Iniziare a ricaricare calibro 12

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Arciere58 Scopri di più su Arciere58
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Arciere58
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2025
    • 8
    • Castelnuovo Bormida
    • Abruzzese

Iniziare a ricaricare calibro 12

Buonasera a tutti,
    Questo è il mio primo post, sono appassionato di ricarica pistola e carabina diversi calibri con buoni risultati sia per la precisione sia per le prestazioni ora vorrei iniziare a caricare il calibro 12.
    Cosa serve per ricaricare bene le munizioni per anima liscia ? Io pensavo questo: orlatore, bobine per stellare e tonda, ricalibratore e inseritore inneschi; sono già in possesso di bilancia e dosatori vari e quello che serve per i rigati. Le polveri saranno sicuramente un problema: si riesce a limitarne ad un paio, vorrei usare polveri specifiche per cartucce da 32-34 grammi e slug magnum, ho la canna per queste cartucce e mi trovo bene, vado a caccia: stanziale, colombacci e cinghiale niente acquatici.
    La domanda è questa: mi conviene spendere subito una bella cifra per attrezzarmi adeguatamente o cercare usati o vecchi attrezzi per risparmiare ?
    Vicino a me nessuno ricarica ed anche i compagni di caccia non lo fanno per cui non ho indicazioni valide.
    Via ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
    Saluti Arciere58.
  • Mauro Tozzo
    • May 2022
    • 65
    • Montemarciano AN
    • Springer Spaniel

Se hai già la bilancia fondamentali sono le bobine orlatrici che per me devono essere di buona marca e di di acciaio e un ottimo calibratore poi per gli inneschi borre e pallini scegli in base alle tue esigenze, per la polvere per i dosaggi che hai detto la Mbx32 e' considerata una delle migliori polveri anche la A.L. e ottima comunque per quel dosaggio hai un vasta scelta . Saluti Mauro

Commenta

• Duecanne
      ⭐⭐
      • Jun 2020
      • 993
      • Friuli
      • springer spaniel

Per prima cosa dovresti documentarti sui fondamentali della ricarica per canna liscia, ti aiuterà a capire se la passione per la ricarica ti coinvolgerà, oppure se sarà solo un'attività di passaggio. Se la cosa ti prende e ti convince, un buon investimento iniziale con una orlatrice di qualità a 4 stazioni, ti fa risparmiare tempo e denaro. Qualità dell'orlatrice vuol dire rigidità del telaio ed assialità tra controbobine di base e stazioni superiori, senza aver bisogno di doverle registrare spesso, rotazione della bobina intorno agli 800 giri, assenza di vibrazioni e silenziosità del motore e degli organi di trasmissione. Una OMV o una Colvini e vai sul sicuro.
      Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4825
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

se non hai tante cartucce da ricaricare la vecchia attrezzatura va' sempre bene...
        io inizierei con una polvere sola in modo da muoverti con cura su quella polvere specifica..... mbx32...??
        appena riesci a colloquiare con uno che ricarica, ti fai seguire un secondo sui passaggi e via....
        dosi ben sperimentate, sul sito trovi quello che vuoi....
        è un'attivita' bellissima se uno ha tempo da dedicare e sopprattutto... un posto in casa dove non mette mai mani nessuno.....!

Commenta

• Arciere58
          Ho rotto il silenzio
          • Jan 2025
          • 8
          • Castelnuovo Bormida
          • Abruzzese

Grazie per le risposte, la passione per la ricarica è sicura e il posto sicuro c'è ora preparerò una lista con i vari prezzi per avere un idea precisa del budget necessario e poi andrò avanti. Per ogni problema domanderò !
          Grazie e saluti,
          Arciere58.

Commenta

• servatellese
            ⭐⭐
            • May 2010
            • 541
            • Cascina (PI)
            • Breton

Se vuoi ricaricare solo il 12 puoi cominciare anche con una 2 stazioni poi vedrai strada facendo.
            Per la polvere io andrei su una sipe e ci fai tutto quello che vuoi poi anche qui vedi come si evolve la cosa.
            non potrei parlarti di me senza parlare di caccia,non sapresti chi sono in realtà.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..