Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
salve a tutti.
Sono venuto in possesso di una Bernardelli Roma 3 canne 70 strozzature 3/1 doppio grilletto anno 68 in condizioni molto buone, chiusure ottime e canne a specchio. Che cartucce commerciali consigliereste per la stanziale col cane da ferma ? eventualmente anche delle dispensanti ... tra quelle che vorrò provare ho delle inglesi Purdey da 28 gr ..
[:D]
Dispersanti: Cheddite Regina g.34 e/o g.30, N.S.I. g.32 o speed g.34, Fiocchi Traditional disp. g.34, le ottime B.&P. Ecc. Praticamente oggi c’è l’imbarazzo della scelta come marca e grammatura. Io non sono un amante delle dispersanti, comunque il mio personale consiglio, usando doppietta o sovrapposto, e‘ di rimanere sui 34 g. di Pb. Complimenti per la doppietta, la Bernardelli serie “Roma” e’ sempre stata una mia fissazione. Saluti Enrico.
Dispersanti: Cheddite Regina g.34 e/o g.30, N.S.I. g.32 o speed g.34, Fiocchi Traditional disp. g.34, le ottime B.&P. Ecc. Praticamente oggi c’è l’imbarazzo della scelta come marca e grammatura. Io non sono un amante delle dispersanti, comunque il mio personale consiglio, usando doppietta o sovrapposto, e‘ di rimanere sui 34 g. di Pb. Complimenti per la doppietta, la Bernardelli serie “Roma” e’ sempre stata una mia fissazione. Saluti Enrico.
Non sei amante delle dispersanti, ma con quelle strozzature, con il cane da ferma sono obbligatorie.Prova anche le Romana munizioni, dispersante beccaccia, molto valide le uso in pb 12 la mattina a tordi le fanno anche in pb 10-8-7 .
Non sei amante delle dispersanti, ma con quelle strozzature, con il cane da ferma sono obbligatorie.Prova anche le Romana munizioni, dispersante beccaccia, molto valide le uso in pb 12 la mattina a tordi le fanno anche in pb 10-8-7 .
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Ho iniziato la mia avventura venatoria, (qualche anno fa), con un A302 canna di 71 **, nei sovrapposti o doppiette preferisco canne 71 ***/*, ho anche canne CL che ho provato e usato anche con soddisfazione alla posta alla lepre/cinghiale, concordo che sotto ferma del cane sia più opportuno avere strozzature larghe, ma non credo che le dispersanti siano obbligatorie, una buona cartuccia originale o ricaricata con borraggio tradizionale in buon feltro la vedo più che sufficiente, poi ognuno ha le proprie vedute, le proprie idee, le proprie esperienze. Un cordiale saluto Enrico.
Nelle mie zone, in aperta pianura Padana, le canne */*** sono la Normalità, perchè anche col cane da ferma il selvatico si leva spesso oltre i 20 metri e si distende nel volo.
grazie a tutti per le risposte ...
in pratica oltre il limite della grammatura diciamo sui 32 gr. devo fare attenzione anche alle pressioni, lo doppietta è bancata PSF * ... per es. molte B&P o altre, anche in borra feltro o dispersanti, sono quasi tutte marcate 1030 bar.
Le mie zone sono l'alta toscana dove boschi e pratoni si alternano spesso e dove c'è poca pianura; sono frequenti se non la norma situazioni di tiro ravvicinate (dispensanti) oppure allungate (feltro/contenitore) ...
Penso che non hai capito bene il messaggio, i 32 g sono solo indicativi per ricevere poco rinculo, ma in effetti quelle doppiette sono fatte per sparare tranquillamente i 36 grammi, come abbiamo fatto TUTTI in Italia nelle Doppiette Bernardelli (specie alla lepre!) per cinquanta o più anni. Comunque la dicitura sulla scatola delle cartucce è un limite per indicare Armi in buono stato e moderne, quale è la tua (se non ha la canna arrugginita), ma una buona cartuccia commerciale Non supera i limiti della PSF*, anche perchè darebbe pessime rosate. Naturalmente NON puoi sparare cartucce con palllini d'Acciaio, specie nella canna *, ne alcuna col bossolo maggiore di 70 mm. Per il resto DI CARTUCCE COMMERCIALI di buona marca le puoi sparare tutte tranquillamente!
grazie a tutti per le risposte ...
in pratica oltre il limite della grammatura diciamo sui 32 gr. devo fare attenzione anche alle pressioni, lo doppietta è bancata PSF * ... per es. molte B&P o altre, anche in borra feltro o dispersanti, sono quasi tutte marcate 1030 bar..
Io con le doppiette vintage utilizzo la MB dispersante 33 grammi e mi sono sempre trovato bene.
Non mi ricordo se siano marcate a 1030 bar...
Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino
Salve, non avendo mai provato dispersanti in cal20, chiedo con quale delle seguenti cartucce commerciali vi siete trovati meglio, usando canne medio/corte...
Salve a tutti, essendo un fan del marchio Bernardelli Vincenzo in quanto la mia prima pistola da tiro e stata il mod. 69, avrei intenzione di acquistare...
Sto impostando la realizzazione di un libro sui Bernardelli (Vincenzo e "minori") e chiedo a tutti gli iscritti di integrare i modelli che vi...
06-04-21, 10:43
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta