Benell duca di montefeltro prestige con canna a strozzatura fissa .
Comprimi
X
-
Benell duca di montefeltro prestige con canna a strozzatura fissa .
Buona sera a tutti. Mi sono regalato da qualche tempo un Benelli duca di montefeltro prestige , con canna a strozzatura fissa tre stelle cal 12 camerata 70 e forata 18,2 lunga 65 cm . Bene prima di pubblicare il post ho voluto provarlo per bene, alla placca al piattello e anche a caccia. Lo ho preso per andare a tordi con cartucce max 33 gr . Pienamente soddisfatto buono per tutto oltre ai tordi ci ho fatto colombacci e fagiani , con abbattimenti puliti anche a più di 35 mi . Fucile equilibrato e ben bilanciato canna molto buona . Penalmente soddisfatto. Ciao buonaserata a tutti !! -
[;)] è interessante la resa della benelli strozzatura fissa....
immagino vada richiesta appositamente in benelli al momento dell'acquisto?Commenta
-
Si Ale sto tornando già da tempo alle canne camerate 70 a strozz fissa.la canna la ho ordinata personalmente in Benelli con specifiche di foratura. Provata con i tamponi 18,2 .subito mi hanno fat storie, dicendo che loro forano a 18.3/18.4,poi miracolosamente mi hanno accontentato.oggi ho spento un merlo in un vigneto ci cartucce 33 gr po 10 polvere A1. Raccolto a 48 passi . Io sono alto 1,87.certo che per i fagiani e ‘ obbligo di dispersamente o borra feltro in prima canna , ma sul lungo e con umidità e freddo quando le pressioni calano,la resa è da paura .se vado alla scaccia uso sempre canna Benelli da 61 cm con strozzare esterno sempre camerata 70. Le canne cam 76 e forate 18.6 le lascio a gli altri. Non ne potevo più di andare a tordi con piombo 7 per vedere qualche risultato!! Ciao notteCommenta
-
Comunque sono sempre stato un amante dei fucili Beretta nonostante usassi Benelli per motivi di seplicita nella pulizia ma in rastrelliera ho tenuto solamente una 427 e un 301. Sicuramente fucili più adatti alla piccola migratoria. Penso che per uno che va a tordi e merli l’ultima Canna prodotta dalla Beretta, degna di nota sia la Greystone. Per fortuna Benelli offre ancora certe possibilità per le caccie casalinghe!!Ultima modifica nick65; 04-11-18, 19:05.Commenta
-
Non mi piace fare polemiche sterili o pubblicare carnieri ma ecco cosa ha fatto una umile cm 61 forata 18.6 stamattina, il primo giorno che si è visto qualcosina dalle mie parti, con cartucce pb.10 da 30 e 32 grammi....premetto ho anche una greystone da cm 71...Si Ale sto tornando già da tempo alle canne camerate 70 a strozz fissa.la canna la ho ordinata personalmente in Benelli con specifiche di foratura. Provata con i tamponi 18,2 .subito mi hanno fat storie, dicendo che loro forano a 18.3/18.4,poi miracolosamente mi hanno accontentato.oggi ho spento un merlo in un vigneto ci cartucce 33 gr po 10 polvere A1. Raccolto a 48 passi . Io sono alto 1,87.certo che per i fagiani e ‘ obbligo di dispersamente o borra feltro in prima canna , ma sul lungo e con umidità e freddo quando le pressioni calano,la resa è da paura .se vado alla scaccia uso sempre canna Benelli da 61 cm con strozzare esterno sempre camerata 70. Le canne cam 76 e forate 18.6 le lascio a gli altri. Non ne potevo più di andare a tordi con piombo 7 per vedere qualche risultato!! Ciao notte
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkCommenta
-
BCiao Alcione non si tratta di fare polemiche o meno. Io stesso qualche tempo fa ho pubblicato un post nel quale decantavo la qualità della canna stellium. Sono ancora convinto che siano canne valide. Ho posseduto 2 a400 e mi sono trovato bene. I miei digerivano bene il piombo grosso. Poi quando cominciava il freddo con il piombo fine spennavano e ferivo parecchio. Ripeto con piombo fine. Sono infinitamente contento che tu abbia pescato la canna giusta. Io non sono stato altrettanto fortunato !! Devo invece ammetter che le stellium almeno quelle possedute da me avevano una marcia in più su colombacci e anatre con cartucce da 34 grammi in su e piombo grosso dal 7 a scendere . Ciao buona serata a dimenticavo vuoi mettere il clima che avete giù al sud e quello che abbiamo in montagna al nord ?? Poi a onor del vero dovrei anche aggiungere che con il calibro 20 sempre a 400 explor non ho mai avuto nessun problema, anzi abbattimenti buoni anche con freddo intenso .Non mi piace fare polemiche sterili o pubblicare carnieri ma ecco cosa ha fatto una umile cm 61 forata 18.6 stamattina, il primo giorno che si è visto qualcosina dalle mie parti, con cartucce pb.10 da 30 e 32 grammi....premetto ho anche una greystone da cm 71...
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------
Comunque giusto per mettere i puntini sulle i . Non è nel mio intento criticare o blasonare una o l’ Altra marca .reputo sia Beretta che Benelli due buone case armiere italiane . Il mio intervento e il senso di quello che volevo esprimere è una semplice domanda?? Perché dobbiamo uniforme tutto con standard da oltre oceano?? Io non ho mai sparato una magnum . Quindi perché se volessi usare solo cartuccette non posso sciegliermi la canna che mi da più fiducia?? Chiaramente la compererò da chi sarà in grado dì offrirmela e non chi non la produce più.Ultima modifica nick65; 04-11-18, 19:54.Commenta
-
Ciao Nik, con i tuoi soldi sei chiaramente libero di fare tutto quello che vuoi, se il 65 riguarda la tua data di nascita, io sono del 67, quindi siamo quasi coetanei, io ti riporto la mia esperianza da solo cacciatore di piccola migratoria(e piombo fino), per forza di cose poichè dalle mie parti oltre ai tordi e alle beccacce non c'è altro. Ho iniziato a cacciare con un ottimo 48 al camerato 70 con canna da 71 2 stelle fissa, per passare poi ad un altro Franchi Asso con la stessa canna sempre camerata 70 , ho un Greystone con una canna 18.2 da 71 cm con strozzatori camerata 70 piu una canna sb da 66 cm 18.3 camerata 76, infine per motivi di peso(kg 2.800 circa) ho fatto 3 stagioni con questa 61 cm 18.6 camerata 76,preso di seconda mano da un cacciatore che a suo dire non si trovava bene.... la differenza che ho notato con tutte queste canne? NESSUNA!!! Solo aver un buon calcio che calzi a pennello e la giusta MUNIZIONE in base al clima. Caccio con cartucce che vanno dai 30 ai 34 grammi e con pallini che vanno dal 12 al 10 max pb 9, anatre non ne ho mai fatte quindi non posso esprimermi in merito, ma anche qualche colombaccio è venuto a casa con me. Ti riporto le mie esperienze, non credo che un casa come la Beretta, la Fabarm o la Browning, con ingegneri di prim' ordine facciano fucili che non vanno bene per le cacce ai piccoli migratori, in bocca al lupo x la stagione in corso.B
Ciao Alcione non si tratta di fare polemiche o meno. Io stesso qualche tempo fa ho pubblicato un post nel quale decantavo la qualità della canna stellium. Sono ancora convinto che siano canne valide. Ho posseduto 2 a400 e mi sono trovato bene. I miei digerivano bene il piombo grosso. Poi quando cominciava il freddo con il piombo fine spennavano e ferivo parecchio. Ripeto con piombo fine. Sono infinitamente contento che tu abbia pescato la canna giusta. Io non sono stato altrettanto fortunato !! Devo invece ammetter che le stellium almeno quelle possedute da me avevano una marcia in più su colombacci e anatre con cartucce da 34 grammi in su e piombo grosso dal 7 a scendere . Ciao buona serata a dimenticavo vuoi mettere il clima che avete giù al sud e quello che abbiamo in montagna al nord ?? Poi a onor del vero dovrei anche aggiungere che con il calibro 20 sempre a 400 explor non ho mai avuto nessun problema, anzi abbattimenti buoni anche con freddo intenso .
