Riconoscimento Beretta Anson cal. 16 Brevetto 1922

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

alex357 Scopri di più su alex357
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • alex357
    Ho rotto il silenzio
    • Feb 2013
    • 25
    • Parma

Riconoscimento Beretta Anson cal. 16 Brevetto 1922

Carissimi esperti di doppiette Beretta, sono a chiedere di poter accedere alla vostra esperienza circa una doppietta che domani entrerà nella mia disponibilita' , canne prive di camolature e ferri in buone condizioni, legni anche.
    Grazie per l'attenzione

• Massi
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2095
    • Terni
    • meticcio

Da quello che vedo i punzoni del banco di prova sono per la polvere "bianca Shultze" una polvere alla nitrocellulosa granulare non gelatinizzata, una polvere tipo la vecchia, Acapnia della B&P.
    Non credo che regga il tormento delle moderne polveri nitro composte con tenute in plastica o peggio ancora delle cariche maggiorate.
    Si potrà usarlo in sicurezza solo con la polvere nera visto che le polveri di nitrocellulosa granulari non gelatinizate (Acapnia,Randite,Excelsior, ecc..)sono uscite di produzione da moltissimi anni e i minimi residui ancora in giro non sono più affidabili, se non pericolosi
    Saluti

Commenta

• alex357
      Ho rotto il silenzio
      • Feb 2013
      • 25
      • Parma

Grazie per la sua risposta, si, sapevo della bancatura con polvere Schultze, ma indipendentemente dall' uso od il non uso mi riferivo più che altro all' identificazione del modello Beretta, visto che non ho memoria di bascule con quel disegno e quindi capire se si tratta di fucile con valore collezionistico.

Commenta

• nazzareno
        ⭐⭐
        • Feb 2012
        • 822
        • Vibo Valentia

una uguale ma in calibro 12 è (o era) in vendita in una nota aremria Genovese.
        Per il modello guardo qualche mio libro

Commenta

• alex357
          Ho rotto il silenzio
          • Feb 2013
          • 25
          • Parma

Grazie Nazareno, attendo con ansia, io non ho trovato nulla.....ma proprio nulla !!!

Commenta

• claudio76
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2010
            • 3721
            • Sant'Angelo in Vado

Ne ho avuta per le mani una in Calibro 24, bascula identica ma finemente incisa.
            Se in ordine di canne e di chiusure a parer mio regge tranquillamente le moderne cartucce in Calibro 16 che da norma CIP non rientrino in "alte prestazioni", ma per prima cosa ne andrebbe verificata la cameratura di cui non ho notato il punzone della misura, anche se quasi sicuramente sarà già da 70mm.
            Saluti[:-golf]
            Claudio

Commenta

• alex357
              Ho rotto il silenzio
              • Feb 2013
              • 25
              • Parma

Grazie Claudio, chiedo sempre il modello e se da considerarsi raro.

Commenta

• nazzareno
                ⭐⭐
                • Feb 2012
                • 822
                • Vibo Valentia

raro (per numero di esemplari in circolazione) sicuramente si.
                Per il modello ho consultato "Il mondo Beretta" ma non ho trovato nulla di preciso, l'unico cenno che si fa è che dovrebbe derivare dal brevetto del 1922 (da cui discere i vari modelli Stella a c.e. e interni e i vari mod. 6,7, ecc. ecc.).
                Se trovo altro ti farò sapere (mi sto già confrontando con Enrico!).

Commenta

• alex357
                  Ho rotto il silenzio
                  • Feb 2013
                  • 25
                  • Parma

Ah fantastico, Enrico è un caro amico e sempre pronto ad accettare ardue sfide, soprattutto se si parla di doppiette Beretta...

Commenta

• alex357
                    Ho rotto il silenzio
                    • Feb 2013
                    • 25
                    • Parma

Aggiungo particolare della sicura situata accanto ai grilletti, particolare che potrebbe aiutare nell' identificazione che , ad oggi , nonostante si parli di Beretta, non è ancora avvenuta.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..