Bossoli NORMA 7x65R

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

TheGab Scopri di più su TheGab
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • TheGab
    Ho rotto il silenzio
    • Oct 2017
    • 2
    • Muggia (Trieste)

Bossoli NORMA 7x65R

Buongiorno a tutti. Un mio compagno di caccia, che vuole passare alle munizioni con palla atossica, mi ha chiesto di aiutarlo per uno studio su munizioni ottimizzate per 2 differenti armi, drilling ed express, entrambe camerate per il 7x65R Brenneke. Non ho ancora tutti i dati delle canne, ma mi sono stati forniti i componenti per lo studio. Il mio dubbio principale: gli eccellenti bossoli NORMA, nuovi, in confezione, sono TUTTI trimmati a 64,15mm. Il dato non è in accordo con le quote CIP fornite da QL, né con altre fonti che attesterebbero la misura da adottare per la ricarica "casalinga" a 64,8mm.
    La cartuccia fa head-space sul rim (e, credo, anche sulla spalla), quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi. Mi impensierisce onestamente però il comportamento dinamico al colletto (espansione/scavalcamento dei gas sulla palla) e l'usura del tratto distale della camera, che potrebbe essere più esposta all'azione delle polveri che intenderei usare, tutte bibasiche (N550, RS60)
    Qualcuno tra voi ha esperienza in merito ai bossoli NORMA in questo calibro? Si tratta di una precisa scelta progettuale? Si presuppone che al primo sparo, durante il fire-forming sulla camera specifica il bossolo assumerà la lunghezza standard?[:-bunny]
    Proverò anche a scrivere alla NORMA, ma dubito in una risposta. Grazie per l'attenzione e sempre in bocca al Lupo!
  • TYPHOON
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2765
    • Potenza

Ho misurato vari bossoli di 7x65R, riscontrando un minimo di 64,35 mm ed un massimo di 64,9 mm (S&B). Non credo che queste differenze abbiano un risvolto pratico, ti basta trimmare tutti i bossoli alla stessa quota. Non ho avuto nessun problema nemmeno con gli 8x68 ricavati dai .300 Win. Mag. (più corti di quasi un mm), nonostante questo sia un calibro abbastanza molesto.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..