Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Buon giorno a tutti , si parla sempre dei due calibri principe
308 Winch. e 30.06 per le carabina semiauto dedicate alla battuta al cinghiale , ma a me affascina molto l'8x57 , grande calibro, equilibrato e con un gran stopping power.
L'ho visto usare nei express ed è notevole , mi interessa nei semiauto nella fattispecie nel Merkel SR1 .
Cosa ne dite?
Io l'ho visto usare, in battuta al cinghiale, in una Mauser ex ordinanza, dal miglior tiratore di carabina "al volo"che abbia mai conosciuto. E lui diceva: "come li addormenta l'8x57, nessun'altro." Usava delle RWS Tig da 12,8 grammi, 197,5 grani.
se la benelli la farebbe 8x57 con canna 56 meglio per me::::60 sarebbe il massimo
funziona bene con ..56 meglio 60 parere personale ..salute a tutti
uso il 9,3x62 l'unico cal.sarebbe i'8x57 con canna lunga non vanno bene i 50 cm
ciao salute a tutti
Io lo possiedo in un express giustapposto(8X57 JRS) fattomi realizzare su misura lo scorso anno. Non posso che parlarne bene. In batutta 3 cinghiali spenti sul posto con palle 185GR GECOTEILMANTEL
In versione 8x57 JSR ce l'ho in un express sovrapposto con canne da 55. Portato a caccia in battuta, ahimè solo due volte, in una delle due occasioni ho sparato a tre cinghiali: uno sui 40-50 chili, spento sul posto; una padella (s'è accorto di me nel momento in cui stavo "stringendo": ha scalato due marce ed è schizzato via, letteralmente); il terzo, un bestione stimato sui 150 Kg., s'è preso una fucilata mortale, sugli 80 metri, e se l'è portata via con una bella disinvoltura: ha fatto altri 50-60 metri, ha scollinato ed è andato giù. La cartuccia era una Winchester con una Partition da 200 grani. Per quanto ne so, essendo caricato in un bossolo abbastanza compatto, non dovrebbe soffrire più di tanto passando dai 60 ai 55 cm. di canna... Sentiamo i più esperti. Paoliiiii!
Sarebbe interessante capire quanto perde , se perde, energia e/o velocità in canne più corte , la Merkel e' sui 50-51cm ; se no torniamo al solito discorso del 30.06 di qua e di là poi lo camerano in canne da 47-50 e il risultato è che si uguaglia al 308 winch ( più economico e più gestibile ).
Sulla spalla il comportamento è dato prima dalla calciatura che dal calibro, per lo meno quando questi hanno prestazioni simili: se l'Argo E con calciatura Comfortech in 9,3x62 sulla spalla si sente meno di un 12 a pallini e con la CZ 550 Magnum in .375 (calcio in legno a dorso di cinghiale, senza nemmeno i cuscinetti di assorbimento che ha la Benelli) la risposta è altrettanto morbida, evidentemente l'8x57 non può essere molesto. Se scalcia il problema è da ricercare nella calciatura o nella posizione di tiro, fermo restando che la sensazione di rinculo è molto personale.
Il Merkel di casa in 9,3x74R pesa circa 3,2 Kg ed ha un rinculo perfettamente sopportabile, sembra di sparare con la Bernardelli S. Uberto (peso simile) in 12.
Io lo uso in versione JRS in un express Browning che pesa tra 3,6 e 3,7 Kg.: non da fastidio neanche in poligono. E' un calibro che vedrei benissimo in una semiautomatica, ma forse solo Merkel e Sauer lo camerano, credo.
Ciao a tutti, stavo caricando una palla russa calibro 20 (Svarog) del peso di 26 grammi con la vecchia polvere speciale PSB2+. Ho condotto due prove,...
Stavo pensando di prendere una doppietta calibro 20 ma sono preoccupato per il forte rinculo, avete dei consigli in merito? Grazie per l'attenzione....
Salve a tutti ho iniziato la.mia passione con questo calibro e a distanza di tanto tempo mi è ritornata la voglia di ricomprarlo visto che era un calibro...
25-05-22, 08:16
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta