Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Volevo chiedere due cose per curiosità
1)dati i valori di bnp una cartuccia in canna cil con coni da 8 cm forature 16,8 manterrà stessi valori di velocità pressione tc ecc oppure quali variazioni ci possono essere in più o in meno
2)costruendo un 16 su bascula del 20 inevitabilmente la sezione esterna delle canne deve essere ridotta per adattarla alla bascula più piccola ora naturalmente il fucile è stato provato al bnp sottoponendolo ai test del caso per pressione max ,ma la riduzione di sezione può influire su qualche parametro di resistenza meccanica es “non sparare un numero eccessivo di colpi”acciaio canne 39ncrm04
Grasssssss
Io sono tutt'altro che super esperto del cal 16 ma sul punto 2) senza ripassare gli appunti di Costruzione di Macchine ti posso dire che SICURAMENTE la sezione ridotta avrà meno resistenza meccanica della sezione maggiorata a parità di materiale [:D]
Allo stesso modo ti posso dire che nessun costruttore sano di mente commercializzerebbe un fucile da caccia con l'avvertenza di "non sparare troppi colpi"! La prova del BPN si assicura appunto che il costruttore abbia rispettato un mix di parametri tali da rendere sicura l'arma. E col passare del tempo penso che ad un canna liscia da caccia acquistato nel 2020 dia più noia lo stato di manutenzione mantenuto negli anni più che i colpi sparati.
Ad ogni modo sentiamo pareri di utenti più preparati ed autorevoli.
Bah, ad occhiometro non mi sembra che le munizioni 16/70 siano più "pepate" delle 20/76 per cui non credo ci siano problemi....
È tuttavia innegabile che il top sia la bascula dedicata al calibro...
Valutazioni empiriche strettamente personali
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
Probabilmente con l'acciaio moderno che non ha l'elasticità di quello di una volta un minore spessore potrebbe essere un vantaggio sulla qualità di rosata, e sicuramente resistono benissimo alle cartucce originali e caricate a norma come le tue
Scusate ma da semplice appassionato di doppiette mi chiedo ......ma perché stravolgere Dimensionalmente un calibro così unico con le sue specifiche caratteristiche?se voglio le dimensioni dell arma ridotte mi faccio un 20 o un 28. Be questo è il mio parere(acciai a parte). Poi ognuno fa come crede. Un cordiale saluto.
Scusate ma da semplice appassionato di doppiette mi chiedo ......ma perché stravolgere Dimensionalmente un calibro così unico con le sue specifiche caratteristiche?se voglio le dimensioni dell arma ridotte mi faccio un 20 o un 28. Be questo è il mio parere(acciai a parte). Poi ognuno fa come crede. Un cordiale saluto.
Io ho una doppietta del 16 Saint Etienne su bascula 20, oltre ad essere di una eleganza senza pari e 2600g è un piacere usarla purtroppo è camolata e non mi oso usare più di 25/26g anche se una volta ci ho sparato 32g
Non ci sono problemi ho visto fucili con la F grossa, con canne spesse un sfoglia di cipolla, e molto più importante lo spessore delle camere di scoppio e i primi due e tre centimetri dopo.
Certo se devi progettare un fucile con le canne dalle pareti sottili devi usare acciai adeguati.
Saluti
Io sono tutt'altro che super esperto del cal 16 ma sul punto 2) senza ripassare gli appunti di Costruzione di Macchine ti posso dire che SICURAMENTE la sezione ridotta avrà meno resistenza meccanica della sezione maggiorata a parità di materiale [:D]
Allo stesso modo ti posso dire che nessun costruttore sano di mente commercializzerebbe un fucile da caccia con l'avvertenza di "non sparare troppi colpi"! La prova del BPN si assicura appunto che il costruttore abbia rispettato un mix di parametri tali da rendere sicura l'arma. E col passare del tempo penso che ad un canna liscia da caccia acquistato nel 2020 dia più noia lo stato di manutenzione mantenuto negli anni più che i colpi sparati.
Ad ogni modo sentiamo pareri di utenti più preparati ed autorevoli.
[brindisi]
Confermo in toto quanto detto da Enrico,
aggiungo solo alcune precisazioni:
1- La prova al BNP è la garanzia, sia per il produttore che per l'utilizzatore, che la canna ha tutti i requisiti necessari per garantire la sicurezza; bisogna però tenere presente che la prova al BNP viene eseguita con le pressioni massime dei caricamenti "commerciali", maggiorati del 30%
quindi in base alla prova effettuata al BNP (vedi marcature sulla canna) dovrai avere la certezza che i tuoi caricamenti non superino il limite.
2-Per quanto riguarda invece gli spessori di canna bisognerebbe fare un ragionamento un po' più ampio: come sono state stabilite le dimensioni di canne e bascule per i vari calibri?
Al contrario di quanto pensano tanti utenti del forum, negli ultimi 20/30 anni nella produzione di canne c'è stato un significativo sviluppo (che vuol dire nuovi materiali, metodi di lavorazione migliori, tolleranze ridotte...); questo sviluppo ha dato la possibilità di realizzare canne con spessori significativamente più sottili mantenendo comunque le caratteristiche di sicurezza delle vecchie canne.
Cos'è che ha dato questa possibilità: Lo sviluppo di acciai realizzati appositamente per la produzione di canne e lo sviluppo di nuove tecnologie di lavorazione che permettono di utilizzare materiali che anni fa davano risultati insufficienti.
