Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Mi riferisco alla produzione (abortita) del BREDA ANTARES INOX, progettato e realizzato in pochissimi esemplari e mai commercializzato.
Me lo ha fatto tornare in mente un carissimo amico che, sperando di alleviarmi il disagio della volontaria quarantena per il coronavirus [:142], mi ha fatto omaggio, via mail, di questo bellissimo articolo di Diana degli anni '70.
Ringrazio il cortese amico ed ho il piacere di condividerlo con i tanti appassionati di questo marchio che popolano questo forum. Ad maiora!
Bella arma (soprattutto quella "vera" di Soguaro), mi ricordo in quegli anni l'Inox fu lanciato sul mercato con una serie di oggetti di Design molto accattivante; probabilmente poi prevalsero le Difficoltà di Lavorazioni Meccaniche di questi acciai, ed anche qualche difetto di alcune di queste Leghe (Ferro + Nickel +Cromo), come la fragilità o la corrosione inaspettata.
Il fucile e' di un amico,ho chiesto informazioni personalmente a Franco Beretta allora dirigente della breda...il problema principale e' stato il costo di produzione,per quanto riguarda la qualita dell ' acciaio ..a distanza di 50 anni le bascule dei due fucili che conosco sono perfette ed e' tutt ' altro vedere rispetto alla bascula cromata,Fabio
...il problema principale e' stato il costo di produzione,per quanto riguarda la qualita dell ' acciaio ..a distanza di 50 anni le bascule dei due fucili che conosco sono perfette ed e' tutt ' altro vedere rispetto alla bascula cromata,Fabio
L'ho detto anche io, l'acciaio Inox è rognoso da lavorare, che le bascule a 50 anni di distanza siano perfette sono convinto, d'altra parte pochi anni dopo mi innamorai di una pistola Smith&Wesson proprio perchè inox e tuttora è come nuova, ... però ho notizie nel settore industriale che la vasta gamma degli Inox (variabili per composizione di lega, Austenitici e Martensitici) qualche problema di infragilimento, di saldatura, di corrosione in ambienti salini la diedero. In uno zuccherificio dove lavoravo ho visto un tubo di AISI 316 in cui scorreva sugo zuccherino corrodersi fino a perforarsi in Due mesi di lavoro. Altre volte resistere ma macchiarsi esternamente colore bruno. Ed i revolver Ruger in Inox, lasciati per prova shock qualche mese esposti sul tetto della zona Industriale americana (anni 80), ossidarsi e butterarsi. Ora non so piu in quale rivista Americana di Armi. Comunque erano casi al limite.
---------- Messaggio inserito alle 03:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:13 PM ----------
Tanti auguri a JK6, anche qui, in Provincia di Venezia siamo in trincea. Mangiamo bistecche con aglio, così facciamo scappare i virus!
Diamo agli americani il merito di aver sperimentato e adottato per primi l'acciaio inox nelle armi ; e oggi dopo aver padroneggiato la tecnologia di produzione si è diffuso e affermato specialmente nelle pistole e carabine .. Attualmente il prezzo di una moderna versione inox è di poco superiore ad una normale... La pulizia di queste armi deve comunque essere regolarmente effettuata, soprattutto riguardo la canna .
Buona sera a tutti
Sara' che sono un tradizionalista,ma questi sono fucili,hanno un'anima.Ho avuto l'occasione di vederne uno in vendita un po' di tempo fa
Grande fucile,grande eccellenza armiera italiana
Un saluto Roberto barina
In uno zuccherificio dove lavoravo ho visto un tubo di AISI 316 in cui scorreva sugo zuccherino corrodersi fino a perforarsi in Due mesi di lavoro. Altre volte resistere ma macchiarsi esternamente colore bruno.
Questo mi consola se si può dire. Mi sono capitate circa venti anni fa delle spirali per coclee in acciaio inox AISI 316 che si imbrunivano al solo stare in magazzino....
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Buona sera a tutti gli amici , senza fare polemica penso sia molto riduttivo paragonare acciaio x fare tubi x alimentari all'acciaio usato dalla Breda x produrre la sua arma.. Grazie alla gentilezza di un amico collezionista vi metto le foto di un Breda inox Anno 1972 come vedrete non ha nessuna ossidazione o altro,nonostante abbia 48 anni...
Un saluto Ulisse
Buona sera a tutti gli amici , senza fare polemica penso sia molto riduttivo paragonare acciaio x fare tubi x alimentari all'acciaio usato dalla Breda x produrre la sua arma.. Grazie alla gentilezza di un amico collezionista vi metto le foto di un Breda inox Anno 1972 come vedrete non ha nessuna ossidazione o altro,nonostante abbia 48 anni...
Un saluto Ulisse
Gran bel fucile
Se non sbaglio monta la tipologia dei legni che venivano montati sulla versione APOLLO SUPER
Complimenti Roberto barina
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE LA VALIDITA’ DEL CICLO VACCINALE CONTRO IL CIMURRO (DISPOSIZIONI...
LA MANCATA CONSEGNA IN SEGRETERIA DELLA COPIA DEL LIBRETTO DELLE VACCINAZIONI ATTESTANTE LA VALIDITA’ DEL CICLO VACCINALE CONTRO IL CIMURRO (DISPOSIZIONI...
Vorrei aprire questa discussione affinche' ognuno che lo voglia, possa scrivere qui cose belle che ha notato durante questo difficile periodo che stiamo...
19-03-20, 18:13
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta