Problemi combinato 6,5x57r zoli

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mario 87 Scopri di più su Mario 87
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mario 87
    • Feb 2019
    • 114
    • Pont canavese
    • Springer spaniel

Problemi combinato 6,5x57r zoli

Buongiorno Ho da tempo in rastrelliera un combinato marca ZplimodelloDelfino cal 12/6,5*57r vorrei cominciare ad usarlo x il capriolo ma nn riesco a fare rosatedecenti nemmeno a50mt ne con cannocchiale ne con mire metalliche.... Sparo cartucce da me ricaricare mi pare con palla Barnes da129grs ma nn essendo a casa nn ho ledosi corrette.... Avete qualche esperienza con questo arma o calibro??? Grazie mille anticipatamente

---------- Messaggio inserito alle 12:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:27 PM ----------

Aggiungo che ho accuratamente pulito la canna ed ho anche provveduto a usare lo sramatore senza alcun cambiamento...
  • guli51
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2016
    • 1659
    • Trento

Generazioni di cacciatori hanno usato da sempre palle più leggere da 6 grammi.
    Quasi tutti cartucce RWS.

Ciao
    Guli51

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

hoi hoi .... piemontese vittima delle monolitiche .... non ti so aiutare.
    ciao
    Guli51

PS: mio nonno era originario di Forno[brindisi] ... per un quarto siamo conterranei[brindisi]

Commenta

• cisar
      ⭐⭐⭐
      • Feb 2014
      • 1646
      • Brescia
      • Epagnuel Breton

Secondo me dovresti prima provare il fucile con cartucce commerciali così ti togli uno dubbio sulla ricarica ,poi se anche con queste ti da problemi importanti come rosata allora chiama in Zoli e esponi il problema.

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6352
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Non si può provare una carica sola e sperare che vada bene...
        Poi ci sono tanti motivi per cui non va , anche sulla carabina/ottica: qualche vite allentata od altro.

Commenta

• Mario 87
          • Feb 2019
          • 114
          • Pont canavese
          • Springer spaniel

Originariamente inviato da guli51
          Generazioni di cacciatori hanno usato da sempre palle più leggere da 6 grammi.
          Quasi tutti cartucce RWS.

Ciao
          Guli51

---------- Messaggio inserito alle 01:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

hoi hoi .... piemontese vittima delle monolitiche .... non ti so aiutare.
          ciao
          Guli51

PS: mio nonno era originario di Forno[brindisi] ... per un quarto siamo conterranei[brindisi]
          Si sono molto vicino a forno!!!!
          Premesso che nn amo le monolitiche ho provato a caricare ciò che mi è stato dato con il fucile proverò con cartucce commerciali con mire metalliche riducendo così al minimo le possibili cause di scarsi risultati.... Per adesso grazie vi aggiornerò... Nel frattempo se qualcuno ha altri consigli o esperienze sono qua a tutt orecchie!!!!! Grazie

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11961
            • Trieste
            • spring spaniel

Cosa intendi per rosata decente? Per te come deve essere una rosata decente con mire metalliche a 100 m.? Potrebbe essere che quello che tu non ritieni decente, per altri potrebbe essere più che decente.

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2780
              • Valcavallina
              • Pointer, cocker spaniel

Che polveri hai a disposizione? Che lunghezza canna hai?
              Personalmente, se dovessi usare le monolitiche, scenderei a 100grs, max 120grs.

Commenta

• Massi
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2075
                • Terni
                • meticcio

In che stato è la rigatura? Hai preso qualche botta sulla volata?
                Saluti

Commenta

• Mario 87
                  • Feb 2019
                  • 114
                  • Pont canavese
                  • Springer spaniel

Rieccomi grazie x la partecipazione!!!
                  Comincio con le risposte ha tacca di mira ho sparato a 50mt e 5 colpi erano sparpagliati sul cartello ad almeno 20cm un dall'altro... Non ho mai usato a caccia il fucile ma non ha segni evidenti di colpi in volata ad occhio la rigatura pare ben definita e profonda, ho a disposizione vihtavuori n149 e n160 premetto che carico da parecchi anni il 30.06 e 7mm rem mag con discreti risultati.
                  A breve vi farò avere lunghezza canna e dosi e misure delle cartucce che ho caricato
                  GRAZIE A TUTTI!!!!

---------- Messaggio inserito alle 10:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 PM ----------

Comunque dovessi cambiare palla opterei assolutamente un tipo tradizionale se possibile in quanto le monolitiche monolitiche nn mi piacciono molto (puro gusto personale) solo che ho caricato ciò che avevo in casa

Commenta

• louison
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2012
                    • 4189
                    • LUGO DI VICENZA
                    • NESSUNO

In ogni caso si deve sparare con arma su appoggi idonei e stabili .. Probabile che il proiettile non venga stabilizzato per velocità insufficiente o per il passo non adatto a proiettili pesanti o lunghi .

Commenta

• Mario 87
                      • Feb 2019
                      • 114
                      • Pont canavese
                      • Springer spaniel

Grazie x gli appoggi nessun problema ero al poligono sui sacchi ben appoggiato e fermo... Io spero sia la palla che nn venga digerita bene dal questa canna... Credo che x tagliare la testa al toro comprerò una scatola di cartucce commerciali ma nn saprei quali... Un noto armiere valdostano mi consiglio rws ks sempre in 129grs in quanto secondo lui si tratta di una palla che per il suo profilo va bene con la maggior parte dei fucili.... ma da cosa ho sentito fin ora la maggior parte di voi utilizzerebbe palle più leggere

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2780
                        • Valcavallina

Le palle per il tuo calibro sono da 127 grs e non 129...dillo pure all’armiere. Direi che una scatola la puoi comperare e vedrai che ti troverai subito bene, normalmente hanno una buona precisione. Per la caccia e relativi effetti sul capriolo invece dovresti chiedere a chi le usa.
                        Di più leggero, in casa rws ci sono le evo green , ma non credo possano darti risultati migliori.

Commenta

• Mario 87
                          • Feb 2019
                          • 114
                          • Pont canavese
                          • Springer spaniel

Grazie gentilissimo investito 60€ spero di risolvere tutto e potermi diverti con questo fucile che tanto mi piace

Commenta

• Sereremo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2011
                            • 2780
                            • Valcavallina

Ci farai sapere.[emoji106]

Commenta

• Mario 87
                              • Feb 2019
                              • 114