---------- Messaggio inserito alle 07:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:05 PM ----------
Comunque giusto per mettere i puntini sulle i . Non è nel mio intento criticare o blasonare una o l’ Altra marca .reputo sia Beretta che Benelli due buone case armiere italiane . Il mio intervento e il senso di quello che volevo esprimere è una semplice domanda?? Perché dobbiamo uniforme tutto con standard da oltre oceano?? Io non ho mai sparato una magnum . Quindi perché se volessi usare solo cartuccette non posso sciegliermi la canna che mi da più fiducia?? Chiaramente la compererò da chi sarà in grado dì offrirmela e non chi non la produce più.Commenta
-
La Benelli offre da sempre canna 12/70 da 66 o 71 cm. con strozzature fisse, rispettivamente **, ***, **** e *, **, *** nel Montefeltro, come anche canna da 12/70 da cm.61 con strozzatori esterni. Non credo che ci sia bisogno di richieste particolari. Forate a 18.3 o 18.4 vanno benissimo (ti sfido a provare praticamente differenze significative tra una 18.2 e una 18.3... ma anche una 18.4!). Se davvero hanno forato una canna a 18.2 solo per te, sarei curioso di sapere che aumento di prezzo ti hanno richiesto, in percentuale. Sono assolutamente convinto che la camera da 76 debba essere usata solo per sparare magnum e che con cartucce normali la 70 sia molto, ma molto più efficiente, ma il mercato principale è quello americano e con 'sto spauracchio delle cartucce con pallini in acciaio, la camera da 76 mette tutti più tranquilli: inoltre, con cartucce con contenitore immagino che le differenza siano minimizzate, no?Commenta
-
Esatto nessun aumento di prezzo la canna rientra suppongo nella produzione standard . La verifica e stata fatta me e il mio armiere . Con i tamponi in suo possesso e la foratura risponde a 18 . 2 .specialmente su tiri lunghi si possono apprezzare a pieno le qualità di questa foratura , la quale penalizza un po’ di più solamente in termini di rinculo . Il quale con cartuccette rimane abbastanza trascurabile .Commenta
-
la differenza tra una 12/76 forata 18.4 e una 12/70 forata 18.4 c'e e la senti eccome, con cartucce di modesta grammatura la camera da 70 rende molto meglio, figurati con camere 18.3 o 18.2.....
poi se parliamo di 12/76 da forature 18.4 o 18.3 forse la variazione e' impercettibile o quantomeno si fa' sentire poco, ma quando ha per le mani un fucile vecchio stile con foratura giusta le senti le pressioni anche con cartucce di modesta levatura.
Poi che da un punto di vista venatorio, spesso il tutto pesi di meno dei discorsi forse e' vero, ma a me piace sempre pensare che se serve un fucile magnum si acquista magnum se non serve ne faccio volentieri a meno per tanti motivi.
salutiCommenta
-
X ALE.
Caccio con Raffaello Power Bore canna da 65 con strozzatori interni camerato 76,sparo da 32 a 40 gr sempre con ottimi risultati :sfido chiunque senza sapere con che canna spara a riconoscere se
è camerata 70 o 76 e se ha i strozzatori o ha la strozzatura fissa. Sparo cartucce fatte in casa passando dalla borra di feltro alla biorientabile al contenitore ma non cambia niente quando ci prendo gli animali cadono sempre bene. Penso che sia più una questione psicologia perché ognuno di noi per stare tranquillo deve sparare con quello che più gli aggrada perciò ognuno ci teniamo il nostro fucile e le nostre idee. Saluti e IBAL a tutti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, dopo averni provati diversi sia di fucili con strozzature fisse e sia con strozzatori, riconosco che le canne con strozzatura fissa sono migliori...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da GambettoneBuongiorno a tutti gli amici del forum, scrivo queste righe per avere un consiglio dai più esperti utilizzatori di basculanti in merito al cambio di...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da camstefanoBenelli Montefeltro cal 12 con canna da 65 cm strozzatura fissa 3 stelle foratura 18,3 camera 70 mm. 300 caffè
Letteralmente nuovo....-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da camstefanoCedo benelli montefeltro cal 12 con canna da 65 cm strozzatura 3 stelle fissa forato a 18,3 come nuovo. 350 eu
...-
14-04-25, 20:22 -
-
da O' BriganteCome da titolo vendo un Benelli Duca di Montefeltro Prestige in calibro 20
Canna 65 cm magnum con 5 strozzatori di cui 3 mai usati.
...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta