Grazie
Pressione max cartucce in doppietta PB 411e
Comprimi
X
-
Pressione max cartucce in doppietta PB 411e
Essendo in possesso di una doppietta Pietro Beretta modello 411e cal 12/70, dopo aver controllato le canne, ho scoperto delle piccole macchie che ad un accurato controllo non risultano camolature ma la cromatura che si è staccata. Le canne sono in acciao speciale al cromo molibdeno, così c’è scritto. Quest’arma e dei primi anni 50, cosi mi è stato detto dal vecchio proprietario, vorrei utilizzarla a caccia ma mi sorge un dubbio: le armi dell’epoca sparavano cartucce con pressioni medie intorno alle 600bar e molte cartucce moderne superano questa pressione. Cosa mi consigliate?
GraziePLP -
Che sappia io le canne in acciaio al cromo-molibdeno, utilizzate grossomodo fino agli anni 50, normalmente non venivano cromate al loro interno.Essendo in possesso di una doppietta Pietro Beretta modello 411e cal 12/70, dopo aver controllato le canne, ho scoperto delle piccole macchie che ad un accurato controllo non risultano camolature ma la cromatura che si è staccata. Le canne sono in acciao speciale al cromo molibdeno, così c’è scritto. Quest’arma e dei primi anni 50, cosi mi è stato detto dal vecchio proprietario, vorrei utilizzarla a caccia ma mi sorge un dubbio: le armi dell’epoca sparavano cartucce con pressioni medie intorno alle 600bar e molte cartucce moderne superano questa pressione. Cosa mi consigliate?
Grazie
Avevo la cromatura interna su una 409 con canne in acciaio ausonia del 1950, e presentava il punzone CROM. nella parte inferiore del monobloc di culatta.
L'arma è provata a 900 per cui puoi sparare la maggior parte delle cartucce commerciali senza problemi, però non andrei sopra i 34 gr perché il rinculo diventa davvero molesto in una doppietta, oltre a provocare stress nelle chiusure accorciandone la vita.Commenta
-
Su quelle anni '50 da me visionate e con canne cromate ho sempre rilevato anch'io quel punzone sul monoblock.Che sappia io le canne in acciaio al cromo-molibdeno, utilizzate grossomodo fino agli anni 50, normalmente non venivano cromate al loro interno.
Avevo la cromatura interna su una 409 con canne in acciaio ausonia del 1950, e presentava il punzone CROM. nella parte inferiore del monobloc di culatta.
L'arma è provata a 900 per cui puoi sparare la maggior parte delle cartucce commerciali senza problemi, però non andrei sopra i 34 gr perché il rinculo diventa davvero molesto in una doppietta, oltre a provocare stress nelle chiusure accorciandone la vita.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
-
Che sappia io le canne in acciaio al cromo-molibdeno, utilizzate grossomodo fino agli anni 50, normalmente non venivano cromate al loro interno.
L'arma è provata a 900 per cui puoi sparare la maggior parte delle cartucce commerciali senza problemi, però non andrei sopra i 34 gr perché il rinculo diventa davvero molesto in una doppietta, oltre a provocare stress nelle chiusure accorciandone la vita.
Infatti anche nella mia c’è scritto CROM.INT.
Saluti[:-golf]Ultima modifica Pier64; 26-09-18, 12:41.PLPCommenta
-
circa l'anno di costruzione lo puoi vedere da te: è un punzone impresso sui piani delle canne (in numeri arabi o romani). Per le cartucce, se le macchie che dici sono solo tali e NON erosioni o corrosioni non dovresti avere problemi ma....nel dubbio con 50 euro puoi far ribancare l'arma e starai tranquillo con ogni tipo di cartuccia!Commenta
-
Ho visto impresso una “X”. Verificato con boroscopio, nessuna erosione/camolatura. Comunque, essendo una bella doppietta, dall’aspetto molto robusto vista la bascula, un pensierino per la ribancatura lo farei.circa l'anno di costruzione lo puoi vedere da te: è un punzone impresso sui piani delle canne (in numeri arabi o romani). Per le cartucce, se le macchie che dici sono solo tali e NON erosioni o corrosioni non dovresti avere problemi ma....nel dubbio con 50 euro puoi far ribancare l'arma e starai tranquillo con ogni tipo di cartuccia!
Saluti[:-golf]PLPCommenta
-
Se c'è solo la X è del 1954.
Se la canna non è intaccata non è necessaria la prova al BPN, il cui punzone potrebbe in caso di vendita del fucile farebbe pensare ad una ribancatura a seguito di modifiche alle canne; inoltre in parte il punzone di riprova altererebbe l'originalità del fucile deprezzandolo sensibilmente.
Saluti[:-golf]
ClaudioCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da jonnyCiao a tutti,
cedo le seguenti cartucce calibro 12:
125 cartucce mb 32 gr piombo 10
25 cartucce rc 35 jk6 grammi piombo...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Come da titolo vendo per conto di un amico le seguenti cartucce calibro 12
1) 50 cartucce maionchi speed tipo 1 pb 10
2) 25 cartucce...-
-
-
da mirkinoCedo stock di 85 cartucce calibro 16 in plastica con inneschi moderni correttamente conservate.
Le cartucce sono così suddivise:
25...-
17-06-23, 14:44 -
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
-
-
da oreipBuongiorno a tutti gli Amici del Forum. Ho bisogno del Vostro sapere per assemblare delle ottime cartucce, da utilizzare in una Doppietta Bernardelli...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta