Parliamo di vecchi calibri: 6.5x68. Pregi e difetti.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Ugo65 Scopri di più su Ugo65
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Ugo65
    ⭐⭐
    • Jun 2015
    • 258
    • Capalbio
    • Korthals e bracchi francesi

Parliamo di vecchi calibri: 6.5x68. Pregi e difetti.

Vorrei avere informazioni da chi lo utilizza e da chi lo conosce approfonditamente. Quali performance si possono avere oggi da questo calibro e quali limiti presenta sopratutto per tipo di selvaggina?
    Per favore, datemi lumi e ringrazio chi risponderà.[:-glass]
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Ho una MCA del ‘66 camerata con questo calibro ad alta intensità. I limiti erano dati dal rinculo,dal passo di rigatura della canna quasi sempre 1:11, e dalla fragilità delle palle proposte in passato nel peso 90-100 grs, che unite all’alta velocità rendevano il connubio distruttivo entro i 200m. Meglio con il 127grs KS, ma è un peccato Limitarlo in questo modo. Ora con le monolitiche penso che possa rivivere una seconda giovinezza, nonostante la concorrenza si è fatta più agguerrita (6,5x65). Mi fermo qui perché oltre alla carta non sono andato....spero di averne l’occasione a breve.
    È comunque il calibro elettivo per animali coriacei come il camoscio, per il capriolo lo trovo eccessivo.
    Ciao

Commenta

• expressboy
      ⭐⭐
      • Aug 2011
      • 346
      • Principato di Firenze
      • nessuno

Gran bel calibro , vittima delle mode d'oltreoceano, e della nostra esterofilia congenita , direi con una sierra 120 grs sei sistemato abbatti di tutto .
      Se non vado errato Sniper338 è stato un grande fan del calibro e ci ha ucciso di tutto , dal capriolo aL cinghiale in battuta e credo anche un cervo . Credo ogni tanto lo usi ancora su tiri al limite della distanza nelle crete senesi. Se ci legge potrà darti informazioni molto dettagliate in mero si pregi e difetti.
      B
      B
      Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

• Ugo65
        ⭐⭐
        • Jun 2015
        • 258
        • Capalbio

Vi ringrazio. Immaginavo che, vista l'età, fosse un calibro all'epoca esasperato e con qualche limite e che le innovazioni odierne in merito alle ogive e polveri gli facessere appunto rivivere giovinezza e versatilità. Si, per il capriolo forse è tanto ed è ottimo per i coriacei come il camoscio. IL fatto è che mi è capitata una occasione che sto valutando e l'utilizzo che ne devo fare è sulle buone distanze e sui nostri ungulati, dal piccolo capriolo al daino ed in mezzo anche al cinghiale. Tutto in selezione ma anche con qualche sporadica possibilità in battuta al cinghiale. Rifletto prima di procedere...si tratta di una buona carabina e se si tratta di occasione non la vorrei perdere.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2780
          • Valcavallina

Per cinghiale se non la usi in selezione la vedo dura....per il resto degli ungulati si può “adattare”. Certo che sentirla spingere ben oltre i 1000m/s le palle da 90-100 grs è un’altramusica...
          Ciao

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Ugo65
            Vi ringrazio. Immaginavo che, vista l'età, fosse un calibro all'epoca esasperato e con qualche limite e che le innovazioni odierne in merito alle ogive e polveri gli facessere appunto rivivere giovinezza e versatilità. Si, per il capriolo forse è tanto ed è ottimo per i coriacei come il camoscio. IL fatto è che mi è capitata una occasione che sto valutando e l'utilizzo che ne devo fare è sulle buone distanze e sui nostri ungulati, dal piccolo capriolo al daino ed in mezzo anche al cinghiale. Tutto in selezione ma anche con qualche sporadica possibilità in battuta al cinghiale. Rifletto prima di procedere...si tratta di una buona carabina e se si tratta di occasione non la vorrei perdere.
            Se posso: che arma stai valutando?

Commenta

• Ugo65
              ⭐⭐
              • Jun 2015
              • 258
              • Capalbio

Blaser R8

Commenta

• toperone

Pensavo si trattasse di una carabina classica. In un r8 nella classe dei 6,5 si trovano alternative meno pestifere e capricciose del x68 che, se non si ricarica, ha anche una minima scelta di munizioni commerciali. Ps in battuta assolutamente inappropriato fatto salvo che si operi in poste aperte

Commenta

• Kapital
                  • Jan 2015
                  • 198
                  • como

Personalmente lo ritengo un calibro superbo, ma attenzione è destinato quasi esclusivamente per il camoscio meglio oltre i 150 metri, a meno di non cercare tramite la ricarica risultati con palle pesanti, perchè la sua palla di elezione, anche visto il passo di rigatura generalmente usato dai costruttori è la palla da 6 grammi.
                  Questa palla (ho usato solo RWS) è sensibile al vento, ma se tirata a distanze non troppo ravvicinate non è più distruttiva di altre e sopratutto micidiale.
                  Altro problema l'arma se non è costruita bene (bilanciata) e con canna di lunghezza adeguata questo calibro può essere molto poco gestibile in termini di rinculo, per cui normalmente l'arma pesa più delle altre.
                  In bocca al lupo!!!!

Commenta

• Ugo65
                    ⭐⭐
                    • Jun 2015
                    • 258
                    • Capalbio

Accidenti! Non mi sembrano pareri favorevoli... L'arma è una Blaser R8 con canna da 60, (non ne conosco il passo di rigatura) e me lo descrivete come un calibro "nervosissimo" che da il suo meglio alle lunghe distanze e che non sembra nemmeno essere gestibile e equilibrato....
                    Forse questo è il motivo per il quale non è stato approfondito? Quindi mi consigliate di soprassedere?

---------- Post added at 10:47 PM ---------- Previous post was at 10:46 PM ----------

Avrei possibilità di fare ottime ricariche....

Commenta

• Sereremo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2011
                      • 2780
                      • Valcavallina

È un bel calibro, ma se ci devi sparare le 140 grs direi che sarebbe meglio optare per un x57 Mauser...è più economico ( ogni 2 cartucce 1 è gratis)

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Sereremo
                        È un bel calibro, ma se ci devi sparare le 140 grs direi che sarebbe meglio optare per un x57 Mauser...è più economico ( ogni 2 cartucce 1 è gratis)
                        per le 140 ancor meglio x55

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Ugo, una bella carabina, se messa bene, è un'affare e piace, bisogna prenderla. Se hai la possibilità di tirare qualche colpo in poligono prima di acquistarla è ancora meglio, ti potrai rendere conto se l'arma è adatta al "tiratore" Se hai qualche amico esperto che ti osserva mentre tiri è ancora meglio, dall'esterno si vedono cose che il tiratore non riesce a vedere. Non lasciarti impressionare, il rinculo dell'arma si assorbe bene se l'arma è imbracciata bene, la posizione è giusta e l'arma ha il calcio adatto al tiratore.

Commenta

• Gianpozz
                            Ho rotto il silenzio
                            • Jan 2018
                            • 45
                            • Savona
                            • Bassotto a pelo duro

Buongiorno,
                            essendo un R8 c'è sempre la possibilità, eventualmente, di cambiare canna e così di avere 2 calibri secondo le esigenze.

Commenta

• mesodcaburei
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2015
                              • 8871
                              • Donceto, Valtrebbia(pc)
                              • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

effettivamente....ma forse va cambiata anche la testina.

La testina "medium" va bene solo per l'8x68 e un altro calibro oltre al 6.5x68

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..