Quanto detto per chiarire la questione sicurezza di una canna cal.16 realizzata su bascula cal.20 che oggigiorno è ormai una cosa abbastanza normale, altra questione invece è la resa balistica o le possibili differenze di utilizzo di una canna più leggera rispetto a una canna più pesante.
Carissimo doppietta 20 come diceva il grande generale grande amico e mentore il 16 su bascula del 20 a mio parere è fucile di eleganza sopraffina poi sparare 32 gr su un 16 anche se di peso 2,700 gr ma con coni lunghi peso leggermente in avanti calciolo e venature del legno disposte come un fucile da tiro permette di sparare una cartuccia da 32 gr ancora al limite Ma in modo accettabile bei calibri inferiori semiautomatici a parte sarebbe di difficile gestione
Gli inglesi hanno fatto scuola e sono andati ben oltre al 16, e riuscivano a costruire con la massima qualità pregevoli doppiette del 12 su bascula del 20, le famose Twelve Twenty .... Anche da noi qualcuno ha provato a costruirle (nei modelli di lusso ).
Come in premessa io ho fatto fare un 16 su bascula 20 il mio fine era oltre a quello estetico anche per rendere più filante la doppietta e più maneggevole
Ci possono essere altri pregi ? E quali controindicazioni ad operare in tal senso?
[:-bunny] secondo me il pregio principale è il peso, per il resto, ho sempre inteso che il vero valore sia un cal. 16 costruito su bascula 16.... le reazioni allo sparo saranno una conseguenza della costruzione dell'arma.
Fatta da un valente costruttore sarà bilanciata. Tuttavia nel cal. 16 l'arma è già filante di suo.... È il calibro migliore in assoluto .
Chiedo venia. Non discuto la sicura fisionomia filante che tali armi posseggono. Forse io sono un Po ancorato a una visione più nostalgica. Quando apro la rastrelliera x prendere una delle mie 16 la seleziono già a livello dimensionale. Allungo la mano è ..la 16. Forse il mio ragionamento è un po contorto e non attualissimo. Ma scusate io la vedo così. Fermo restando che alzo tanto di cappello alla reslizzazione di certi capolavori armieri. Un cordie saluto.
Come in premessa io ho fatto fare un 16 su bascula 20 il mio fine era oltre a quello estetico anche per rendere più filante la doppietta e più maneggevole
Ci possono essere altri pregi ? E quali controindicazioni ad operare in tal senso?
Ciao Umberto, che un paio di canne calibro 16 su bascula del 20 siano belle esteticamente posso essere d'accordo, che la doppietta sia più maneggevole.... forse - ma non capisco la logica di questa operazione.
Per mantenere lo stesso peso delle canne di calibro 20, con il 16 che ha un maggior diametro, occorre necessariamente ridurre lo spessore dell'acciaio o accorciare la lunghezza.
Già mi sembra un controsenso avere due calibri così simili da essere sovrapponibili, ma a sentire chi ne sa più di me, sembra che con il 16 poi non si possano superare i 32 grammi di piombo, grammatura tranquillamente fruibile con il calibro 20.
Oltretutto la grammatura ideale per un calibro 16 è un'oncia di piombo cioè 28,5 gr di piombo, grammatura oramai standard per tutti i moderni 20
Il mio intervento vuole solo chiarire che i due calibri sono praticamente sovrapponibili e dunque uno il doppione dell'altro.
Da un punto di vista pratico non vedo utilità nell'avere due coppie di canne.
Partendo dal presupposto che il fucile non debba solo essere bello ma anche fruibile a caccia in condizioni di massima sicurezza, personalmente non mi avventurerei in aggiustamenti e compromessi, ma sceglierei uno dei due calibri nella sua bascula standard.
Per carità rispetto il pensiero e i sogni di tutti, [:-golf]
la mia è solo una riflessione secondo il mio modo di vedere.
[;)] attenzione..... stiamo parlando di armi non magnum.... quindi camera da 70....
e qui i 32 gr. del 16 sparati tranquillamente.....
non sono i soliti che puo' sparare un cal. 20/70 ..... anche se ci arriva tranquillamente ma non sono auspicabili...
e comunque qualora la carica ben fatta, progressiva, temperatura esterna permettendo, 32 gr usciti da un 16/70 danno una rosata che un 20/70 non ha...... e non potra' mai avere......!
quindi, un discorso e' l'opportunita' o meno di costruire una doppietta in 16 utilizzando bascula 20, che, ritengo, se costruita da un valente artigiano vada bene e sia filante....
l'altro conto è avere una doppietta in 16 su bascula 16 , fucile filante, bilanciato e tuttocaccia per antonomasia....
ma qui contano anche le preferenze personali da non sottovalutare affatto.
saluti.
Buongiorno a tutti, un mio amico ha acquistato un alcione prima serie, bellissimo fucile che è stato anche intarsiato a mano da un artigiano bresciano...
Buonasera a tutti, mi sono stati regalati alcuni pacchi di vecchie Clever Junior Super in piombo 10. Qualcuno di voi le conosce e sa dirmi come vanno?...
Buongiorno, girando nel web ho trovato un signore che vendeva calcio ed asta nuovi per il super 90, io ho un benelli centro di fine anni 90, prima di...
06-09-23, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta