Consiglio per acquisto materiale per ricarica

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ss1987 Scopri di più su ss1987
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ss1987
    • Jan 2017
    • 155
    • roma

Consiglio per acquisto materiale per ricarica

Ciao a tutti,ho deciso di incominciare a ricaricare,ma le mie conoscenze sono veramente scarse...vi espongo quali sarebbero le mie esigenze e vi chiedo consiglio.Allora vorrei comprare da subito una pressa che sia diciamo quella "definitiva" e cioé che mi possa permettere tutte le chiusure possibili,nella migliore maniera e da subito configurabile per i calibri che uso:20-28-410.non mi interessano dosatori automatici,ma bensì preferisco spendere per la qualità del prodotto in se stesso.la cercherei possibilmente poco rumorosa e di dimensioni non esagerate.preferisco spendere anche qualcosa in più ma prendere subito un prodotto che poi nonvada sostituito.diciamo veramente da profano avevo visto la colvini che mi inciriosiva...vi sarei veramente grato se mi mi guidaste con consigli per inyraprendere questa cosa,magari esponendomi qialche modello che potrebbe fare al caso mio.perdonatese non sono stato magari molto chiaro ma come ho anticipato per me é materia del tutto nuova...ringrazio di cuore chi volesse dare contributo
  • Generale Lee
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2012
    • 6061
    • Cairo Montenotte
    • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da ss1987
    Ciao a tutti,ho deciso di incominciare a ricaricare,ma le mie conoscenze sono veramente scarse...vi espongo quali sarebbero le mie esigenze e vi chiedo consiglio.Allora vorrei comprare da subito una pressa che sia diciamo quella "definitiva" e cioé che mi possa permettere tutte le chiusure possibili,nella migliore maniera e da subito configurabile per i calibri che uso:20-28-410.non mi interessano dosatori automatici,ma bensì preferisco spendere per la qualità del prodotto in se stesso.la cercherei possibilmente poco rumorosa e di dimensioni non esagerate.preferisco spendere anche qualcosa in più ma prendere subito un prodotto che poi nonvada sostituito.diciamo veramente da profano avevo visto la colvini che mi inciriosiva...vi sarei veramente grato se mi mi guidaste con consigli per inyraprendere questa cosa,magari esponendomi qialche modello che potrebbe fare al caso mio.perdonatese non sono stato magari molto chiaro ma come ho anticipato per me é materia del tutto nuova...ringrazio di cuore chi volesse dare contributo
    Io dopo anni di roba fatta in casa ho preso una ottima OMV Mito modello base senza dosatori e va alla grande, ho praticamente tutto il materiale della OMV e mi trovo benissimo

Commenta

• phalacrocorax
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2009
      • 5961
      • Veneto, Verona
      • Indy, epagneul breton femmina

Anch'io ho una OMV

Commenta

• ss1987
        • Jan 2017
        • 155
        • roma

Grazie per la risposta,quanto pensate possa costare con le varie bobine,20 28 410?

Commenta

• edo49
          Moderatore
          • Jan 2009
          • 3180
          • Cavarzere
          • Breton

SS1987, quando si è giovani, si parte pieni di entusiasmo, a ricaricare, ma sinceramente prima di lanciarsi a comprare tanti attrezzi (e costosi), conviene partire con una attrezzarura base, e già una buona bilancia, non una cinesina da pochi soldi, almeno anche una a piattelli meccanica, che non spacca il capello in quattro, ma se trattata correttamente ha la precisione di 0,02 grammi almeno. Già le bobine costano salate, nel 12 ci vuole quella "stretta" e quella "larga", quella x palla slug... poi l'incisore, il ribassatore, se prendi per tre calibri spendi x3... io ho usato un trapano a colonna da banco cinese, combinato con la macchinetta che porta incisore, bobina rotante, e ribassatore. E poi ci vuole un banchetto da lavoro per tutta sta roba, ed un armadio che andrai a riempire di: lattine di almeno un paio di polveri, almeno un centinaio di borre per misure diverse di piombo o uso (contenitore, bior, couvette, feltro, sugheri ). Il tutto da mettere sotto chiave x evitare manomissioni e pericoli. Eppoi se ti piace e non ti rompi a dosare polvere e riempire bossoli per qualche centinaio, poi le borre di giusta altezza, il piombo dosato a regola, il passaggio alla macchinetta DIABOLICA che all'inizio incide la stellatura (imprecando se hai sbagliato borra e quando togli lo stellatore i piombi te ne saltano per terra una parte!Oppure se è troppo bassa e ti rimane il buchetto sulla stella, oppure il bossolo si schianta sotto per troppa tua spinta, specie nel piccolo calibro...) mi fermo qui. Grande consiglio: NON comprare TUTTO subito, parti con il trapanino e macchinetta, bilancina e bobine per UN SOLO calibro! Poi se non ti stufi a rimanere a pasticciare in garage per ore, vedi cosa vuoi, magari compri dell'altro, oppure... io ho cominciato a 25, poi per anni ho smesso, nel tempo libero portavo i miei bambini a spasso, adesso che sono in pensione (70 anni, a caccia chiusa mi faccio qualche scatola di cartuccette... Auguri! Edo49
          Ultima modifica edo49; 21-11-19, 23:38.

Commenta

• ss1987
            • Jan 2017
            • 155
            • roma

Allora intanto ti ringrazio,anche per lo "scoraggiamento" che non vedo come tale,ma più cone un illustrazione su tutti i posdibili "contro" che ci potranno essere e che,essendo come ho giá detto profano,ho letto con piacere e attenzione.sicuramente sto ancora valutando,più che altro su con cosa partire,quindi tutto quello che mi viene detto da chi ci é giá passato é ben accetto.detto questo ho tutto il tempo per valutare,poiché é una cosa che vorrei cominciare a caccia chiusa,quindi ben venga qualsiasi parere,grazie anche a te edo

Commenta

• Yed
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2012
              • 6392
              • Pordenone
              • Segugio Bavarese di montagna

Io ti direi di cominciare con l'orlo tondo, avrai rosate ben distribuite su tutta la superficie e ottime cartucce.

Commenta

• Danilovic73
                ⭐⭐
                • Sep 2019
                • 230
                • Roma
                • Cocher spaniels

Vedi il sito del materiale di ricarica gaep ii mi ci trovo bene e ho risparmiato qualcosa rispetto a marchi più rinomati

Commenta

• andreacaccia
                  ⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 755
                  • LAURIA
                  • Kurzhaar

Aggiungerei che il "motore" della ricarica e' la curiosita', il piacere di scoprire fatti nuovi. Insomma e' una passione a parte che forse ha poco a che vedere con la passione della caccia. Quanto detto da Edo sopra e' sacrosanto. Aggiungerei solo tra le cose indispensabili un sistema (macchinetta) per avere l'altezza costante (con la tolleranza di un decimo di mm) delle cartucce.
                  Poi c'e' questo forum che fa il resto. E' un vero scialo!
                  La ricarica e' un modo per rimanere sempre con ...... le mani in pasta.

Commenta

• edo49
                    Moderatore
                    • Jan 2009
                    • 3180
                    • Cavarzere
                    • Breton

Per "macchinetta" intendo questa
                    File allegati

Commenta

• edo49
                      Moderatore
                      • Jan 2009
                      • 3180
                      • Cavarzere
                      • Breton

si possono cambiare bobine ed incisori adatte al calibro

---------- Messaggio inserito alle 01:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:57 PM ----------

E fare facilmente 100 cartucce in un paio d'ore (pesate comprese)

Commenta

• ss1987
                        • Jan 2017
                        • 155
                        • roma

Io un trapano a colonna poi giá ce l avrei...quanto pensi che potrei spendere per il macchinario più le varie bobine dei 3 calibri?

Commenta

• andreacaccia
                          ⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 755
                          • LAURIA
                          • Kurzhaar

Per la "macchinetta" poco piu' di 100 euro.
                          Per bobine e incisori in ottone circa 50 euro a calibro (25+25).
                          Per bobine e incisori in acciaio circa 100 euro a calibro (50+50).

Commenta

• randagio
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 12307
                            • Tuscany.
                            • Bracco francese dei Pirenei Nedo e Dino

[:-golf] Fai tesoro di quello che ti ha detto edo 49 e non ti perdere di coraggio, piano piano ti farai la tua attrezzatura, ma quando farai il primo abbattimento con una cartuccia che hai caricato tu all'ora ti renderai conto la soddisfazione che proverai. [vinci]
                            [fiuu] E' la Somma che fa il Totale. (Totò) [:-bunny]

Commenta

• ss1987
                              • Jan 2017
                              • 155
                              • roma

Buongiorno!già di sveglia x andare...vi ringrazio tutti per i consigli e le indicazioni,sicuramente,non mi scoraggio,stò solo cercando più informazioni possibili da ignorante in materia quale sono,per muovermi al meglio possibile.la soddisfazione sicuramente sará grande,ti quoto in pieno,e sicuramente e anche una delle motovazioni che mi sta spingendo a fare questa cosa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..