 Sporting praticamente nuovo tre mesi di vita con canne da 81 cm con 5 strozzatori di serie+ 2 strozzatori Brain in titanio da 4 e 6 decimi...
-
Canale: Annunci compra vendita
28-09-23, 20:29 -
-
Buongiorno,
come da titolo cedo questa doppietta marca Piotti in calibro 12, canne da 71cm strozzate *** e *.
Canne in acciaio...-
-
-
da Kill More 76Cedo preferibilmente in blocco tutti i ricambi presenti nelle foto, la maggior parte nuovi fondo di magazzino. Prezzo 200€ Zona lago di Garda Verona...
-
-
-
da FrancescoBuonasera a tutti, questa settimana mi sono tolto uno sfizio ed ho acquistato una nuova carabina bolt action: volevo qualcosa di divertente da usare al...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta