Canna Breda r: pezzo mancante?!...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pippetto60 Scopri di più su Pippetto60
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pippetto60
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2018
    • 13
    • Costabissara ( VI)
    • Epagnuel Breton

Canna Breda r: pezzo mancante?!...

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, quindi vi chiedo di perdonare questa ingenuità titolando così questo mia richiesta. So che si son scritti fiumi di parole sull’ argomento, ma non ho trovato risposta al quesito:
    - posseggo un breda Altair special con canna Breda r da 62,5 con coprifiletto e strozzatori, ho notato che all’estremità della canna ( dove si avvitano gli strozzatori), l’assenza di un permetto cilindrico, infatti al termine della bindella c’ un foro vuoto.... su altre canna simili ho visto la presenza di questo perno cilindrico... che funzione ha?... da guida di allineamento degli strozzatori?... è trovabile il pezzo?... grazie ancora della vostra pazienza, e soprattutto a chi mi vorrà illuminare al riguardo. Buon Natale e Buon 2019 a tutti voi.
  • Maury
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2009
    • 1451
    • La Spezia
    • Griffoni Korthals

Praticamente è un "fermo" che, incastrandosi nella ghiera dello strozzatore (o coprifiletto), evita che lo stesso si sviti accidentalmente.
    Maurizio.

Not all who wander are lost.

Commenta

• brullo
      ⭐⭐
      • Sep 2015
      • 977
      • velletri

Il pernetto ha la funzione di tenere stretto saldamente lo strozzatore alla canna, in pratica funziona da perno antigiro perche 'si ancora sulla coroncina dello strozzatore. Comunque anche senza una volta stretto lo strozzatore bene non succede nulla, al limite ogni tanto controlla se si allenta. Spero ti sia stato di aiuto.
      Bruno.

Commenta

• Pippetto60
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2018
        • 13
        • Costabissara ( VI)
        • Epagnuel Breton

La sua mancanza, quindi non danneggia in alcun modo la resa balistica della canna... mi sembra di capire.

---------- Post added at 02:38 PM ---------- Previous post was at 02:37 PM ----------

ho capito, grazie ancora.

Commenta

• brullo
          ⭐⭐
          • Sep 2015
          • 977
          • velletri

Esatto!! E'soltanto un fermo.
          Bruno.

Commenta

• vallarolo
            ⭐⭐