Pressione max cartucce in doppietta PB 411e

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pier64 Scopri di più su Pier64
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pier64
    • Dec 2007
    • 96
    • Sardegna

Pressione max cartucce in doppietta PB 411e

Essendo in possesso di una doppietta Pietro Beretta modello 411e cal 12/70, dopo aver controllato le canne, ho scoperto delle piccole macchie che ad un accurato controllo non risultano camolature ma la cromatura che si è staccata. Le canne sono in acciao speciale al cromo molibdeno, così c’è scritto. Quest’arma e dei primi anni 50, cosi mi è stato detto dal vecchio proprietario, vorrei utilizzarla a caccia ma mi sorge un dubbio: le armi dell’epoca sparavano cartucce con pressioni medie intorno alle 600bar e molte cartucce moderne superano questa pressione. Cosa mi consigliate?
    Grazie
    PLP
  • Gianni58
    ⭐⭐
    • Jul 2018
    • 289
    • Palmi (RC)
    • Lagotti: Maia e Rino

Buongiorno,
    in questa discussione, "Cartucce e vecchi fucili", trovi delucidazioni in merito al quesito posto:

Saluti, Gianni

Commenta

• Pier64
      • Dec 2007
      • 96
      • Sardegna

Originariamente inviato da Gianni58
      Buongiorno,
      in questa discussione, "Cartucce e vecchi fucili", trovi delucidazioni in merito al quesito posto:

Saluti, Gianni
      Grazie
      PLP

Commenta

• phalacrocorax
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2009
        • 5961
        • Veneto, Verona
        • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Pier64
        Essendo in possesso di una doppietta Pietro Beretta modello 411e cal 12/70, dopo aver controllato le canne, ho scoperto delle piccole macchie che ad un accurato controllo non risultano camolature ma la cromatura che si è staccata. Le canne sono in acciao speciale al cromo molibdeno, così c’è scritto. Quest’arma e dei primi anni 50, cosi mi è stato detto dal vecchio proprietario, vorrei utilizzarla a caccia ma mi sorge un dubbio: le armi dell’epoca sparavano cartucce con pressioni medie intorno alle 600bar e molte cartucce moderne superano questa pressione. Cosa mi consigliate?
        Grazie
        Che sappia io le canne in acciaio al cromo-molibdeno, utilizzate grossomodo fino agli anni 50, normalmente non venivano cromate al loro interno.
        Avevo la cromatura interna su una 409 con canne in acciaio ausonia del 1950, e presentava il punzone CROM. nella parte inferiore del monobloc di culatta.
        L'arma è provata a 900 per cui puoi sparare la maggior parte delle cartucce commerciali senza problemi, però non andrei sopra i 34 gr perché il rinculo diventa davvero molesto in una doppietta, oltre a provocare stress nelle chiusure accorciandone la vita.

Commenta

• claudio76
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2010
          • 3721
          • Sant'Angelo in Vado

Originariamente inviato da phalacrocorax
          Che sappia io le canne in acciaio al cromo-molibdeno, utilizzate grossomodo fino agli anni 50, normalmente non venivano cromate al loro interno.
          Avevo la cromatura interna su una 409 con canne in acciaio ausonia del 1950, e presentava il punzone CROM. nella parte inferiore del monobloc di culatta.
          L'arma è provata a 900 per cui puoi sparare la maggior parte delle cartucce commerciali senza problemi, però non andrei sopra i 34 gr perché il rinculo diventa davvero molesto in una doppietta, oltre a provocare stress nelle chiusure accorciandone la vita.
          Su quelle anni '50 da me visionate e con canne cromate ho sempre rilevato anch'io quel punzone sul monoblock.
          Saluti[:-golf]
          Claudio

Commenta

• Pier64
            • Dec 2007
            • 96
            • Sardegna

Originariamente inviato da phalacrocorax

Originariamente inviato da claudio76
            Su quelle anni '50 da me visionate e con canne cromate ho sempre rilevato anch'io quel punzone sul monoblock.
            Claudio
            Infatti anche nella mia c’è scritto CROM.INT.

Ultima modifica Pier64; 26-09-18, 12:41.
            PLP

Commenta

• nazzareno
              ⭐⭐
              • Feb 2012
              • 822
              • Vibo Valentia

circa l'anno di costruzione lo puoi vedere da te: è un punzone impresso sui piani delle canne (in numeri arabi o romani). Per le cartucce, se le macchie che dici sono solo tali e NON erosioni o corrosioni non dovresti avere problemi ma....nel dubbio con 50 euro puoi far ribancare l'arma e starai tranquillo con ogni tipo di cartuccia!

Commenta

• Pier64
                • Dec 2007
                • 96
                • Sardegna

Originariamente inviato da nazzareno
                circa l'anno di costruzione lo puoi vedere da te: è un punzone impresso sui piani delle canne (in numeri arabi o romani). Per le cartucce, se le macchie che dici sono solo tali e NON erosioni o corrosioni non dovresti avere problemi ma....nel dubbio con 50 euro puoi far ribancare l'arma e starai tranquillo con ogni tipo di cartuccia!
                Ho visto impresso una “X”. Verificato con boroscopio, nessuna erosione/camolatura. Comunque, essendo una bella doppietta, dall’aspetto molto robusto vista la bascula, un pensierino per la ribancatura lo farei.
                PLP

Commenta

• nazzareno
                  ⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 822
                  • Vibo Valentia

l'arma è del 1954

Commenta

• claudio76
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2010
                    • 3721
                    • Sant'Angelo in Vado

Se c'è solo la X è del 1954.
                    Se la canna non è intaccata non è necessaria la prova al BPN, il cui punzone potrebbe in caso di vendita del fucile farebbe pensare ad una ribancatura a seguito di modifiche alle canne; inoltre in parte il punzone di riprova altererebbe l'originalità del fucile deprezzandolo sensibilmente.
                    Claudio

Commenta

• Pier64
                      • Dec 2007
                      • 96
                      • Sardegna

l'arma è del 1954
                      Sessantaquattro anni portati bene, la faremo tuonare ancora per un bel po’ [:D][clap]
                      Grazie
                      PLP

Commenta

• nazzareno
                        ⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 822
                        • Vibo Valentia

.....domenica sono uscito con una Beretta del 1938.....

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

eccola

Commenta

• Pier64
                          • Dec 2007
                          • 96
                          • Sardegna

.....domenica sono uscito con una Beretta del 1938.....

---------- Messaggio inserito alle 04:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:18 PM ----------

eccola

Bellissima
                          [brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 02:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:36 PM ----------

Questa è la mia:

PLP

Commenta

• nazzareno
                            ⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 822
                            • Vibo Valentia

Complimenti anche a te. Usala, ti darà molte soddisfazioni...

Commenta

• Pier64
                              • Dec 2007
                              • 96
                              • Sardegna

Complimenti anche a te. Usala, ti darà molte soddisfazioni...
                              Grazie
                              [emoji106]
                              PLP

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..