Portare Breda Sirio a bigrillo, è possibile? HELP

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

daniel1 Scopri di più su daniel1
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • daniel1
    • Dec 2009
    • 153
    • Sanremo

Portare Breda Sirio a bigrillo, è possibile? HELP

Buonasera. Ho trovato un bel Breda Sirio argentato. Ne ho trovati anche altri ma sono tutti monogrillo. E' possibile portarlo da monogrillo a brigrillo? E gli eventuali costi per la trasformazione a quanto ammonterebbero?
  • claudio76
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2010
    • 3721
    • Sant'Angelo in Vado

Il bigrillo nel grande Breda Sirio non è previsto e nemmeno installabile data la particolarità della batteria con i praticissimi selettori a pulsante posti sul dorso della codetta.
    Bisognerebbe rifare tutto quasi di sana pianta...
    Saluti[:-golf]
    Claudio

Commenta

• daniel1
      • Dec 2009
      • 153
      • Sanremo

Ah cavolo. MI piacerebbe tanto prenderlo perche ha le canne Breda quelle rotomartellate a caldo. Ma invece il Breda Vega Special ha anche lui le canne Breda rotomartellate a caldo?

Commenta

• claudio76
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2010
        • 3721
        • Sant'Angelo in Vado

No, il Vega Special monta canne marchiate BMB ma di fatto Beretta, le stesse del 686 del quale è in pratica la copia esatta.
        Claudio

Commenta

• mesodcaburei
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2015
          • 8874
          • Donceto, Valtrebbia(pc)
          • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Il vero sovrapposto Breda è il Sirio.
          (o il Perseo ma siamo su un livello più economico)

Commenta

• daniel1
            • Dec 2009
            • 153
            • Sanremo

Avesse il selettore come il Beretta, allora magari lo prenderei ancora. Con sti pulsanti ci vuole troppo tempo a cambiare grilletto. Qualcuno sa darmi una sua epressione del fucile del Breda Sirio usato a caccia.

Commenta

• claudio76
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 3721
              • Sant'Angelo in Vado

Daniel, guarda bene quei selettori... credo che in nessun'altro caso nella produzione armiera abbiano creato un congegno così pratico, intuitivo e veloce per cambiare canna, solo il bigrillo supera in praticità il sistema di selezione che la Breda ha concepito per questo splendido sovrapposto.

Sulle impressioni a caccia non vi è molto da dire: per le canne non credo ci sia altro da aggiungere rispetto a tutto quanto si è finora scritto, ovvero il top del top uscito da Via Lunga; il fucile è robustissimo, eterno, realizzato con materiali di prim'ordine sapientemente lavorati, accoppiamenti curati all'estremo per un prodotto di serie ed un'affidabilità eccellente.
              Se vogliamo trovargli dei difetti, andandoli a cercare con la lanterna, possiamo dire il peso, in quanto non è un fuscello, e la qualità dei legni di serie che quasi mai rende giustizia a questa splendida realizzazione.
              Ultimo consiglio qualora lo dovessi prendere: dopo aver esploso i colpi fai attenzione quando lo apri, ha degli estrattori dalla potenza esagerata, e se prendi i bossoli spenti in faccia ti lascia il segno!
              Claudio
              Claudio

Commenta

• mesodcaburei
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2015
                • 8874

Originariamente inviato da daniel1
                Avesse il selettore come il Beretta, allora magari lo prenderei ancora. Con sti pulsanti ci vuole troppo tempo a cambiare grilletto. Qualcuno sa darmi una sua epressione del fucile del Breda Sirio usato a caccia.
                Scorsa stagione l'ho usato e mi son trovato bene (dall'apertura fino al 10 novembre sempre solo con quello)....robustissimo , buon brandeggio, morbido allo sparo, ottime canne....unico neo il peso...è un fucile che per la caccia che pratico (vagante col cane da ferma in alto appennino) è un po pesante.
                I selettori li uso poco e niente ma il sistema è praticissimo basta fare l'abitudine a schiacciare il pulsantino (se vuoi cambiar canna è l'unico....non puoi sbagliare), più pratico ad esempio del sistema Browning e per me anche meglio una volta abituatisi del selettore sul grilletto tipo Franchi Alcione/Falconet.

Commenta

• Cristian
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 4739
                  • Lombardia
                  • Setter Inglesi

Però questa mania del monogrillo proprio non la capiscoDrool]
                  Che in alcune cacce possa essere utile un solo grilletto lo posso capire (a beccacce ad esempio credo sia la soluzione migliore) ma che ormai l'intera produzione sia basata sul monogrillo non riesco a capacitarmi.
                  Ho ordinato un sovrapposto, e alla richiesta del bigrillo, mi è stato risposto che è un optinal [occhi] con sovraprezzo.
                  A Vicenza non ho visto un solo bigrilloDrool]
                  Dio salvi la Regina.
                  Smell the flowers while you can.

Commenta

• beccacciaro
                    ⭐⭐
                    • Oct 2012
                    • 762
                    • roma
                    • pointer

Penso che il bigrillo sia considerato,erroneamente, un meccanisco "poco moderno" da molti utenti e di conseguenza i produttori si adeguano.
                    Inutile dire che mi pare una follia: con due grilletti e due strozzature diverse è come avere due fucili insieme e qualora se ne rompesse uno in luoghi dove non esiste la possibilità di porvi rimedio, caccia all'estero , si ha sempre un fucile anche se con un colpo solo.
                    Forse sono mode come la cameratura di rado da 70 o la mania dei cartuccioni.
                    Boh sarò antico, ma preferisco cartucce leggere quanto basta e due grilletti altrimenti uso un semiauto.

Commenta

• daniel1
                      • Dec 2009
                      • 153
                      • Sanremo

Grazie dei consigli. Sapete dirmi più o meno il peso di un Breda Sirio con canne 71cm?

---------- Messaggio inserito alle 09:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:37 PM ----------

Sapete anche dirmi la quotazione?

Commenta

• mesodcaburei
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2015
                        • 8874

Peso intorno ai 3300 a seconda dei legni con canne da 71.
                        Quotazione per i "neri" dai 5/600 circa a 800/1000 a seconda delle strozzature e del grado di usura...
                        Ma tieni conto che "finire" un Sirio è impresa ardua anche per i più assidui sparatori.

Commenta

• claudio76
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 3721
                          • Sant'Angelo in Vado

Finire un Sirio cacciando???
                          Ci metterei 2.000 firme!!!
                          Vorrebbe dire cacciare per molti più giorni della vita media di un essere umano...
                          Non finiscono quelli da tiro, figuriamoci quelli da caccia.
                          Claudio

Commenta

• JK6/b
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2009
                            • 1367
                            • Coccaglio (BS)
                            • Senza più cane, purtroppo

Un Breda Sirio è.......per sempre! ......come un diamante! (Y)

Commenta

• mincio75
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 4639
                              • Fiumicino(ROMA)
                              • Pointer

Ma il bello del Sirio è proprio quel tipo di selettore!!! Usato domenica scorsa....che canne!!!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
                              saluti...Lorenzo[:-golf]
                              Vola come una farfalla e pungi come un'ape!!!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..