Strozzatore Gemini
Comprimi
X
-
-
Ok:Attenzione..che il discorso era sulle royal f2 sparate con fucile strozzato 3*, chiedete a chi e ha usate il loro comportamento, le faceva la dimar di Arezzo, io non le ho più trovate, ma sinceramente si comportavano egregiamente.
Se le spari in canna cilindrica è logico che aprono subito e perdono efficacia.
Ma il discorso era sulla resa in fucili con strozzature.
Saluti.
quindi se tali cartucce erano efficaci a 30 metri, a 10 metri disperdevano poco ed erano poco efficaci per chi le acquistava con l'intento di tiri ravvicinati (in quanto nominalmente dispersanti).
Erano delle ottime cartucce da range normale e quindi delle dispersanti mediocri.
E' un po' il discorso del Benelli Beccaccia: si leggono lamentele perché tira stretto e non apprezzamenti perché tira lontano. Se si fosse chiamato Oca forse di lamentele sulla tendenza a stringere se ne sarebbero lette di meno. [;)]Commenta
-
Allego prova incontestabile (con foto) della rivista ARMI MAGAZINE effettuata da Simone Bertini relativa alla cartuccia Fiocchi Traditional dispersante cal.. 12 con piombo n. 10 (importante la numerazione del piombo) ; a 12 METRI CON CANNA CILINDRICA di 67 cm di un sovrapposto Beretta si è avuta un'eccellente e REGOLARE ROSATA CON COPERTURA TOTALE DEL CERCHIO CON DIAMETRO DI 75 CENTIMETRI ...... Per confronto si è anche sparato a 18 metri con la seconda canna strozzata 4 stelle ottenendo chiaramente minore capacità dispersiva ; la rosata in questo caso supera di poco il diametro di 75 cm ,................................................. ....................https://www.armimagazine.it/a-beccac...4-dispersante/Ultima modifica louison; 24-01-20, 17:22.Commenta
-
E"un'analisi troppo superficiale e qualunquista ; in questo caso mettiamo anche in dubbio la provata capacità, serietà, ed esperienza del dott. Simone Bertini .... Comunque ognuno è libero di dar credito a chiunque, anche all'ultimo sprovveduto di turno .Ultima modifica louison; 24-01-20, 21:19.Commenta
-
Fino a qualche anno fa ero un accanito lettore di riviste del settore, ma nonostante questo, non ho mai preso per oro colato quello che veniva proposto o analizzato, ed in virtù di ciò mi sono attrezzato (nel mio piccolo) per condurre le prove che spesso mi hanno dato un responso molto diverso da quello riportato sui giornali tecnici.
Poi ci sono stati episodi noti a tutti che mi hanno fatto abbandonare l'interesse per la carta specializzata.
Ti riporto solo alcuni esempi di quello che ho potuto appurare con la pratica diretta, che non vuole passare come verità assoluta, ma solo come un dato soggettivo che si discosta dalla media; tra una bior ed un contenitore io preferisco il secondo se voglio una rosata più aperta nei primi 15 mt, oppure la delusione nell'uso di uno strozzatore raggiato che non concretizzava quello per cui è stato costruito oppure che in 5 metri le rosate cambiano anche in maniera sensibile e potrei continuare, anche nel rigato.
Quella che tu chiami una risposta qualunquista e superficiale in realtà è un invito a non soffermarsi a quello che viene scritto, ma se si ha la possibilità è bene testare quello che si intende utilizzare per capirne appieno pregi e difetti, e questo indipendentemente dalla firma...Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Intervengo per suggerire un problema che secondo me bisognerebbe tenere presente quando parliamo di analisi o di test:
Più o meno tutti ci siamo improvvisati a fare esperimenti e test di varia natura, ma una cosa che spesso si sottovaluta e che influisce sul risultato è quanto effettivamente riusciamo a essere oggettivi nel valutare i risultati dei nostri esperimenti.
Non voglio con questo contestare le valutazioni che avete fatto nelle vostre prove o i risultati riportati sulle riviste di settore ma piuttosto, vorrei sottolineare che non è così semplice fare dei test che diano la possibilità di valutare oggettivamente i risultati.
Prima cosa direi che di test "economici" ne ho visti pochi, quindi iniziamo a mettere in conto un certo valore X di investimento;
Seconda cosa importante (la faccio breve) è il metodo che si utilizza, che dovrebbe in teoria eliminare tutte le possibili interpretazioni personali o di parte dei dati riscontrati.
Il discorso è abbastanza lungo, ho cercato di riassumere il più possibile...spero si capisca il concetto[emoji28][emoji28][emoji28]
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
L'articolo del Bertini non voleva andare oltre, e si è limitato a documentare le prestazioni della diffusa e conosciuta Fiocchi Tradizional Dispersante cal 12 ; provata in canna cilindrica a 12 metri e anche in canna strozzata 4 stelle a 18 metri ... Chi la usa o è propenso di usarla ha perciò un preciso riferimento ............ Certamente andando a fondo ci addentriamo in un argomento complesso, con molte variabili : caricamenti con diversi sistemi di dispersione, canne a rigatura totale o parziale , strozzatori particolari .... Ognuno può scegliere (se ci riesce) la combinazione più opportuna per l'arma impiegata, per la distanza di tiro, per il proprio modo di sparare .
---------- Messaggio inserito alle 12:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:39 AM ----------
In breve diffidare di prove non professionali .Prima cosa direi che di test "economici" ne ho visti pochi, quindi iniziamo a mettere in conto un certo valore X di investimento;
Seconda cosa importante (la faccio breve) è il metodo che si utilizza, che dovrebbe in teoria eliminare tutte le possibili interpretazioni personali o di parte dei dati riscontrati.Ultima modifica louison; 25-01-20, 00:33.Commenta
-
Più che altro direi di dubitare delle verità a buon mercato perchè, anche da professionisti, avere certezze assolute su un fenomeno istantaneo e complesso come una fucilata, non è cosa da poco
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando TapatalkCommenta
-
Precisando che le mie prove non sono state effettuate per convincere alcuno, desidererei però partire dal principio che ogni tipo di cartuccia cambia il suo rendimento per ogni tipo di canna nella quale viene sparata. E questo credo sia abbastanza logico.Allego prova incontestabile (con foto) della rivista ARMI MAGAZINE effettuata da Simone Bertini relativa alla cartuccia Fiocchi Traditional dispersante cal.. 12 con piombo n. 10 (importante la numerazione del piombo) ; a 12 METRI CON CANNA CILINDRICA di 67 cm di un sovrapposto Beretta si è avuta un'eccellente e REGOLARE ROSATA CON COPERTURA TOTALE DEL CERCHIO CON DIAMETRO DI 75 CENTIMETRI ...... Per confronto si è anche sparato a 18 metri con la seconda canna strozzata 4 stelle ottenendo chiaramente minore capacità dispersiva ; la rosata in questo caso supera di poco il diametro di 75 cm ,................................................. ....................https://www.armimagazine.it/a-beccac...4-dispersante/
Pertanto, rimango convinto (personale) del fatto che una qualsivoglia cartuccia prima di adoperarla bisognerebbe prima provarla nella propria arma sulla placca, specialmente se le cartucce sono destinate a selvaggina di pregio.
Ovviamente ognuno è libero di pensare e agire come meglio crede.ClaudioCommenta
-
A parità di strozzatura e cartuccia il diametro di rosata cambia pochissimo ... La strozzatura non sempre però coincide esattamente con i valori tabellari (decimi di restringimento) .... Usando canne molto corte c'è il soffio di bocca che altera le dispersioni dei pallini (specialmente usando borre in feltro) .. Con canne Back Bored o sovralesate si può avere qualche influenza nei tiri a lunga distanza ; i pallini vengono meno deformati con parziale recupero di quelli fuori rosata, hanno migliore velocità residua, e anche la rosata risulta più omogenea .Ultima modifica louison; 25-01-20, 18:05.Commenta
-
Mi potresti spiegare meglio questo concetto per favore? Sto facendo alcune prove di rosata con delle cartucce con borra bior in 3 fucili con varie strozzature e sto avendo risultati molto diversi da quelli che mi spettavo.Commenta
-
la bior gualandi nei miei assetti e fucili ha la tendenza a compattare la rosata se rapportata ad una cartuccia pari dose di piombo, ma con borracontenitore tipo Sg o Z.
Un po meno compatta, ma sovrapponibile al bior gualandi è il bior di baschieri.
Parlo di cal.12 cilindrico con distanza da prima canna entro i 15 mt con piombi dal 9 in su.
E' un controsenso, ma all'atto pratico ho riscontrato questo fenomeno.Che la passione non prenda mai il posto della ragioneCommenta
-
Io non ricarico quindi le prove le sto facendo con cartucce originali, sto notando anche io che le bior in canna 65cm 4* tendono ad uscire molto compatte mentre aprono notevolmente in canne parecchio strozzate rendendo però il tiro veramente breve. La cosa mi fa riflettere, perchè quest'anno le poche quaglie che ho catturato sono cadute quasi tutte di seconda, oltre i 20m con cartucce con contenitore.la bior gualandi nei miei assetti e fucili ha la tendenza a compattare la rosata se rapportata ad una cartuccia pari dose di piombo, ma con borracontenitore tipo Sg o Z.
Un po meno compatta, ma sovrapponibile al bior gualandi è il bior di baschieri.
Parlo di cal.12 cilindrico con distanza da prima canna entro i 15 mt con piombi dal 9 in su.
E' un controsenso, ma all'atto pratico ho riscontrato questo fenomeno.
Farò altre prove.Commenta
-
tralasciando il discorso cartucce, per esperienza diretta ti posso garantire che spendendo una cifra relativamente bassa, gli strozzatori Gemini fanno egregiamente il suo lavoro, tant'è che a breve ne ordinerO' 2 pure per il calibro 16 visto che gli originali fanno pena.Ciao a tutti, per ovviare al noto difetto del benelli beccaccia,fucile che apprezzo ma che purtroppo stringe molto, sto pensando di montarci lo strozzatore Gemini Skeet in abbinamento a cartucce dispersanti, qualcuno di voi lo ha provato e che impressione ne ha avuto ?
Grazie
MarcoCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da LAPPA IVOVendo strozzatore gemini modello PORTED 3 stelle M cal. 20,doppione per fucile BENELLI BREDA MAROCCHI, lunghezza strozzatore 7 cm +2 cm esterni con fori....
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
Nuovo € 35 compresa spedizione
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk-
Canale: Annunci compra vendita
25-11-21, 14:56 -
-
Come da titolo cedo € 35 compresa spedizione.
Nuovo
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da pabloBuonasera a tutti,c'è nessuno che ha esperienze dirette con questo strozzatore?
Tipo rosata a 10/15/20 metri,cartuccia ideale per ottenere i migliori...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da blasterCedo per errato acquisto semiautomatico Benelli supreme beccaccia cal.12 canna 61 cm
3 strozzatore + strozzatore amplitor valigetta e tutto il kit...-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta