Qualche settimana fa il mio amico ha acquistato un Franchi Affinity One cal. 12, con bindella alta. Provato subito al TAV c'era qualcosa che non andava con le misure del calcio, infatti ci accorgiamo che era troppo piegato. Premetto che io e il mio amico siamo alti entrambi 1,83 e abbiamo le stesse misure di calcio. Tornati a casa smontiamo il calcio e verifichiamo che la piastrina montata era la B che corrisponde alla piega da 55. Aperto il libretto di uso e manutenzione troviamo la tabella delle pieghe, questa dice in pratica che con la bindella alta la piega corrisponde ad un +5, quindi la piega del calcio montata era in realtà 60, che è poi quella che abbiamo sul resto dei nostri fucili. E qui il primo dubbio, come è possibile che la piega da 60 sia ora eccessiva? Procediamo allora a montare la A che ci porta a 55, breve prova ma il fucile era ancora troppo piegato. Montiamo allora la più dritta del kit cioè la Z, che ci porta a 50 e finalmente troviamo il giusto assetto con il fucile che va correttamente alla spalla e la bindella e il mirino al posto giusto.
Tutto questo mi ha lasciato perplesso, andando smontare le mie convinzioni in fatto di calci da fucile e mi ha portato a fare delle considerazioni. La prima è che questo fucile non può essere usato da un tiratore con piega inferiore a 60, perché noi per arrivare a 60 abbiamo dovuto montare l'ultima piastrina e più dritto di così il fucile non può essere. La seconda è come sia possibile che due tiratori con piega 60 siano dovuti ricorrere ad una 50 per mettere a punto il calcio, potrebbe essere un difetto di progettazione? Oppure è la bindella alta che stravolge tutta l'impostazione del fucile? Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.
Commenta