Nuovo sovrapposto ultraloght
Comprimi
X
-
-
Io non penso che lo strozzatore raggiato sia la panacea di tutti i mali, non faccio disquisizioni teoriche e non do giudizi, guardo solo i fatti che sono i seguenti: placca di 1,20x1,20 posta a 10 mt., cartuccia appositamente preparata da 38g. con contenitore, pallini del 9 sopra e del 7 sotto in quantità diverse, orlo tondo su disco a frammentazione in sughero. Sparata in canna raggiata da sovrapposto Franchi appunto Souis Bois, rosata buona con qualche catenella, diametro efficace 75 cm.; sparata in canna con strozzatore raggiato da sovrapposto Rizzini Beccaccia, rosata ben distribuita diametro efficace cm. 100.Ciao non voglio mettere in dubbio le prove dei tuoi amici(anche se in contrasto con quelle che ho fatto io) ma qui entriamo nel campo della fisica...che non è un opinione
La rigatura serve a far ruotare lo sciame di pallini (o meglio il contenitore che li contiene) in modo che in uscita dalla canna tendano ad aprire la rosata.
Uno sciame di pallini che passa a una velocità di circa 400 m/s in un tratto di rigatura lungo 30/40/50 mm, per forse centesimi o meglio millesimi di secondo, secondo te quanto può essere influenzato?
A testimonianza di ciò , è noto che nei fucili a canna completamente raggiata, la portata utile si riduce drasticamente proprio perché potendo transitare per più tempo sulla rigatura, l’effetto dispersante è maggiore...
Oltretutto l’effetto rotatorio che viene impresso su una canna completamente raggiata, tende ad aumentare la velocità dello sciame aiutando a aprire la rosata.
I più anziani si ricorderanno il Franchi souis bois...il particolare passo e profondità di rigatura produceva rosate ampissime già a meno di 10 mt...il problema era che poco dopo i 10 mt la rosata era talmente rarefatta da risultare inefficace a causa dei grossi buchi che si creavano.
Comunque se usi la funzione cerca nel forum ci sono diverse discussioni interessanti a riguardo...scoprirai quale è la verità [:-golf]
Ps. Siccome anche io inizialmente pensavo erroneamente che lo strozzatore raggiato fosse la panacea di tutti i mali, ho acquistato l’ampliator della Benelli, il raggiato Franchi, il raggiato Fabarm, il Gemini e ho utilizzato il raggiato della Rizzini del mio amico per effettuare le prove...solo a quel punto ho deciso di acquistare un fucile con canna completamente raggiata [:-golf]
Quale osservatore esterno in quanto non caccio beccacce, non entro nel merito di quale sia la miglior distanza d’ingaggio(+/-10 mt.), anche se penso che questo dipenda molto dall’ausiliare e dal terreno di caccia; preciso infine che personalmente non possiedo fucili con strozzatori, per cui non ho da giustificarmi acquisti più o meno azzeccati.Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie....Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Buongiorno a tutti amici del forum, sono in procinto di acquistare un nuovo fucile dedicato quasi esclusivamente alla caccia alla beccaccia. Io caccio...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da BalurduBuon giorno a tutti come da titolo cedo sovrapposto Tec mec di Rizzini cal 12 Cam 70 tenuto benissimo ha sparato pochissimo
...-
Canale: Annunci compra vendita
03-03-21, 14:39 -
-
da mirkinoCedo sovrapposto Fratelli di Maggio calibro 12/70 , canne cm 70 *** / * in acciaio Phonixstahl GWST VIENNA , dalle prestazioni balistiche eccellenti ....
-
-
-
da giavanCedo in blocco n.2 fucili, sovrapposto Breda Aldebaran (meccanica del Beretta S56E) cal.12/70 monogrillo, selettore canne cm 71 ☆/☆☆☆ e doppietta...
-
-
-
Buongiorno,
cerco, come da titolo, asta per sovrapposto ULTRALIGHT CAL.12.
L'asta ha le zigrinature fattr al laser somiglianti a tanti circoletti....-
28-04-19, 05:02 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta