Un fucile a pompa per la caccia al capanno

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Massi Scopri di più su Massi
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3031
    • Romagna

Originariamente inviato da colombaccio76
    Non è il fatto che sia assurdo caricare un fucile manualmente è che per doppiare il colpo non è l arma adatta punto. Le auto americane anno si il cambio automatico ma nelle classiche di lusso e nelle super car il cambio più delle volte viene richiesto manuale dal cliente perché? perché per una buona esperienza di guida il manuale è migliore, e così nella caccia. Ora non mi venite a dire che il fucile a pompa a un senso in un appostamento fisso, alle quaglie, ecc ecc perche non la bevo davvero e come ripeto in questo campo pochi ci possono veramente insegnare qualcosa
    C'e una novità...Ferrari, McLaren, Lamborghini, Bugatti solo per citarne alcune sono già svariati anni che non producono auto con cambio manuale.
    Perché? Perché, oltre a non avere richieste, NESSUN essere umano è più veloce di un moderno cambio automantico a doppia frizione.
    Precisato questo non capisco perché continui a ritenere che io sostenga che un fucile a pompa è meglio a caccia di altri. Mah..

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4900
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

a capanno uno ci puo' portare quello che vuole... se il fucile che gli torna meglio e' un pompa.... che porti il pompa .. di certo scelta anacronistica.... forse in battuta al cinghiale... un remington 870 express magari fa' la sua figura... se sei veloce a riarmare......
      un'altro conto.. sarebbe una bella p...a al capanno .... ecco forse li siamo d'accordo tutti.

il sistema a pompa o manuale da sempre e' una fisima americana, devo dire che ha atecchito parecchio anche da noi... vedi benelli... fabarm etc che hanno grosse produzioni di questi autentici shotgun temibili.
      in materia di armi, non siamo gli ultimi arrivati, nei canna liscia, forse i primi da sempre con gli inglesi che ci fiatano sul collo... nei fucili da TAV non ci sono discorsi.... siamo primi, secondi e volendo anche terzi..... ancora ineguagliati e presumo che durera' parecchio......!
      nel canna rigata, ovviamente dobbiamo colmare un gap dato dal fatto che la nostra tecnologia ha da sempre avuto il trainer nelle armi a canna liscia lunghe, negli ultimi 30 anni il rigato complice la selezione ha risalito la china ma certamente in america hanno possibilita', leggi, tecnologie mutuate anche dal campo militare che forse gli permettono esperienze di altro livello..... tuttavia volendo abbiamo eccellenze di primordine anche noi.... quello che ci manca purtroppo e' la possibilita' di usarle con il dovuto entusiasmo, senza avere addosso oltre i controllori anche qualsiasi essere che gli piaccia esserci nemico... giusto per sport....!

i cambi manuali stanno per esser soppiantati da quelli automatici, non che siano meglio, è che l'automatico dialoga con la centralina e i sensori e nell'ottica dell'auto di oggi che lascia il guidatore attento alla strada si compendia meglio.... poi ci stanno anche i cambi automatici per gestire 300 cavalli scorbutici... ingestibili altrimenti.... con le strade di oggi,il traffico cosi' congestionato forse non e' poi male l'automatico, su camion ormai sta' per diventare la regola... sul pulman e' un po' che c'e solo cosi.... sembra che male non vadano.... certo a mio avviso il consumo e' maggiore... di un manuale gestito bene.
      Ultima modifica ALESSANDRO; 18-04-19, 15:05.

Commenta

• louison
        ⭐⭐⭐
        • Jul 2012
        • 4258
        • LUGO DI VICENZA
        • NESSUNO

Il pompa ha la massima affidabilità ; in pratica è esente da inceppamento ... Funziona con cartucce di qualsiasi grammatura, al pari di un basculante ..... E" vera dimostrazione di sportività ; esalta l'abilità e destrezza del tiratore ...Questo si accerta vedendo il video del tiratore Lamera, che è capace di notevole abilità e rapidità nel tiro con tale tipo di fucile : guardare il primo video in alto nella pagina (prima spara con i semiautomatico e poi con il pompa) .................................................. .......................https://www.google.com/search?q=Vide...hrome&ie=UTF-8
        Ultima modifica louison; 18-04-19, 16:01.

Commenta

• colombaccio76
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2014
          • 1824
          • Maremma Gr
          • Spring

Originariamente inviato da cero
          C'e una novità...Ferrari, McLaren, Lamborghini, Bugatti solo per citarne alcune sono già svariati anni che non producono auto con cambio manuale.
          Perché? Perché, oltre a non avere richieste, NESSUN essere umano è più veloce di un moderno cambio automantico a doppia frizione.
          Precisato questo non capisco perché continui a ritenere che io sostenga che un fucile a pompa è meglio a caccia di altri. Mah..
          Quello non è un cambio automatico ma un cambio sequenziale che in pratica è un cambio manuale con possibilità di avere anche un automatico, dunque li c'è la scelta, io non ce lo con nessuno sia chiaro, ma quando sento dire che in America fanno questo o quest'altro e noi ancora siamo indietro, oppure che loro anno inventato quello e quell'altro e noi ancora no che loro anno riportato in auge i piccoli calibri che poi già usavano i nostri nonni 50_60 anni fa, mi dispiace ma non lo vedo giusto, e tutto quello che anno inventato gli italiani e gli europei dove lo vogliamo mettere? Quarda caso una delle aziende più grandi del mondo che la fa da padrona in America è un azienda Italiana, detto questo mi sembra che abbiamo detto tutto, se poi volete continuare a fare il tifo per lo bene fate pure io non voglio convincere nessuno, sono solo convinzioni mie

---------- Messaggio inserito alle 06:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ----------

[quote=louison;1336145]
          Smettiamola di prendere come modello gli americani, non abbiamo bisogno di nessun modello ...
          --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- NON E" IL CASO DI CHIUDERE GLI OCCHI O FARSI INFLUENZARE DA DISINFORMAZIONE ; e qui duole l'uscita di scena di alcuni veri esperti ....... Nelle armi abbiamo imparato e adottato tantissimo dagli americani ; in molti casi HANNO FATTO SCUOLA... Molti sono gli esempi lampanti ...1) Il fucile semiautomatico da caccia efficiente e moderno (oggi tanto diffuso) lo ha inventato il mormone americano J.M. Browning nel 1900 .. Noi lo abbiamo ulteriormente modernizzato con i presa gas di Beretta e gli inerziali di Benelli .... 2) Le cariche magnum, demimagnum, supermagnun, apprezzate anche da noi, sono nate in U.S.A.... 3) I calibri cal. 410 e 28 , recente moda e scoperta in casa nostra, sono da tanto tempo diffusissimi negli States ... 4) La ricarica delle armi rigate, anche da noi ormai molto praticata, è stata messa a punto e perfezionata da loro molti anni fa ; ed oggi per praticarla siamo costretti ad acquistare le loro molteplici attrezzature .................................................. .................................................. .................................................. ................. E poi ancora TANTISSIMI ALTRI ESEMPI : le carabine a leva, il tiro a segno di altissima precisione (Bench Rest), le moderne calciature in polimero anche in versione Camo, le armi tutte in acciaio inox, molti calibri eccellenti per armi rigate (es. il 22 L.R. - 222 e 223 - 308 - 30/06 -------- 6,35 e 7,65 Browning - 9 corto, 45 ACP, 38 Sp., 357 e 44 magnum -- Ecc.), le polveri da lancio tipo Ball Powder, le borre contenitore, i cronografi casalinghi per rilevare le velocità dei proiettili, il reticolo AUTOCENTRANTE nei cannocchiali di mira (negli anni 60) e gli stessi offerti a prezzo finalmente accessibile, i proiettili e pallini senza piombo (Non Toxic) .
          ,
          A io starei facendo disinformazione? E ci sarebbe gente stupida su questo forum che chiude gli occhi e prende alla lettera c ho che scrivo? E ci sarebbe bisogno di esperti per far cambiare idea a me e a chi a chiuso gli occhi? No quarda ti sbagli come ripeto io non voglio influenzare nessuno e essuno mi può influenzare, la penso così e basta

Commenta

• louison
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2012
            • 4258
            • LUGO DI VICENZA
            • NESSUNO

[quote=colombaccio76;1336165]

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

A io starei facendo disinformazione? E ci sarebbe gente stupida su questo forum che chiude gli occhi e prende alla lettera c ho che scrivo? E ci sarebbe bisogno di esperti per far cambiare idea a me e a chi a chiuso gli occhi? No quarda ti sbagli come ripeto io non voglio influenzare nessuno e essuno mi può influenzare, la penso così e basta
            ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Se non è disinformazione è mancanza di informazione ... Avevo fatto un chiaro e sommario elenco di molte innovazioni americane che hanno avuto un ' influenza rilevante sul mondo armiero e venatorio anche di casa nostra ... Purtroppo non si può apprezzare il fondamentale contributo americano se non si conosce la storia e l'evoluzione delle varie armi da fuoco sportive moderne (corte e lunghe) e relative munizioni .
            Ultima modifica louison; 18-04-19, 19:30.

Commenta

• enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

Originariamente inviato da louison
              Il pompa ..... E" vera dimostrazione di sportività ;
              [:-bunny]
              E perché mai?
              Vera ed assoluta quanto teorica dimostrazione di sportività è un basculante con due canne di cui l'utilizzatore usa la seconda SOLAMENTE per concludere eventuale ferimento della prima.

Per un uso invece pratico cos'ha di più sportivo un pompa di un basculante?

(Fermo restando che, per me, la VERA sportività sta nello sparare A TIRO).

Commenta

• colombaccio76
                ⭐⭐⭐
                • Jun 2014
                • 1824
                • Maremma Gr
                • Spring

[quote=louison;1336168]

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:00 PM ----------

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Se non è disinformazione è mancanza di informazione ... Avevo fatto un chiaro e sommario elenco di molte innovazioni americane che hanno avuto un ' influenza rilevante sul mondo armiero e venatorio anche di casa nostra ... Purtroppo non si può apprezzare il fondamentale contributo americano se non si conosce la storia e l'evoluzione delle varie armi da fuoco sportive moderne (corte e lunghe) e relative munizioni .
                Caro luison c'è sempre chi sa più di noi, credi che con quelle cose che ai scritto ci si dovrebbe togliere il cappello davanti agli americani? Capisco che in un paese come il nostro dove è comune mettersi a 90 gradi pur di compiacere gli altri e di parlare di disinformazione come si fosse al di sopra di tutti, ma non cambio idea assolutamente per me la storia armiera italiana non a nulla a che vedere con quella americana, ti ricordo che stiamo parlando di armi per uso venatorio non di difesa personale

Commenta

• louison
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2012
                  • 4258
                  • LUGO DI VICENZA
                  • NESSUNO

[quote=colombaccio76;1336177]

Caro luison c'è sempre chi sa più di noi, credi che con quelle cose che ai scritto ci si dovrebbe togliere il cappello davanti agli americani? Capisco che in un paese come il nostro dove è comune mettersi a 90 gradi pur di compiacere gli altri e di parlare di disinformazione come si fosse al di sopra di tutti, ma non cambio idea assolutamente per me la storia armiera italiana non a nulla a che vedere con quella americana, ti ricordo che stiamo parlando di armi per uso venatorio non di difesa personale
                  ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Speriamo che il mio intervento (sull'influenza americana) sia stato meglio compreso ed analizzato da altri utenti .... Se proprio si vuole prendere in considerazione le armi per solo uso venatorio ci si deve per forza riferirsi anche alle lunghe rigate, con relativi calibri e munizionamento, conseguente ricarica, materiali, tecniche di fabbricazione, accessori, ottiche .... E le considerazioni da me fatte precedentemente in fin dei conti non cambiano .

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                  [:-bunny]
                  E perché mai?
                  Vera ed assoluta quanto teorica dimostrazione di sportività è un basculante con due canne di cui l'utilizzatore usa la seconda SOLAMENTE per concludere eventuale ferimento della prima.

Per un uso invece pratico cos'ha di più sportivo un pompa di un basculante?

(Fermo restando che, per me, la VERA sportività sta nello sparare A TIRO).
                  ------------------------------------------------------------------------- Di sicuro non hai guardato il video di Lamera .

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------
                  Ultima modifica louison; 19-04-19, 11:28.

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 11997
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Fucili a pompa, fucili a leva e revolver, sono armi belle e affascinanti, saranno anche funzionali, ma ormai sono in "pensione". Sento spesso consigliare l'acquisto di un revolver a chi chiede un'arma da tenere in casa a scopo difensivo, il motivo è perché "non si inceppa mai" come se le attuali pistole semiautomatiche si inceppassero ad ogni colpo. Il revolver è una delle armi corte più difficile da impugnare, sicuramente più difficile di una qualsiasi semiautomatica, difficile anche da sparare, non adatto a persone poco esperte. Anche gli americani hanno imparato che un 9x21 o 19 è meglio di un 45. Se hanno scelto Beretta e Glock un motivo ci sarà. Molti americani a caccia e in pedana usano fucili italiani. Lamera fa solo quello, eppure si vede chiaramente che con il pompa non riesce a fare quello che fa con il semiautomatico. Lamera per la caccia alla beccaccia, anche se bravo con il pompa non credo sceglierebbe il fucile a pompa per questo tipo di caccia. I gusti non si discutono, però nessuno mi può vietare di dire che scegliere il fucile a pompa per andare a caccia non è una scelta razionale, avendo a disposizione fucili semiautomatici che fanno meglio di quello che potrebbe fare il fucile a pompa.

Commenta

• ALESSANDRO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2008
                      • 4900
                      • sarzana SP

Tralasciando il discorso sul pompa che mi sembra davvero naif avendo a disposizione il semiautomatico normale.
                      Per quanto dici del revolver penso meriti di qualche precisazione...... Che le semiautomatico di ora non si inceppano è vero, ma devi anche dire in che condizioni le tieni...... In condizio 1. Meglio revolver a vita....armo e sparo..tutti sono buoni....
                      Nella seminato devi armare e sparare.... Permettimi di dire che non c'è paragone, poi per la impugnatura ci sono decine di modelli e scegli quello che vuoi.
                      Per i lever action forse non dici la descrizione di uso..... sinceramente li ritengo ancora validissimi....e sicuri.

Commenta

• cero
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2009
                        • 3031
                        • Romagna

Sly, mi autocito. Andiamo a caccia, non in guerra

Originariamente inviato da cero
                        Ho fatto un esempio di come possa esserci qualcosa di oggettivamente più pratico e funzionale ma per tutta una serie di ragioni, più o meno razionali, si preferisca altro.

Io a cominciare dalla macchina che guido, dalla moto che ho, alle armi che uso a caccia ho fatto e faccio scelte poco razionali. Se lavorassi con la macchina o la moto o se campassi di caccia ne avrei fatte altre.

Commenta

• louison
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2012
                          • 4258
                          • LUGO DI VICENZA
                          • NESSUNO

Ecco il fucile con cui si è aperta la discussione : il Mossberg 410 a pompa visto in azione (prezzo da 400 a 500 euro, sembra compatto e maneggevole, ed ha sparato in video bene anche a palla) ....[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=ZmASsfdSMy4[/VIDEO]
                          Ultima modifica louison; 19-04-19, 13:32.

Commenta

• ALESSANDRO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2008
                            • 4900
                            • sarzana SP

[;)] stiamo discutendo di armi americane.... mi piacerebbe capire cosa ha di americano il mossberg..... venduto a quella cifra li...???
                            boh....!

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

[quote=louison;1336178]
                              ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Speriamo che il mio intervento (sull'influenza americana) sia stato meglio compreso ed analizzato da altri utenti .... Se proprio si vuole prendere in considerazione le armi per solo uso venatorio ci si deve per forza riferirsi anche alle lunghe rigate, con relativi calibri e munizionamento, conseguente ricarica, materiali, tecniche di fabbricazione, accessori, ottiche .... E le considerazioni da me fatte precedentemente in fin dei conti non cambiano .

---------- Messaggio inserito alle 09:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:50 PM ----------

------------------------------------------------------------------------- Di sicuro non hai guardato il video di Lamera .

---------- Messaggio inserito alle 09:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:57 PM ----------
                              L'ho guardato ma non ci ho visto nulla di inerente alla caccia, tanto meno alla caccia sportiva.

Di sicuro non hai letto il titolo della discussione, te lo riporto per tua pronta referenza: "un fucile a pompa per la caccia da capanno".
                              Già, non è "un fucile a pompa per spararci al contrario facendoselo lanciare" ... ma non preoccuparti, sbagliano anche i migliori!

[brindisi]

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4258
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

[quote=enrico.83;1336250]

L'ho guardato ma non ci ho visto nulla di inerente alla caccia, tanto meno alla caccia sportiva.

Di sicuro non hai letto il titolo della discussione, te lo riporto per tua pronta referenza: "un fucile a pompa per la caccia da capanno".
                                Già, non è "un fucile a pompa per spararci al contrario facendoselo lanciare" ... ma non preoccuparti, sbagliano anche i migliori!

[brindisi]
                                ----------------------------------------------------------- Le prodezze di Lamera dimostrano che con il pompa si può sparare bene e molto rapidamente ; e ne consegue che altrettanto si può fare a caccia .

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..