Beretta ASE cal 12
Comprimi
X
-
Beretta ASE cal 12
Buonasera, ultimamente ho snellito un po' la rastrelliera dei fucili a canna liscia cedendo un paio di pezzi e ripromettendomi di non comprare più niente. Il fatto è che mi è stato proposto un Beretta ASE caccia in cal 12 canne 70 */*** bigrillo calcio all' inglese in condizioni eccellenti sia estetiche che funzionali, il tutto a 500€. Da quello che ho letto su internet sembrerebbe un prezzo davvero interessante, vorrei conferma di questo e una valutazione qualitativa dell' arma da qualche possessore/conoscitore e magari una dritta sui punti deboli di questo modello a cui prestare attenzione particolare nella visione (anche se sembra davvero intonso) Grazie -
Gran fucile, ne ho uno in versione EL del 56....
Attenzione che le canne non siano state rialesate o sistemate.
A quel prezzo se è in ordine è un affare -
Per per quanto riguarda le canne per vedere che non ci siano state alesature basta pesarle giusto?LL'eventuale dicitura Boheler è pubblicata semmai? Leggevo che le prime produzioni avevano canne internamente non cromate e che bisogna fare attenzione alle.corrosione eventualeCommenta
-
Le mie non sono cromate e non sono Boheler...ma sono originali
Il modo migliore sarebbe avere i tamponi per vedere che siano in ordine come foratura.
Il peso ti dà già un' indicazione....Commenta
-
Sì, le canne le puoi pesare.Per per quanto riguarda le canne per vedere che non ci siano state alesature basta pesarle giusto?LL'eventuale dicitura Boheler è pubblicata semmai? Leggevo che le prime produzioni avevano canne internamente non cromate e che bisogna fare attenzione alle.corrosione eventuale
Se in acciaio boheler le canne recano la dicutura "boheler antinit steel".
Dell'ase ci sono due produzioni: la prima è quella che ha la bascula con la graffa nel punto di giunzione al calcio, fissato alla bascula con perno passante. Dal, se non ricordo male, 1958 o 59 la graffa sparisce e il calcio è fissato alla bascula col classico tirante posteriore, come in tutti i fucili odierni.
Sì, le canne possono essere al cromo molibdeno o anche boheler antinit, ottime entrambe ed entrambe non cromate internamente.
---------- Post added at 10:03 AM ---------- Previous post was at 09:48 AM ----------
A 500 euro, se il fucile è ben tenuto, non c'è neanche da pensarci.Da quello che ho letto su internet sembrerebbe un prezzo davvero interessante, vorrei conferma di questo e una valutazione qualitativa dell' arma da qualche possessore/conoscitore e magari una dritta sui punti deboli di questo modello a cui prestare attenzione particolare nella visione (anche se sembra davvero intonso) Grazie
Punti deboli dell'arma non mi vengono in mente, a parte la tendenza a presentare corrosioni sulla faccia di bascula attorno ai fori percussori.
Le molle, non a spirale ma a V, possono perdere di elasticità ma la loro sostituzione è un'operazione semplice con una spesa di poco conto.
Io ho un ase del 1960, canne boheler antinit di 70 cm ***/* e secondo me è un fucile velocissimo nel brandeggio, anche troppo, specie se uno è abituato ai più legnosi sovrapposti della piattaforma 680.
Il vero difetto di questo fucile è la scarsa ergonomia del calcio, almeno dal mio punto di vista, comunque corrispondente alle idee dell'epoca. Che sia all'inglese o a mezza pistola, il calcio presenta una pala molto contenuta in altezza e nello spessore, e la mezza pistola va bene solo a chi ha mani piccole...ma queste, ripeto, sono mie considerazioni personali.Commenta
-
Per quanto riguarda il brandeggio posso solo dire che ho sempre usato semiautomatici in cal 12, 2 anni fà comprai per pochi € un umilissimo sovrapposto S55 canne 71 */*** praticamente nuovo, anch' esso con calcio a mezza pistola bigrillo, ecco da quel momento con i semiautomatici non mi ci ritrovo più così bene, il brandeggio del sovrapposto è di gran lunga migliore. Io sono alto 170 cm per cui non credo che la "compattezza" del calcio possa essere un problema. Grazie per le vs considerazioni vi farò sapere se lo prendo.Sì, le canne le puoi pesare.
Se in acciaio boheler le canne recano la dicutura "boheler antinit steel".
Dell'ase ci sono due produzioni: la prima è quella che ha la bascula con la graffa nel punto di giunzione al calcio, fissato alla bascula con perno passante. Dal, se non ricordo male, 1958 o 59 la graffa sparisce e il calcio è fissato alla bascula col classico tirante posteriore, come in tutti i fucili odierni.
Sì, le canne possono essere al cromo molibdeno o anche boheler antinit, ottime entrambe ed entrambe non cromate internamente.
---------- Post added at 10:03 AM ---------- Previous post was at 09:48 AM ----------
A 500 euro, se il fucile è ben tenuto, non c'è neanche da pensarci.
Punti deboli dell'arma non mi vengono in mente, a parte la tendenza a presentare corrosioni sulla faccia di bascula attorno ai fori percussori.
Le molle, non a spirale ma a V, possono perdere di elasticità ma la loro sostituzione è un'operazione semplice con una spesa di poco conto.
Io ho un ase del 1960, canne boheler antinit di 70 cm ***/* e secondo me è un fucile velocissimo nel brandeggio, anche troppo, specie se uno è abituato ai più legnosi sovrapposti della piattaforma 680.
Il vero difetto di questo fucile è la scarsa ergonomia del calcio, almeno dal mio punto di vista, comunque corrispondente alle idee dell'epoca. Che sia all'inglese o a mezza pistola, il calcio presenta una pala molto contenuta in altezza e nello spessore, e la mezza pistola va bene solo a chi ha mani piccole...ma queste, ripeto, sono mie considerazioni personali.Commenta
-
Tra ase e s55, come brandeggio, vedrai che c'è una bella differenza.Per quanto riguarda il brandeggio posso solo dire che ho sempre usato semiautomatici in cal 12, 2 anni fà comprai per pochi € un umilissimo sovrapposto S55 canne 71 */*** praticamente nuovo, anch' esso con calcio a mezza pistola bigrillo, ecco da quel momento con i semiautomatici non mi ci ritrovo più così bene, il brandeggio del sovrapposto è di gran lunga migliore. Io sono alto 170 cm per cui non credo che la "compattezza" del calcio possa essere un problema. Grazie per le vs considerazioni vi farò sapere se lo prendo.Commenta
-
-
la prima versione è la più bella!
se è a posto prendilo senza indugi, è un gran fucile
occhio ad eventuali crepe sul calcio (incassatura) è l’unico punto debole dell’ASE
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk ProCommenta
-
Se devi fare qualche aggiustamento al calcio sicuramente meglio la seconda versione col tirante, a me piace più la prima però dal punto do vista esteticoCommenta
-
Veramente l' unico !!!! fucile pazzesco.....mi ci trovo da DioCommenta
-
Se in condizioni ottimali, da prendere al volo senza alcuna esitazione. Io l'ho avuto e mi pento tutt'ora di averlo ceduto, tanto più che, nonostante il pessimo andamento del mercato dell'usato, mantiene ancora una buona quotazione. Mai perdere il treno giusto che sta passando !!!Buonasera, ultimamente ho snellito un po' la rastrelliera dei fucili a canna liscia cedendo un paio di pezzi e ripromettendomi di non comprare più niente. Il fatto è che mi è stato proposto un Beretta ASE caccia in cal 12 canne 70 */*** bigrillo calcio all' inglese in condizioni eccellenti sia estetiche che funzionali, il tutto a 500€. Da quello che ho letto su internet sembrerebbe un prezzo davvero interessante, vorrei conferma di questo e una valutazione qualitativa dell' arma da qualche possessore/conoscitore e magari una dritta sui punti deboli di questo modello a cui prestare attenzione particolare nella visione (anche se sembra davvero intonso) Grazie
Ecco quello che avevo e che rimpiango.

---------- Messaggio inserito alle 09:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:28 AM ----------
Scusate, ma non mi carica le altre immagini.Se in condizioni ottimali, da prendere al volo senza alcuna esitazione. Io l'ho avuto e mi pento tutt'ora di averlo ceduto, tanto più che, nonostante il pessimo andamento del mercato dell'usato, mantiene ancora una buona quotazione. Mai perdere il treno giusto che sta passando !!!
Ecco quello che avevo e che rimpiango.

Commenta
-
Per la mia esperienza, gli Ase 12 li ho sempre trovati mal bilanciati e quindi dal rinculo fastidioso. Diversa la mia esperienza con i cal.20 , che nonostante il peso piuma, hanno un buon bilanciamento e sono facilmente gestibili.
Concordo sulle qualità balistiche delle canne e sulla qualità generale dell’arma.
Se ti capitasse il modello degli anni ‘50 verifica bene l’adeguatezza della calciatura, perché a rifarlo sono dolori.
Ciao.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Salve, se doveste fare una scelta, quale considerate migliore tra i questi moderni semiautomatici Beretta (senza tener conto degli indistruttibili A300/1/2/3)...Beretta 30411.76%2Beretta 39011.76%2Beretta 39123.53%4Beretta A40047.06%8Beretta A300 Outlander5.88%1
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da JoeBeretta A 301 cal. 12 anno 79' con canna 71/** 18.4 Matr. C -Ottime condizioni il fucile ha sparato poco ed rimasto in cassaforte per passaggio al cal....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da ghido 86Buongiorno ho trovato in vendita da un privato un Beretta 682 gold E a un buon prezzo l’unico problema è il calcio sinistro (a me servirebbe il destro)...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da roma3Cedesi 2 Canne Beretta S.B. sottrazione gas, per Breda Altair e tutta la serie Beretta A300/301/302/303, con le sottonotate caratteristiche:
...-
-
-
da camstefanoVolutamente non ho messo foto. Sono venuto in possesso di questa doppietta beretta cal 20 con canne da 71 cm strozzata 3 1 prodotta nel 1973 fior fiore...
-
16-11-25, 18:58 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta