Breda extra lusso - bloccato

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Esperto e Collezionista Scopri di più su Esperto e Collezionista
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • edo49
    Moderatore
    • Jan 2009
    • 3180
    • Cavarzere
    • Breton

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
    Direi che più che coraggioso il 'tiratore' è stato un incosciente.
    Non dico altro
    Condivido il giudizio, procedura moolto pericolosa!

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6350
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da edo49
      Condivido il giudizio, procedura moolto pericolosa!
      Chiaro che a primo acchito è pericoloso. Intanto bisogna vedere cosa è successo... poi ci sono martellate e martellate ... nel caso che ho citato, la bacchetta ci vuole, ma basta anche solo quella accompagnata un po' decisamente.
      Voi come vi sareste comportati una volta successo ?

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4794
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-bunny]
        la procedura e' stata un po' azzardata.... ma non si sa' che carabina era... se il percussore era gia' stato attivato... o se al momento del tentativo di scamerare il colpo sono riusciti almeno a far arretrare l'otturatore......
        cmq...... non lo avrei fatto... probabile che chi ci ha messo le mani sapeva il fatto suo...
        saluti

Commenta

• Esperto e Collezionista
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2010
          • 2270
          • Salento N.40°23 E.18°18
          • Jack - n. 01.09.2012 Bassotto Tedesco a Pelo Duro --- Joh - n.15.06.2022 Breton - Bianco-Arancio

Originariamente inviato da ALE
          [:-bunny]
          la procedura e' stata un po' azzardata.... ma non si sa' che carabina era... se il percussore era gia' stato attivato... o se al momento del tentativo di scamerare il colpo sono riusciti almeno a far arretrare l'otturatore......
          cmq...... non lo avrei fatto... probabile che chi ci ha messo le mani sapeva il fatto suo...
          saluti
          Non sono d'accordo Ale, procedure del genere fanno rizzare i capelli, e per dirla tutta solo un imbecille può adottare una simile azione.
          Mai ed in nessun caso si lavora d'avanti ad una bocca di fuoco col colpo in canna.
          Cerchiamo di non avallare questo tipo di pratiche che possono far credere ai lettori che possono fare da soli in certe circostanze.
          Di incidenti ne sono capitati abbastanza e le risultanze portano al decesso, su questo non si sherza.
          sigpic

Commenta

• JK6/b
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 1367
            • Coccaglio (BS)
            • Senza più cane, purtroppo

Concordo! In questi casi l'unica cosa da fare è cercare di togliere il gruppo scatto per liberare l'otturatore e farlo tornare in avanti, svincolando la canna.

Commenta

• mb51
              ⭐⭐
              • Feb 2013
              • 600
              • Taranto

Originariamente inviato da Esperto e Collezionista
              Non sono d'accordo Ale, procedure del genere fanno rizzare i capelli, e per dirla tutta solo un imbecille può adottare una simile azione.
              Mai ed in nessun caso si lavora d'avanti ad una bocca di fuoco col colpo in canna.
              Cerchiamo di non avallare questo tipo di pratiche che possono far credere ai lettori che possono fare da soli in certe circostanze.
              Di incidenti ne sono capitati abbastanza e le risultanze portano al decesso, su questo non si sherza.
              [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]Mai nessuno avanti la canna di un'arma anche se scarica. Vediamo di non scerzare in nessun caso con le cose serie. Questa è stata la prima norma di buon comportamento che mi insegnò il mio nonno buonanima, grande cacciatore e persona assai equilibrata soprattutto in tema di maneggio delle armi.

Commenta

• flou
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2016
                • 5993
                • roma
                • setter LARA

Bravo, il fucile è da considerare sempre CARICO........ Figuriamoci in questo caso che già lo si sapeva che lo fosse

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Anche solo per un mero rapporto mali/benefici: se riesco nell'operazione sbacchettando dentro alla canna dell'arma carica .... evito di andare da un armaiolo o di procedere allo smontaggio della stessa ...

Ma se ho malauguratamente sbagliato qualche valutazione .... GAME OVER Drool] per sempre.

Per me è follia

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20197
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
                    Ma se ho malauguratamente sbagliato qualche valutazione .... GAME OVER Drool] per sempre.

Per me è follia
                    Passando pure per coglione al cubo.
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• iago 77
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 1958
                      • ischia
                      • bracco ungherese

Vabbè ma come siete tragici.....magari ci rimettete 2 dita......

Commenta

• louison
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2012
                        • 4184
                        • LUGO DI VICENZA
                        • NESSUNO

Però nessuno ha trovato un'altra soluzione per estrarre la cartuccia carica con otturatore e ramponi inchiodati in chiusura .. Ricordiamoci che abbiamo in mano una carabina bolt action ; qualsiasi procedura di smontaggio non può liberare l'otturatore ... Forse si potrebbe battere con il martello sul manubrio ; con il rischio di romperlo se è solo saldato .
                        Ultima modifica louison; 13-02-20, 21:38.

Commenta

• Repirani
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2010
                          • 1171
                          • osimo
                          • Epagnuel breton

Io non voglio raccontare la mia esperienza, più o meno analoga, su un cal. 20 perché la meccanica non è la stessa. Ho risolto da solo in casa, senza rischiare nulla, certo con qualche difficoltà, ora funziona perfettamente dopo aver individuato la causa.

Commenta

• maurob
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 371
                            • lodrino

Originariamente inviato da louison
                            Però nessuno ha trovato un'altra soluzione per estrarre la cartuccia carica con otturatore e ramponi inchiodati in chiusura .. Ricordiamoci che abbiamo in mano una carabina bolt action ; qualsiasi procedura di smontaggio non può liberare l'otturatore ... Forse si potrebbe battere con il martello sul manubrio ; con il rischio di romperlo se è solo saldato .
                            Concordo con quanto detto da altri in precedenza; piuttosto di mettermi davanti alla canna carica a tirare martellate, preferisco rischiare di far saltare il manubrio. Meglio quello che la mia testa.
                            Quando abbiamo a che fare con un'arma carica e per di più bloccata l'ultima cosa da fare è l'improvvisazione, per me l'unica cosa sensata da fare è portare l'arma da un buon armaiolo, visto che è il suo mestiere, credo che adotterà le pratiche necessarie x risolvere il problema in sicurezza come d'altronde ha fatto Bruno.
                            Una cosa altrettanto importante, attenzione a trasportare un'arma carica in queste condizioni, io la metterei in macchina sul sedile dietro ben legata con la canna verso l'alto, meglio un buco nella capotte dell'auto piuttosto che nella mia schiena [emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk

Commenta

• enrico.83
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 2724
                              • Bologna

Originariamente inviato da louison
                              Io piuttosto che mettermi a martellare davanti alla canna carica, tolgo la cartuccia segando in due la carabina col flessibile. Del truciolo mi danno 0.12€/kg, una carabina media pesa 3 kg e costa 1.500€. La mia vita vale molto di più di 1.499,64€ Drool]

Commenta

• louison
                                ⭐⭐⭐
                                • Jul 2012
                                • 4184
                                • LUGO DI VICENZA
                                • NESSUNO

Originariamente inviato da enrico.83
                                Io piuttosto che mettermi a martellare davanti alla canna carica, tolgo la cartuccia segando in due la carabina col flessibile. Del truciolo mi danno 0.12€/kg, una carabina media pesa 3 kg e costa 1.500€. La mia vita vale molto di più di 1.499,64€ Drool]
                                Se cerchiamo rimedi estremi non occorre segare la canna ; ma la si può svitare ricorrendo ad un armaiolo specializzato nel montaggio o sostituzione di canne rigate ... In questo caso ( mod, 70 Winchester) ciò è possibile per il fatto che i 2 ramponi di chiusura fanno tenuta solo nella parte anteriore dell'azione e all'esterno della canna .
                                Ultima modifica louison; 15-02-20, 04:42.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..