Remington sps varmint

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Mikalk Scopri di più su Mikalk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Mikalk
    Ho rotto il silenzio
    • Mar 2020
    • 3
    • Palermo

Remington sps varmint

Buongiorno! Come ho scritto nella presentazione sto per entrare nel mondo della caccia e vorrei un consiglio sulla scelta dell'arma. Mi piacerebbe una carabina con la quale divertirsi anche al poligono, per cui pensavo al remington 700 sps varmint in 308. So che è pesantuccio, ma, al di là della fatica di portarlo, mi chiedevo se il peso è un problema tale da non poterlo proprio utilizzare a caccia, ad esempio per la poca maneggevolezza.
    Come ottica vorrei il meopta optika 6 3-18 × 56 illuminato con reticolo bdc sul primo piano focale.
    Grazie per l'aiuto!
  • AM78
    ⭐⭐
    • May 2017
    • 403
    • It

Buongiorno, addirittura da non poterla portare no, pesa 4 Kg, certo non è proprio un scelta razionale, ma ognuno ha le sue idee.

Commenta

• lollo
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2019
      • 1324
      • Collalto Sabino

Il peso a caccia è una cosa personalissima esattamente come il rinculo... ma ... per curiosità, che tipo di caccia andresti a fare?
      Comunque, a me, la carabina in questione è sempre piaciuta molto

Commenta

• ALESSANDRO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2008
        • 4957
        • sarzana SP
        • springer "penny" e epagneul breton "otto"

il tutto dipende da che uso ne fai....
        se stai entrando nel mondo caccia..... cioe.... di selezione...?
        ecco per quella io sentirei qualche selettore esperto del luogo dove avrai la residenza venatoria che ti potra' indirizzare meglio.
        in poligono sicuramente l'sps sa il fatto suo.... è un'ottima arma, forse non economicamente eccellente.... magari un 223 lo e' di piu'... ma queste sono valutazioni tue.
        ciao

Commenta

• Mikalk
          Ho rotto il silenzio
          • Mar 2020
          • 3
          • Palermo

L'obiettivo sarebbero i cinghiali, non in battuta.
          Il fatto è che un "esperto del poligono" mi ha detto che senza una canna pesante potrei fare ben poco in poligono dopo pochi colpi, a causa del rapido surriscaldamento
          Ultima modifica Mikalk; 16-03-20, 18:40.

Commenta

• AM78
            ⭐⭐
            • May 2017
            • 403
            • It

Originariamente inviato da Mikalk
            Il fatto è che un "esperto del poligono" mi ha detto che senza una canna pesante potrei fare ben poco in poligono dopo pochi colpi, a causa del rapido surriscaldamento
            Guarda un compromesso per fare bene tutte e due le cose non credo esista, se vuoi una carabina da poligono con la quale poter andare qualche volta a caccia prendila, altrimenti compra una carabina da caccia (.30-06) con la quale saltuariamente andrai al poligono per controllare la taratura e farti qualche serie di allenamento e un domani penserai al poligono...

Commenta

• lollo
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2019
              • 1324
              • Collalto Sabino

D'accordo ma tu al poligono ti ci devi divertire o devi fare anche le gare? perché è vero che una canna fine scalda di più di una pesante, ma anche con la canna pesante devi comunque farla raffreddare se vuoi dei colpi seri al massimo vorrà dire che in una ora di sessione con la canna pesante spari qualche colpo in più, in inverno perché in estate aivoglia a raffreddare...
              Comunque il 308 ai cinghiali all'aspetto è ottimo, però se non devi fare gare particolari potresti prendere in considerazione l'idea di prendere una carabina in 223 per il poligono se ne trovano di economiche e precise e avresti il vantaggio del costo della munizione irrisorio, spari e ti diverti quanto vuoi; e una carabina per i cinghiali nel classico 30.06 o similari ma un po' più propensa alla caccia.
              Oltretutto nelle classiche gare cacciatori il diametro massimo in volata è di 17mm l'sps ha il diametro di 20,83....
              Non so devi vedere bene quello che per te è più importante, la caccia o il tiro e poi valuta bene anche la logistica tipo il poligono ce l'hai vicino casa? oppure ti devi fare 50km a botta? anche quello incide sui costi allora poi succede che uno si compra una carabina da tiro ma poi di fatto non la usa, ma queste sono cose che solo tu puoi valutare.
              Spero di non averti mandato in confusione, scegli bene e scegli saggio.

Commenta

• Sereremo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2011
                • 2832
                • Valcavallina
                • Pointer, cocker spaniel

Lascia perdere le gare, se devi usarla a caccia la canna pesante non la puoi usare per legge...a meno di casi particolari da voi..

Commenta

• lollo
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2019
                  • 1324
                  • Collalto Sabino

Da me non c'è questo limite di canna pesante

Commenta

• sly8489
                    ⭐⭐⭐⭐
                    • Mar 2009
                    • 12161
                    • Trieste
                    • spring spaniel

Originariamente inviato da Mikalk
                    L'esperto ha ragione, con la canna pesante puoi fare poligono e caccia, al contrario non è troppo salutare per la carabina da caccia. Se vuoi divertirti e allenarti, in poligono puoi utilizzare una carabina in cal. 22, possibilmente dello stesso modello della carabina da caccia. Il peso non è un grosso problema, specialmente se farai caccia di selezione al cinghiale. Per la cerca, dipende da chi porta la carabina, è più impegnativo cacciare con uno scarpone di quasi un chilo che
                    con una carabina di 4 chili, opinione personale.

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3040
                      • Romagna

Originariamente inviato da Sereremo
                      Lascia perdere le gare, se devi usarla a caccia la canna pesante non la puoi usare per legge...a meno di casi particolari da voi..
                      Mai sentito, che legge sarebbe?

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1680
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Originariamente inviato da Sereremo
                        Mai sentita una roba del genere

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2832
                          • Valcavallina
                          • Pointer, cocker spaniel

Da noi non vai a caccia con volata canna superiore a 17mm... come nelle gare cacciatori del resto. Stessa cosa dicasi per le ottiche, non più di 12x

Commenta

• darkmax
                            ⭐⭐⭐
                            • Aug 2013
                            • 1680
                            • Profondo Nord
                            • setter inglese

Faccio la selezione da sempre con carabine da tiro ma sparo esclusivamente da altana.
                            Non sono comode, c'è poco da fare ....
                            Pesanti e con canna lunga quando vado a recuperare il capo nel bosco sono ingombranti.
                            Se dovessi cacciare alla cerca, per quella che è la mia esperienza, non la prenderei mai.
                            Allo stesso tempo andare al poligono con una carabina da caccia è da esaurimento !! Con la mia da tiro sparo 20 colpi in un ora senza alcun problema poi non sento più il braccio e vado a casa ;)

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                              Faccio la selezione da sempre con carabine da tiro ma sparo esclusivamente da altana.
                              Non sono comode, c'è poco da fare ....
                              Pesanti e con canna lunga quando vado a recuperare il capo nel bosco sono ingombranti.
                              Se dovessi cacciare alla cerca, per quella che è la mia esperienza, non la prenderei mai.
                              Allo stesso tempo andare al poligono con una carabina da caccia è da esaurimento !! Con la mia da tiro sparo 20 colpi in un ora senza alcun problema poi non sento più il braccio e vado a casa ;)
                              Ciao dark, che armi ( modello /calibro) usi sia per caccia che per poligono?
                              grazie
                              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..